Sign in to follow this  
HAL_9000

FILE ppc.txt in directory MACBOOK HD\

Recommended Posts

Anch'io trovo il ppc.txt su due hard disks - quello di un MacBook e quello di un iMac, ambedue Intel. Ho il beta di Office 2008, ma non credo che il dizionario sia responsabile perché i miei Mac sono impostati solo su inglese e non ho alcuna localizzazione in italiano. Ma - ricevo molta email dall'Italia.

Le parole nel testo sono certamente italiane e molto speciali, tali da non trovarsi facilmente in dizionari semplici. Ho paura che si tratti di una forma di virus o similvirus. Se qualcuno risolve l'arcano, per favore comunicare!

Aggiunta:

ho fatto una ricerca veloce e non sono risuctito a trovare menzione di un problema simile su altri fori MAC non italiani. Sembra quindi un problema italiano. Cio' rafforza l'ipotesi di un virus che gira su una email italiana.

Anche i miei due MAC hanno Leopard, e non mi ricordo di aver notato il problema prima.

Seconda aggiunta: forse vi è una relazione con questa pagina:

http://www.yelo24.com/plr-article/AFFILIATE+MARKETING/Easy+Affiliate+Profits+Using+PPC.txt/

Il sistema PPC (= pay per click) genera delle parole che servono ad una indicizzazione per un search engine sul web. Quindi, il file PPC.txt sarebbe come un cookie. Molto minaccioso pero' il fatto che si installi alla radice di Macintosh HD!

Chi trova la web site che genera questo file?

Dal basso della mia ignoranza direi che con buona approssimazione quel file è creato da office 2008.

Ho fatto una breve ricerca, il .txt ha come data di creazione il giorno in cui ho installato leopard contestualmente all'installazione di office 2008 e come data di ultima modifica il giorno in cui ho rimosso la beta per installare l'office 2004.

Facendo 1+1...:P

Follow-up su questo problema:

1. Su un altro forum (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=19642308) viene suggerita la connessione con Office 2008 beta; in particolare, rimuovendo il programma il file non appare piu'.

2. per la probabile origine del file come virus o cookie "Pay per click", vedi la mia aggiunta precedente (e pagina http://www.yelo24.com/plr-article/AFFILIATE+MARKETING/Easy+Affiliate+Profits+Using+PPC.txt/)

3. sui miei Mac la beta di Office 2008 funziona ancora (applicato crack del time limit, disponibile per download su diversi siti torrent, ma se lo riapplicate adesso non va, bisogna datare indietro il sistema)

4. il file PPC.txt non compare riavviando il computer, ne aviando Office 2008 beta; compare, invece, quando apro un documento specifico, ricevuto qualche settimana fa dall'Italia - un formulario complesso con molti campi da riempire eccetera.

Ne concludo che alcuni files .doc (Word) contengono un macrovirus, il quale - solo se il documento è aperto con Office 2008 beta - riesce ad installare un file abbastanza innocuo (tipo cookie) sul MAcintosh HD.

Abbastanza grave comunque !!!!!!

Commenti welcome

... provare per credere (se vi funziona ancora il Office 2008 beta). Il file allegato, piccolissimo, se aperto con Office 2008 beta, fa inscrivere il file ppc.txt su MAcintosh HD. Il file stesso è ben piu' vecchio del beta...

Commenti welcome.

[attach rimosso dagli amministratori]

anche io office2008 e anche io quel file.

però nè ho anche altri 2, uno chiaramente di stampo MS:

MAU 1.1.2 Update.log

al cui interno c'è:

Martedì, 18 settembre 2007 19:52 Beginning installation.

0409MSau010002

Type of Install: Easy Install

Created the Folder: MAC HD:Applications:Microsoft AutoUpdate.app

Created the Folder: MAC HD:Applications:Microsoft AutoUpdate.app:Contents

Installed MAC HD:Applications:Microsoft AutoUpdate.app:Contents:Info.plist

Created the Folder: MAC HD:Applications:Microsoft AutoUpdate.app:Contents:MacOS

Created the Folder: MAC HD:Applications:Microsoft

Installed MAC HD:Applications:Microsoft AutoUpdate.app:Contents:MacOS:Microsoft AU Daemon.app:Contents:Resources:English.lproj:InfoPlist.strings

[...taglio x' è tutto simile...]

Martedì, 18 settembre 2007 19:52

The installation is complete.

e un altro:

preferences

con dentro:

colour_cursors="no"

fullscreen="true"

gamma="100"

grid="false"

lobby_minimaps="yes"

music_volume="100"

show_haloes="yes"

sound_volume="100"

turbo="false"

turbo_speed="1"

che faccio? sego?

castroxx, non esistono virus per Mac, quindi la tua teoria "virale" è per forza sbagliata. Nulla di preoccupante, dunque, è semplicemente la buona vecchia Microsoft che come al solito se ne fot.te delle linee guida per le applicazioni Mac e permette ai suoi programmi di creare file a ca.zzo dovunque.

Anche Office 2004 crea un file (ora mi sfugge il nome) a prima vista inutile alla base della cartella dell'utente.

Sentite tutti... novità sulla profezia ppc.txt!!

stp->nstrings=17424 stp->size=414720

abassiale

autocatalisi

canederlo

condrioma

diplodoco

eritropsia

futon

impromptu

larviforme

meraklon

neotenico

pap-test

portachiatte

rappiccicare

scaldico

soprarazionale

tectonico

versus

abassiale

autocatalisi

canederlo

condrioma

diplodoco

eritropsia

futon

impromptu

larviforme

meraklon

neotenico

pap-test

portachiatte

rappiccicare

scaldico

soprarazionale

tectonico

versus

abassiale

autocatalisi

canederlo

condrioma

diplodoco

eritropsia

futon

impromptu

larviforme

meraklon

neotenico

pap-test

portachiatte

rappiccicare

scaldico

soprarazionale

tectonico

versus

Fresche fresche dopo la reinstallazione della beta di M.O. 2008!

Guass,

prima di tutto, esistono rarissimi virus mac.

Secondo, ovvio che non si tratta di un file Microsoft (in italiano????), e come ho scritto, si forma SOLO se apri certi documenti (nel mio caso, un documento proveniente dall'Italia). Non sarà un pericoloso virus, d'accordo, ma è un file portato da un documento .doc, non dal programma, e quindi potenzialmente pericoloso; non questo file, ma il meccanismo che sfrutta.

OK?

HAL_9000,

potresti provare a rimuovere il file ppc.txt, vuotando anche il cestino; e poi provare ad aprire uno per uno i .docs che hai aperto dopo l'installazione, tenendo un occhietto sul Finder, cernacdo di determinare qual è che contiene l'istruzione per quel file. Da me, come scritto, è solo in un certo file.

castroxx

Sentite tutti... novità sulla profezia ppc.txt!!

abassiale

autocatalisi

canederlo

condrioma

diplodoco

eritropsia

futon

impromptu

larviforme

meraklon

neotenico

pap-test

portachiatte

rappiccicare

scaldico

soprarazionale

tectonico

versus

abassiale

autocatalisi

canederlo

condrioma

diplodoco

eritropsia

futon

impromptu

larviforme

meraklon

neotenico

pap-test

portachiatte

rappiccicare

scaldico

soprarazionale

tectonico

versus

abassiale

autocatalisi

canederlo

condrioma

diplodoco

eritropsia

futon

impromptu

larviforme

meraklon

neotenico

pap-test

portachiatte

rappiccicare

scaldico

soprarazionale

tectonico

versus

Fresche fresche dopo la reinstallazione della beta di M.O. 2008!