Sign in to follow this  
gene79

Pennino e maniglie

Recommended Posts

A me risultano soli due modi per proseguire dal punto di partenza dato.

1) Con lo strumento converti punti di ancoraggio creo un'altra maniglia ma modifico anche la prima, e poi separatamente le rimodello a piacere cliccando alt.

2) Aggiungo un punto alla linea retta, tiro fuori le sue maniglie e poi "taglia tracciato su punto di ancoraggio selezionati" .. poi seleziono i due punti e li allineo in sovrapposizione.. e li ricollego chiudendo il tracciato. a questo punto avrò ottenuto che.. la curva originaria è invariata... ed ho aggiunto una maniglia ad angolo da poter rimodellare a piacere.

E ripeto per me questo è un buco di illustrator, un vero limite!

Illustrator non consente di generare una sola maniglia.

Trasformando la penna in convertitore di punto di ancoraggio , come ho detto, si può modificare la singola maniglia.

Risulta quindi OVVIO che se si riporta al punto di origine la maniglia in più questa scompaia mentre l'altra continua ad essere modificata a piacere.

In ogni caso consiglio di leggere questo articolo che ho scritto mesi fa e che contiene la guida completa all'uso della penna di Illustrator.

Curve di bezier: imparare lo Strumento Penna. Parte 1.

All'interno credo di ci siano tutte le delucidazioni possibili ma se risultasse esserci qualche mancanza sarò ben lieto di migliorare la guida.

Spero di essere stato utile.

Io quindi opererei così:

1) cona freccia bianca seleziono il nodo implicato

2) con lo strumento della conversione del punto di ancoraggio

3) opero con questo sul nodo in modo da creare la maniglia mancante facendo attenzione a premere il tasto "Shift" (maiuscole) in modo da mantenere l'ortogonalità con l'angolo durante la lavorazione

4) riporto la maniglia inferiore al punto di origine. Questo è possibile grazie al fatto che durante le operazioni 3 e 4 (che devono essere compiute senza interruzione) rimane visibile il disegno originale.

Allego immagine con la soluzione.

http://www.roger99.com/soluzione.pennino.jpg

L'immagine fornita in partenza è chiaramente ottenuta con la fusione di due forme con il pathfinder.

Questo è in sostanza l'unico caso in cui un nodo può avere una sola maniglia.

In tutti gli altri casi, che sappia io illustrator ne prevede due.

Per questa ragione se si va ad intervenire su qualsiasi nodo dovremo fare i conti con la generazione di DUE maniglie.

Per fare scomparire una delle due la si deve riportare al punto di origine.

Per rimettere a posto quella che eventualmente venisse spostata contro il nostro interesse, bisogno trascinarla dove si trovava.

Ci si può aiutare con le guide ma seguendo il processo che ho descritto non dovrebbe essere necessario.

Durante questa fase di lavoro consignlio di modificare la visione dell'anteprima (Meca + Y) per non essere fuorviati dallo spessore della traccia.

Bene o male Illustrator ha alcuni lati in cui ci si deve arrangiare con empirica manualità...

------------

Adobe Illustrator Blog Il blog italiano su Illustrator

Alla fine Roger il tuo metodo è più pratico e veloce, consigliabile,

e se ne deriva una modifica della prima maniglia, può essere minima..

quindi di caso in caso si dovrà valutare se realmente la prima maniglia necessità di non essere manipolata,

o un riposizionamento può cmq essere sodddisfacente!

Cmq sono rompino e sottolineo ^_^

il tasto "shift" solo se l'ortogonalità è richiesta...

nel caso indicato da gene no!

Bello scambio grazie Roger!

Il tasto shift è necessario altrimenti non puoi recuperare la curva del cerchio.

Io avevo capito che questa doveva rimanere invariata.

------------

Adobe Illustrator Blog Il blog italiano su Illustrator

No Roger perchè?

Il tasto shift ti permette di mantenere la maniglia su linea verticale/orizzontale/45°..

ma in questo caso la maniglia pare verticale ma non lo è.. (sto facendo l'avvocato del diavolo ma per una stupidaggine)

per quello dicevo.. occhio ad usarlo solo se serve.. altrimenti non è un'aiuto ma un limite.

Come non lo è??????

Ma hai visto il file allegato alla mia soluzione?

^_^

..Roger l'immagine postata da te si, ha una maniglia verticale perchè pigi shift..

ma l'immagine postata da Gene è più ambigua.. pare verticale ma non l oè.. è un caso "sensibilmente" diverso..

ma non è questo l'importante.. l'importante è capire (come abbiamo fatto)

quale poteva essere la soluzione più pratica per creare una maniglia mancante senza perdere la posizione della maniglia precedente...

e abbiamo proposto diverse soluzioni adatte un pò ad ogni situazione.

Nel dettaglio se partendo dall'immagine data da Gene reimposti la maniglia pigiando shift modifichi la posizione originaria della stessa maniglia a causa del "limite" shift.

Poi discutere se la maniglia verticale postata da gene abbia 8° di inclinazione o meno son quisquiglie!!

Quindi stiamo entrambi andando offtopic (credo)

Curiosità: Shift, nell'ambito grafico, lo chiamavamo il tasto shift "il tasto delle cose precise"

Come ho già detto l'immagine postata ad inizio conversazione è stata ottenuta nell'unico modo possibile, ovvero fondendo le due forme con il pathfinder.

Non c'è altro modo.

Ora se il problema è sapere come si fa una figura simile (e non mi pare) la risposta è questa; invece se il problema è come modificare l'immagine di partenza le risposte sono state date più che esaurientemente.

----------------

Adobe Illustrator Blog

Con AiBlog imparo Illustrator.

"Non mi ritengo un guru di Illustrator. Voglio solo mostrarti come faccio il mio lavoro".

Ma capisci bene che nessuno discute il pathfinder.. non mi è parso..

ma con lo stesso pathfinder possono essere fuse immagini poste fra loro in modi diversi... e questo rende forme e maniglie diverse...

O mi vuoi dire che qualsiasi quadrato e qualsiasi cerchio fusi rendono una maniglia verticale??

Puntualizzavo sugli undici anni di esperienza lavorativa nel settore del visual design qualificato,

che non si deve optare a prescindere per maniglie ortogonali, ma che in ogni caso la necessità è diversa..

ho detto una banalità che mi son lascito sfuggire, e che non credo sia contestabile.

Non mi pare sia argomento di polemica.. non mi pare di essere stato polemico...

anzi se rileggi bene dicevo e mi ripeto:

• l'importante è capire (come abbiamo fatto) quale poteva essere la soluzione più pratica per creare una maniglia mancante senza perdere la posizione della maniglia precedente...

• Poi discutere se la maniglia verticale postata da gene abbia 8° di inclinazione o meno son quisquiglie!!

Roger, con rispetto e gentilezza, forse sbaglio io, e scusa se mi permetto, mi correggerai se sbaglio.. ^_^

ma mi pare che tu ti sia posto come se qualcuno ti avesse messo in discussione e non è stato così.. e poi finiamo offtopic.

Intendevo solo dire che anche grazie al tuo aiuto il topic è stato risolto e si potrebbe considerare "chiuso"!