Si è consumato un dramma!

lcasolaro
 Share

Recommended Posts

Premetto...

sono un ossessivo compulsivo col mio macbook. Lo ho da dicembre scorso e non ha mai avuto un graffio. Lo pulisco sempre ed è letteralmente immacolato!

Ma oggi si è consumato il dramma... la domestica facendo le pulizie lo ha fatto cadere!

Dopo le prime negazioni alla fine lo ha ammesso...

Adesso il mac ha una lievissima ammaccatura ad un angolo con un rialzo minimo della plastica grigia (ho il mac bianco).

Ma il problema non è questo... non solo...

Quando l'ho acceso il lettore cd dava i numeri, faceva dei rumori strani ad ogni avvio del mac, anche senza cd e poi non leggeva i cd. Adesso sembra funzionare bene.

Ma il problema non è neanche questo... neanche solo questo...

Sulla batteria esce una bella X ed il mac indica che non è presente: non lo posso accendere se non con l'alimentatore, ma una volta acceso la X rimane, anche se staccando la corrente il mac va... ma la X persiste e lo stato di carica non va percependo la batteria come disconnessa.

In definitiva, cosa fare? Io ho una apple care, ma come mi devo comportare con l'assistenza?

Poi mi conviene portarlo a milano da qualche parte (sono proprio di milano) oppure chiamare la apple?

So che i danni accidentali non sono coperti, ma vorrei far risparmiare dei soldi a quella SBADATISSIMA domestica... meglio far pagare la apple che ne ha di più sicuramente.

Ho pensato anche di aggiustarlo, venderlo e prendere i nuovi... che ne dite?

Non so proprio cosa fare!

Sicuramente la Apple ha più soldi della domestica (e anche di te ;)) però altrettanto sicuramente cercare di farsi passare un danno fatto con una caduta è disonesto oltre che improbabile: quando vedono l'ammaccatura capiscono immediatamente a che cosa sono dovuti tutti gli altri guai.

Suggerimenti? Portalo in assistenza e fatti fare un preventivo dettagliato, così puoi anche decidere eventualmente che cosa far riparare e che cosa no (magari qualche magagnuccia estetica uno se la può anche tenere se costa un occhio far sostituire il pezzo...) e poi deciderai il da farsi

la cosa giusta è la seguente:

lascia stare la domestica, che la rovini. Un oggetto può cadere a chiunque. Pazienza

Vai alla Apple, ma dicendo la verità. Magari te ne esci pagando poco.

C'est la vie..

Certo che un oggetto può cadere a chiunque, però magari anche il proprietario del Mac non è milionario, e magari non se può comprare un altro. La domestica è pagata per fare il suo lavoro, e questo non comprende devastare la proprietà altrui. Se spacco qualcosa sul mio posto di lavoro me la fanno pagare (giustamente), quindi IMHO, dovresti farti risarcire. Have a nice day

in italia vige il principio di responsabilità.

si legga l'art. 2043 del codice civile.

se poi preferisci non farti risarcire dalla domestica, liberissimo di farlo, ma resta il fatto che si tratta di un danno provocato da terzi, non di un difetto di fabbricazione o di un difetto di conformità.