Sign in to follow this  
nez

Imac (intel) non si accende più..

Recommended Posts

Ciao a tutti.

ho comprato un iMac 24" 2 settimane fa..

da ieri sera non si accende più...morto defunto!

Fino alla sera prima funzionava egregiamente

Ho provato a staccare la spina per 10 sec e provare a ricollegarlo (come suggerito dal supporto apple) per azzerrare non so che sistema di gestione interna.....ovviamente niente da fare come immaginavo....

ho telefonato al negozio dove l'ho comprato e mi hanno detto che probabilmente bisognerà mandarlo in assistenza a vicenza....

che palle......e la qualità apple dove è andata a finire...??????

Cavolo mi si è bruciata la lampadina che aveva solo 2 settimane, non le fanno più come una volta!!

A parte gli scherzi, pezzi difettati ne escono di qualunque marca, e sono le prime settimane di utilizzo a fare il maggior numero di vittime.

E potrebbe essere colpa del tuo impianto elettrico e non dell'iMac comunque. Basta accendere/spegnere un forno, un microonde, una lavatrice, un phon per dare dei picchi di corrente nella rete di casa in grado di bruciare gli alimentatori. Poi la Apple usa dei costosissimi alimentatori ad alto rendimento (circa il 95% del consumo elettrico arriva ad alimentare il pc e non scaldare la stanza, invece del misero 60% circa degli alimentatori comuni... un bel risparmio sulla bolletta e meno calore inutile) che hanno il rovescio della medaglia di essere sensibili alla qualità della rete elettrica. E si spaccano pure con i gruppi di continuità economici ad onda triangolare... bisogna prendere dei più costosi gruppi di continuità ad onda semisinosuidale (non un onda perfetta, ma una cosa a trapezi invece che a trinagoli) per proteggerli dagli sbalzi.

Da quando mi hanno messo la pulce nell'orecchio che i modelli più economici a onda triangolare rompono l'alimentatore dell'iMac sto girando diversi siti e ci capisco sempre meno. Anche andando sul sito di produttori famosi (es APC) si guardano bene dal segnarlo chiaramente nelle pagine dei prodotti a prezzi "umani". Non parliamo delle lacune di informazioni dei negozi... Indicativamente è difficile stare sotto i 100-150€ per il solo iMac, se poi ci attacxchi stampante, hard disk esterno, hub usb, altro pc, monitor o quel ti serve il prezzo sale di parecchio.

La potenza dei gruppi di continuità è segnalata in VA. All'incirca per ogni Watt che consuma il Mac+accessori ti serve 1,5 VA per reggerlo. Un'iMac 24" consuma 280 W al massimo e quindi serve un UPS da non meno di 420 VA. Per un margine di lavoro accettabile (alimentare la tastiera e il mouse, chiavette usb, magari un masterizzatore esterno per finire la masterizzazione se manca l'elettricita) non starei sotto i 600 VA.

Se cerchi un po' nel forum mi sembra di ricordare dei post al riguardo con dei modelli consigliati (e altri sconsigliati... è da li che ho appreso l'importanza della scelta).

Molto carini come estetica accompagnata agli iMac (sia i bianchi, sia gli alluminio/neri), con ottime caratteristiche tecniche e un occhio ai consumi e all'ecologia sono i http://www.macitynet.it/immagini/visitaconnoi/paris2007/idowell/ fra l'altro prodotti in Italia. Faccio fatica a trovare negozi che li vendono :( Ma almeno sono italiani ed hanno una mail apposta per informazioni sui punti vendita :P Se trovi un gruppo di qualsiasi marca con le stesse caratteristiche di onda di uscita dell'iBox e dell'iPack dovrebbe andare bene.

Quello che apprezzo di questa azienda è che mette in chiaro sul suo sito tutte le caratteristiche senza paura di nascondere le "pecche" che se i prodotti son davvero così non gliene trovo. La "famosa" APC ha un sito a navigabilità zero e non riesco a trovare le informazioni sul tipo di onda di uscita generata, ne sui tempi di reazione di intervento, su quello della Belkin adirittura non trovo i modelli di UPS che sono sui listini dei negozi italiani!!!! In passato mi ero affidato a un UPS della Tecnoware, andava benissimo ma è morto 1 settimana dopo la fine della garanzia....

Stesso problema!

Stamattina dopo aver lavorato con il mio IMAC 20", l'ho spento qualche minuto ed al riavvio nulla.:(

Non si è più riavviato.

Preciso che l'Imac è collegato ad un gruppo della APC di 550 VA di ultima generazione.

L'ho mandato in assistenza.

Speriamo bene.:confused:

Saluti.