Sign in to follow this  
Titanio

Freeze, Apple Center & Switcher

Recommended Posts

Storia di un Switcher mancato

Dopo un po' di tempo e tante mie insistenze convinco un "collega" a comperare un Mac.

Decide di prendere un iMac e decide di prenderlo presso un rivenditore (io lo avrei acquistato online) e si rivolge presso uno dei più grandi rivenditori in regione che è anche un Centro Assistenza Autorizzato di Apple.

Aspetta l'uscita del Leopardo e poi ordina iMac.

Gli ho promesso di dargli alcune dritte con il sistema operativo per lui nuovo e mi informo su quanto gli arriva il computer.

Passano tre giorni...

Passano cinque giorni...

Passa una settimana...

Passano dieci giorni...

A quel punto vado sul Negozio online di Apple e verifico la disponibilità: 24 ore.

Dico al collega che questi tempi di attesa non hanno alcuna motivazione e che se vuole telefono io al rivenditore ufficale Apple per avere informazioni.

Lui invece decide di andare direttamente nel negozio per parlare con loro ma non riusciamo ad accordarci per andare assieme (di questo mi dispiace moltissimo).

Prende la macchina, fa 40 kilometri, arriva al negozio e chiede del computer che aveva ordinato.

La risposta è stata che il computer ora è pronto. Questo è già un bel miracolo visto che fino a dieci minuti prima non lo avevano chiamato per dirglielo.

La *versione* ufficiale è che: "lo stavano sistemando visto che quasi tutti gli iMac hanno problemi di freeze. Ce ne sono ritornati indietro moltissimi."

Io non so quanti iMac hanno il problema del freeze ma non mi sembra che sia un problema che si presenta su "quasi tutti" gli iMac.

Inoltre visto che anche Apple stessa *non* ha una soluzione al problema [anche se sembra che cambiando il chip di grafica il problema si risolva] vorrei capire come un comune Centro di Assistenza possa "risolvere il problema"

Mi sarebbe piaciuto molto essere stato con il mio collega per parlare con questi signori e farmi *spiegare* come loro riescono a risolvere il problema con cui Apple sta lottando da un paio di mesi.

Questo è proprio un miracolo: il secondo miracolo.

Risultato scontato della storia: nessun acquisto del iMac.

"Finitelo di aggiustare e poi mi sapere dire" ha risposto giustamente il mio collega.

Se questa è la professionalità e il modo di trattare un cliente di un Apple Center, con due certificazioni Apple, capisco benissimo la quota di mercato di Apple in Italia.

Ho omesso volutamente il nome del centro Apple ma non ho nessun problema a farlo.

Sono aperto ad ogni vostro consiglio ed osservazione anche se questa mattina ho un attimo telefono ad Apple Italia.

Infine chiederei un terzo miracolo visto che ne hanno già fatti due: che dicano i fatti come stanno.

La sincerità paga sempre.

Titanio

Bhè il comportamento di questi signori è stato davvero al limite della correttezza, forse è stato anche superato. Il Mac deve, ripeto, deve essere consegnato al cliente chiuso nella sua scatola originale, con i sigilli integri, sia sulla macchina che sulla documentazione. Tutto ciò è previsto dal contratto di vendita e di licenza Apple e deve essere il cliente finale, non il rivenditore, ad attivare le procedure di assistenza tecnica. Nel qualcaso questa procedura, per motivi ben specifici, debba essere modificata è Apple stessa ad avvertire gli interessati.

Il tuo collega ha fatto benissimo a non acquistarlo, come farebbe benissimo a segnalare il tutto alla Apple, denunciando il comportamento del centro vendita/assistenza!!

Io sono uno di quelli che ha l iMac in riparazione, e anche a me hanno detto che i nuovi iMac in tanti sono stati contestati x il problema del freez e quindi restituiti x riparazioni, somma il tutto e x quanto faccia seccare la cosa i conti tornano!