Formattare PowerBook con Tiger

Paparoul
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti..

Ho un powerbook 17, 1.67ghz powerpc, 2 gb di ram, 100 gb hard disk a 7200 rpm..dopo tre anni di "battaglie" vorrei formattarlo e reinstallare Tiger per riportarlo a nuova vita (mi hanno detto ke fa bene farlo ogni tanto...) anche perchè negli ultimi tempi ho cominciato ad avvertire dei rallentamenti anche nelle operazioni più banali...

Ora però prima di fare sto passo importante, vorrei alcuni consigli e sciogliere dei dubbi..

Innanzitutto, come fare a mantere tutte quelle impostazioni tipo settaggi vari, password, bookmarks di safari o camino, etc che magari dopo potrebbero complicarmi un pò la vita?Basta utilizzare l'opzione Archivia e Installa come si dice da qualche parte sul forum o dovrei affidarmi a programmini esterni tipo CarbonCopyCloner?Io vorrei evitare ma se è necesario al fine di poter recuperare ste piccole ma fondamentali cose ben venga...

Inoltre la cosa che più mi "spaventa" è un'altra...ho installato una serie di programmi (originali, ripeto ORIGINALI!), vedi Final Cut Pro o Office, di cui non posseggo più seriali ne dischi..che succede in questo caso?Come fare a riavere tutto quanto dopo?Devo prestare particolare attenzione ad alcune cartelle piuttosto che altre?

Insomma, se non si è ancora capito, vorrei che qualcuno mi spiegasse, con la santa pazienza, cosa e come fare in questa situazione, passo passo...:D

Spero di non essere stato troppo noioso nè di aver preteso la luna...

Grazie ;)

io ho risolto con il programma super duper (shareware) ed un HD esterno. il super duper formatta l'hd esterno e ci riversa tutti (e dico tutti) i dati dal powerbook. poi si formatta il computer ed a fine installazione si reinportano tutti i file e le impostazioni. una volta avviato il computer formattato vi ritornerà addirittura lo stesso sfondo!!! ciao ciao

Dato che non trovavo nessuna risposta e che volevo comunque farlo ho chiesto ad un amico abbastanza esperto e ho fatto in questo modo:

1) Scaricato CarbonCopyCloner (gratuito) (ma pare si possa fare anche con utility disk, magari è più lento però..)

2) Clonato l'hd di sistema del powerbook, totalmente, quindi tutti i file su un hd esterno

3) Fatto un backup, in ogni caso, delle cartelle che mi interessavano (tipo Documents, Movie, Music, etc) e esportato i bookmars di safari...

4) Inserito il dvd di Tiger

5) Cliccato su Installazione o qualcosa di simile...

6) Scelto Inizializza e Installa per far in modo d'avere l'hd pulito pulito ;)

7) Una volta finita l'installazione, per una mia scelta, ho installato ex novo (in modo da avere solo gli ultimi aggiornamenti..) tutti i programmi che mi interessavano, dando un'occhiata alle applicazioni che stavano sulla copia dell'hd esterno...

E il gioco è fatto...

Non so se sono stato molto utile, però...volevo farlo, sbagliando s'impara...:D

Ps: c'è da dire che qualche problemino lo sto riscontrando...ad esempio Transmission, non so perchè, prima della formattazione segnava un certa percentuale di materiale già scaricato, ora molto meno:confused:...che altro...aMsn non vede le vecchie emoticons...non ho ancora avviato Mail e quindi non saprei dire ma temo che anche lì dovrò riconfigurare il tutto..

In compenso però Office pare vada bene..,ho semplicemente copiato la cartella nelle applicazioni e non ha dato problemi, per il momento almeno...Final Cut non l'ho ancora testato..:P