Sign in to follow this  
Sminciuz

Colore sfondo in Pages...

Recommended Posts

Salve a tutti!

Ho recentemente deciso di abbandonare Microsoft Office per convertirmi definitivamente ad iWork!

Ma... Qualcuno potrebbe gentilmente togliermi un atroce dubbio...?

E' possibile cambiare il colore dello sfondo delle pagine di Pages?! :eek:

Non sono proprio riuscito a trovarne il modo e se non fosse possibile direi che mi basterebbe per salutare iWork e tornare tranquillamente ad Office...

Grazie 1000!

Bye!

Mmh un bel click del mouse sopra?

Aspetta, forse non ti riferisci alle immagini bloccate dei template, ma la tua domanda è più basilare: come impostare il colore di sfondo di un documento che di base lo ha bianco?

In questo caso volendo è sufficiente creare una rettangolo a cui assegnare il colore desiderato e spedirlo dietro a tutto.

In questo caso volendo è sufficiente creare una rettangolo a cui assegnare il colore desiderato e spedirlo dietro a tutto.

Esatto! Mi riferivo proprio a quello!

Avevo anche già pensato di fare come mi hai consigliato ma speravo che (come in Word) ci fosse un metodo un po' meno... "alla contadina"...

Grazie comunque! Allora farò così... ;)

Magari c'è, a me è venuto in mente questo, che effettivamente è molto alla contadina, ma nulla impedisce volendo di bloccare a quel punto il rettangolo ed ottenere lo sfondo non più modificabile.

Magari c'è, a me è venuto in mente questo, che effettivamente è molto alla contadina, ma nulla impedisce volendo di bloccare a quel punto il rettangolo ed ottenere lo sfondo non più modificabile.

Già...

Mi spieghi un'altra cosina... (io proprio Pages non lo sto digerendo!)

La "casella" di una riga larga tutta la pagina che compare in alto ad ogni pagina cos'é?! Si può eliminare?

Grazie ancora della cortesia!

Server per le intestazioni di inizio pagina, e ce n'è una anche in fondo alla pagina. Di per sè se scrivi qualcosa li dentro viene riportata in tutte le pagine della pubblicazione. Non credo si possa eliminare. Mi spiace.

Ciao,

è possibile in Pages '09 (versione 4) selezionare un colore di sfondo per il paragrafo: bisogna selezionare tutto il documento e, nell'inspector>testo>altro scegliere il colore di sfondo del paragrafo. Notare come resti comunque un bordo bianco intorno e come il colore resti in fase di stampa.

Cambiare il colore di sfondo è invece possibile in NeoOffice, che ha il vantaggio di usare una correzione ortografica migliore (non ti corregge automaticamente gli errori, ma ti suggerisce, accettando col tasto invio, come completare le parole) e un metodo di inserimento delle formule stile TeX, lo svantaggio è che si tratta di un'applicazione Java, con tutte le conseguenze del caso: prestazioni misere, non sfrutta i servizi di sistema etc...

A presto.

Probabilmente, xja, non ti sei accorto che rispondi ad una discussione vecchia di 4 anni.

Comunque nel merito preferisco di gran lunga quello che è stato definito un metodo "alla contadina". Uno sfondo così "vincolato" al testo come quello che si ottiene col comando "Riempimento sfondo" è quasi sempre orribile da vedersi coi suoi margini inesistenti. Invece inserendo una forma, che non è detto debba essere un rettangolo, oltre a margini "sensati" le si può attribuire un colore ma anche un gradiente (avanzato), un'immagine e volendo una cornice di varie fogge. Alla fine si può pure sfumare il tutto quanto si vuole. Insomma, qualcosa di un po' più professionale anche per inserire un semplice colore uniforme.

Sulla correzione ortografica mi sfugge in cosa sia carente Pages. Minimale quanto basta secondo me. Purtroppo non corregge hai ed hanno senza l'acca ... ma pazienza :o

Per inserire le formule, restando nelle App in bundle col Mac, si può trascinarne il testo dall'utility Grapher. Rispetto ad altri metodi in essa è possibile inserire spazi e caratteri diversi da quelli solitamente predefiniti (ovviamente si perde il grafico corrispondente). Come difetto ha purtroppo un disallineamento delle frazioni.

Altrimenti si ricorre a MathType o MathMagic.

@ Fire-Fly & Sminciuz ed ovviamente a chi passa di qui :)

Intestazioni e Piè di pagina si possono eliminare togliendo la spunta nella palette Impostazioni -> Documento -> Documento