Sign in to follow this  
nicmazzoni

Database per MAC

Recommended Posts

Salve amici, una domanda al volo.

Dovrei immettere alcuni alcuni nominativi per un'associazione in un archivio digitale e non volendo utilizzare un foglio di calcolo avrei pensato ad un database.

Esiste qualcosa per MAC (freeware o shareware?)

E' compatibile poi con Windows (Access, Lotus o similari...)

Grazie.

Nik

come mai postgres ? un motivo particolare ?

• Licenza BSD
  • Store procedure, foreign key, view, transaction (insomma una specie di oracle essenziale, anche nella documentazione, ai minimi termini).

Lo uso principalmente in locale sul mio MBP (fino a pochi mesi fa sul Titanium G4) per sviluppare, "servendo" (per non appesantire, ed in appoggio a, l'oracle dell'ambiente di produzione) anche temporaneamente, applicazioni mission critical.

Provalo: per installarlo dai sorgenti (l'ho installato sia su un G4 che su un MBP) basta veramente fare

$ ./configure$ make# make install
senza alcun problema di sorta.

ti consiglio MAMP

http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/24852

sta per Mac Apache MySQL PHP

il tutto in quel pacchetto software senza configurare un bel niente, drag & drop e sei operativo subito

in piu' tutto compatibile con le altre piattaforme come Windows linux solaris

sapete se Mysql o MAMp aprono anche filemaker?

seconda cosa mi pare di ver capito che Mysql è open source e freeware ma non riesco a trovare la versione free

sapete dove si trova?

grazie

Che voi sappiate, esiste qualcosa per mac che legga i database fatti con access sotto windows?

Ancora meglio, esiste un editor di files mdb come appunto quelli di microsoft acces?

No, altrimenti perché Access sarebbe ancora tanto diffuso visto che è molto ma molto limitato: alla Microsoft sanno il fatto loro in fatto di monopoli. Usa bootcamp o Parallels se non puoi fare a meno di Access.

Ma scusate filemaker non tratta database?

Poi esiste anche openoffice che poi è anche compatibile (magari nn al 100%) con access...

saluti

A questo punto anche Bento che sto pensando di comprare, ma Filemaker gestisce quell'aborto di formato mdb? Io per usarlo ho speso 70 euro per Parallels dato che la licenza di Windows ed Office ce l'ho in ufficio, ma anche se uno dovesse comprarsi le licenze forse costa meno che prendersi quella di Filemaker che se non sbagli viaggia sui 400 euro.

mi spiace su filemaker nn t so dire nulla (anche se ho la sensazione che nn legga i database access), mentre ho visto in giro per la rete gente abbastanza soddisfatta di openoffice....

Quest'ultimo essendo gratuito e funzionando su win, mac os e linux, potrebbe essere 1 valida alternativa.... (sicuramente come rapporto qualità prezzo!! :-D)

poi la scelta spetta a te - che comunque ci devi lavorare....

saluti