..freeze iMac..problema hw o sw? che fare?

lovecraft
 Share

Recommended Posts

Ho acquistato da poco il mio primo iMac.

Felicissimo, bellissimo, silenziosissimo e in 10 giorni già non riesco più a fare a meno di molte funzionalità.

Purtroppo però sono stato colpito già più di una volta da quel famoso problema del freeze della schermata con soltanto il mouse che risponde ai comandi ma sistema bloccato.

Leggendo su internet si parlava di problemi di stabilità dei driver ATI quindi mi ero messo l'anima in pace aspettando dei driver decenti. Ora però si inizia a parlare anche di problemi hw, di problemi di surriscaldamento.

Premetto che i blocchi sono avvenuti un paio di volte usando photo booth e una volta usando exposè: sicuramente applicazioni che fanno uso del chip grafico. Il fatto è che i blocchi si sono verificati con temperature bassissime direi, con iMac appena vviato...questo mi fà ben sperare che sia soltanto un problema sw.

C'è altra gente nella mia stessa situazione?

Cosa consigliate di fare?

Grazie per le risposte.

A quanto letto oggi, il problema che riguarda un numero limitati di iMac alu, potrebbe essere di surriscaldamento eccessivo della scheda video e sostituendola, dovrebbe tutto andare a posto. Quindi, fermo restando che l'aggiornamento software di pochi giorni fa non ha risolto il problema, il mio suggerimento è di attendere che sia confermato questo fatto (inutile portare il mac in assistenza se non si è certi di quanto vada fatto) e non appena confermato (cosa probabile), farsi sostituire la scheda video difettosa. ;)

Aspetterò ancora un po ma mi auguro che sia solo un problema sw...anche se così fosse il problema dovrebbe presentarsi a chiunque e non solo a qualcuno :\

Ma il fatto che a volte succeda anche a iMac praticamente appena acceso mi fà pensare che non dipenda dal surriscaldamento.

Anche perchè mi è cpaitato di vedere per un paio d'ore di seguito filmati e non si è presentato il blocco...cosa che avrebbe riscaldato il chip video molto di più che photo booth credo.

Sembra che accada specialmente quando la scheda cerca di "renderizzare" qualche "effetto speciale" del sistema operativo...almeno nel mio caso.

Chiedo conferma anche ad altra gente con lo stesso problema.

Il problema non è nell'eccessivo riscaldamento della GPU, ma in un difetto della scheda grafica e/o una partita di GPU difettose. Un surriscaldamento porterebbe ad un blocco totale del sistema e si sentirebbero partire le ventole a turbina. Inoltre, a quanto pare, il problema non è così limitato ma ha colpito una discreta percentuale di nuovi iMac ( vedere il forum Apple ).

Io ho preso l'iMac Alu 24" il 17 ottobre, arrivato a casa mia da una decina di giorni. Con un uso intensivo, diversi spippolamenti vari e temperature GPU di oltre 65 gradi, devo dire di non aver mai avuto nemmeno 1 freeze, mai. Nessun blocco e nessun problema. Probabilmente il difetto affligge solo alcuni esemplari e non tutti.

Mi è arrivato 2 gg fà e lo sto testando un pò. Credo che l'unico modo per vedere se ha i problemi alla scheda video sia quella di usare qualche gioco. Ho scaricato la demo di Halo e vi ho giocato fino ad ora per 15 minuti. Nessun problema di sorta. Ho montato una stecca in + da 1 gb e va tutto ok.

Ciao

Io ho un iMAC 24" 2core 2,8ghz extreme con 2GB di ram. Quando mi è arrivato (2 settimane fa) c'era TIGER installato. Il sistema non mi ha mai dato problemi. Da quando ho aggiornato a Leopard, ho iniziato ad avere questo maledettissimo problema del freezing. Ho eseguito l'update del software ad 1.3 e adesso i freeze sono meno frequenti. O meglio, mentre prima si bloccava con le finestre aperte, adesso lo schermo diventa nero, come se andasse in modalità stop (pur essendo lo stop disabilitato nel menù di risparmio energetico) e mi tocca riavviare.

Ho letto in un altro forum che per "testare" il difetto del freezing sull'ìimac bisogna andare nelle proprietà dello schermo e selezionare i vari screensaver. Dovrebbe bloccarsi in quel modo. Però ieri ciho provato diverse volte, anche usando youtube, e non mi si è bloccato!

A questo punto, penso che non sia un problema HW..se lo fosse, il difetto dovrebbe manifestarsi sempre, non credete?

Spero cmq risolvano..intanto lunedì chiamo l'assistenza apple e vediamo cosa mi diranno..anche se leggendo sui forum esteri, pur essendone a conoscenza, quelli della apple rispondono con la classica frase "non ho mai sentito parlare di questo problema"

ieri ho potuto finalmente fare qualche test.

Allora vediamo: accendo l'imac e inizio a giocherellarci un po per far ripresentare il problema del freeze: uso screen saver, guardo qualche filmato, uso photo booth (a me i fireeze si sono sempre presentati usando photo booth), animazioni di itunes a tutto schermo fin quando la temperatura della gpu della scheda video non arriva sui 50/55°....niente nemmeno un freeze.

Stamattina accendo l'imac, temperatura gpu 28°....freeze non appena faccio partire photo booth.

A questo punto mi viene da pensare che non sia un problema di temperature come ho letto da qualche parte...almeno non nel mio caso.

Informandomi in giro ho letto che potrebbe essere un problema di "inizializzazione" dei driver ati all'avvio dell'imac.

Questo spiegherebbe perchè a volte i problemi si presentano subito mentre altre volte, quando i driver sono inizializzati correttamente dall'sistema operativo, i freeze non si verificano.

Cosa ne pensate? Sono ancora indeciso sul da farsi...aspetterei ancora un po per vedere cosa dice la apple.

Una domanda...questo upgrade 1.3....come mai non viene trovato eseguendo un aggiornamento del sistema con "aggiornamento software"?

allora ho fatto qualche test molto "casereccio"...e almeno nel mio caso sembra di aver risolto il problema dei freeze...non chiedetemi perchè :\

Ho fatto queste prove: acceso l'imac e appena partito fatto partire "photo booth"...quasi con regolarità svizzera, facendo questa cosa, l'imac si freezava.

Poi ho provato a fare questo: acceso imac, aspettati una 15 ina di secondi dall'avvio senza far nulla, richiamata la dashboard e ho aspettato che istat pro iniziasse a "registrare" le temperature, dopodichè ho iniziato ad usare il mac normalemente.

Sembrerà una cosa stupida ma seguendo questa procedura sono due giorni che non ho un freeze e in un paio di occasioni ho usato l'imac anche per 7 ore consecutive, nelle quali ho sempre cercato di riprodurre le condizioni in cui prima si verificavano i freeze (screen saver, photo booth etc etc)

Ho voluto fare queste prove seguendo "le indiscrezioni" che ho letto riguardo ad un problema di inizializzazione dei driver.

Lo so la cosa sembra stupida, ma se qualcuno che ha il problema dei frezze volesse provare ;)