Scrivere un libro...

Matteo OS X
 Share

Recommended Posts

se vuoi più stile word, ci sono open office e neo office..

altrimenti quella distribuzione di latex è veramente intuitiva.. quindi vai tranquillo...

l'altro giorno ho scaricato invece mactex... e non so manco dove me l'ha installato! vabbè che stavo sul treno e quindi non ci badavo tanto, ma non la trovo!

almeno lyx hai l'icona!

• Replies 56
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Guest qvinqve

Perché non usare carta e penna? :D

La mia è ovviamente una simpatica provocazione, per dire che poco importa il software che usi per scrivere una cosa, contano molto di più le tue "capacità letterarie". Ma questo forse è ovvio.

Anche se sono un fanatico del Mac, devo dire che Word è secondo me un ottimo programma, altro che LaTeX... Se ci si sforza di imparare a usare Word (usando gli Stili soprattutto, ma il discorso sarebbe lungo, le cose che sa fare Word sono ahimé poco note in giro), si fa prima che a imparare LaTeX dove tutto è decisamente più complicato e soprattutto meno pratico.

Ad ogni modo c'è sempre TextEdit, se proprio odi Word.

Buon lavoro!

se vuoi più stile word, ci sono open office e neo office..

altrimenti quella distribuzione di latex è veramente intuitiva.. quindi vai tranquillo...

l'altro giorno ho scaricato invece mactex... e non so manco dove me l'ha installato! vabbè che stavo sul treno e quindi non ci badavo tanto, ma non la trovo!

almeno lyx hai l'icona!

La prossima volta approfondisci meglio quel che dice la documentazione prima di installare MacTex... è un'insieme di pacchetti, i più "noti" ed anche i meno "ricercati" per LaTex.

Io ho installato MacTex + Textmate come editor (ci son affezionato visto che lo uso anche per web ed altro). Ho preso la mia tesi, COMPILA ed uscito fuori il .pdf figo.

Cmq MacTex ti mette anche una cartella chiamata TeX in applicazioni, con dentro TexShop, LaTexIt, BibDesk ed Excalibur... guarda meglio!

Ragazzi non criticatemi così il latex, con mactex viene installato tutto in rapidità ed è abbastanza intuitivo, le complicazioni arrivano man mano in base a ciò che si vuole inserire a contorno del testo. Viene installato di default l'editor TeXShop che aiuta a tener traccia del lavoro che si sta facendo.

Ricordate poi che in questo modo per la pubblicazione i caratteri vengono stampati in modo professionale.

Inoltre non ci vuole mica tanto ad imparare le basi, direi mezz'ora al massimo.