iMac aluminium o iMac bianco?

Astrolicamus
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!:D

sono molto affascinato dal mondo mac e da tanto tempo sogno di acquistarne uno. Prima del mio acquisto però, vi stò facendo molte domande (vedi altri post) per essere sicuro di non fare sbagli e avere quindi delle delusioni. Inizialmente ero indirizzato ad acquistare un iMac 20" con processore 2.4 Ghz con ram portata a 2 giga. Purtroppo, leggendo vari post del forum, che seguo assiduamente, ho visto che l'iMac aluminium stà avendo parecchi problemi, vedasi freeze (non ancora risolti nonostante aggiornamenti Apple), reboot improvvisi, surriscaldamenti, condense, monitor da 20 di scarsa qualità ecc... non tanto consoni alla fama della qualità e stabilità di Apple. Visto ciò, vi volevo chiedere se secondo voi, sempre se riuscissi a trovarlo ancora (su mediaworld online dovrebbero averlo ancora), mi converrebbe acquistare l'iMac bianco della penultima generazione? o sarebbe uno sbaglio?Che ne dite?

Anticipatamente vi ringrazio tanto e attendo i vostri consigli e indicazioni.

:D

dunque, io ho ho un imac alu 20", con processore a 2 ghz, quindi quello con la scheda grafica entry level...

Non mi ha mai dato nessun problema, eccezion fatta per un kernel panic (ma quelli sono capitati anche sul mio PB 12" g4). Per scaldare, sicuramente scalda, ma questo è probabilmente dovuto al fatto che l'alluminio, a differenza della plastica dissipa il calore in modo decisamente diverso e migliore... (tanto per la cronaca hai mai sentito quanto scalda un powerbook 12"...poi mi dici!). sull'imac non ho mai avuto reboot improvvisi, nè tantomeno condense. Le condense, per la cronaca, si formano se il computer è posto in ambienti con notevoli sbalzi termici... dubito che ciò accada al 98% degli utilizzatori di imac...

infine, per quanto riguarda il monitor, l'argomento è stato affrontato anche troppe volte. Senza voler difendere Apple a spada tratta, il che non avrebbe molto senso, posso solo dire che la percezione della qualità del monitor è soggettiva. Mi spiego: a seconda dell'utilizzo che ne fai il monitor lcd dell'imac può essere ottimo oppure pessimo. Nel mio caso, e sottolineo nel mio, il display da 20" va più che bene per quello che ci devo fare, considerato che non sono un grafico nè lavoro abitualmente con programmi di grafica. La resa cromatica a me pare buona, la luminosità pure, e non constato l'illuminazione non uniforme di cui si lamentano alcuni utenti del forum.

sull qualità e sulla stabilità di Apple, in questo forum ci sono molte persone che possono parlarne bene come parlarne male. Per quanto riguarda me mi sono sempre trovato molto bene con i prodotti Apple, sia in fase pre-vendita sia in fase post-vendita. Quando ho avuto dei problemi sono sempre riuscto a risolverli in tempi ragionevoli grazie ad un'assistenza che funziona (e questa non è una cosa da poco).

Venendo infine al tuo quesito, l'imac bianco 20" è un ottima macchina, che sicuramente è ben rodata e non soffre di alcuni vizietti di gioventù di cui (forse) soffre il nuovo imac alu... E' chiaro che un imac 20" bianco a 2,4 ghz non lo troverai... per il resto sono macchine che in molti aspetti si assomigliano. Lo schermo di uno è opaco, quello dell'altro è glossy... anche qui questione di gusti. Io ero scettico sullo schermo lucido del nuovo imac: posizionato in modo corretto (e quindi non con una finestra alle proprie spalle) i riflessi non si percepiscono. A livello estetico poi, il nuovo alu è altra cosa rispetto all'imac bianco... Per quanto riguarda me, ho un debole per l'alluminio, e usando ogni giorno un powerbook in alluminio sono stato felicissimo di trovare alluminio anche sull'imac.

;-)

Io stò usando da agosto un Imac "bianco" da 17" e IC2duo a 2ghz, acquistato approfittando delle buone offerte che c'erano, prima con tiger ed ora con leopard e ancora non ho conosciuto il Sig. Kernel Panic ;)

Fino ad ora (e mi gratto...) non ho avuto nessun tipo di problema e massima stabilità ma tieni presente che l'utilizzo è prevalentemente la navigazione in internet e la multimedialità.

Se lo dovessi consigliare lo farei senza dubbio a chiunque.

Buona scelta.