Passare da PC a MAC - Office

Uomo Ragno
 Share

Recommended Posts

Salve

Sono nuovo del Forum; spero di essere nell'area giusta.

Devo migrare a MAC ed ho veramente bisogno di aiuto !

Per prima cosa chiedo: per vedere i miei file creati in Windows con office ( word ed excel ) devo necessariamente comprare Office per mac os o esiste un programma gratuito che ne faccia le veci ? Per windows esistono diverse suite freeware alternative ad Office. E per Mac ??

Grazie a chi vorrà aiutarmi.

Luca

Salve

Sono nuovo del Forum; spero di essere nell'area giusta.

Devo migrare a MAC ed ho veramente bisogno di aiuto !

Per prima cosa chiedo: per vedere i miei file creati in Windows con office ( word ed excel ) devo necessariamente comprare Office per mac os o esiste un programma gratuito che ne faccia le veci ? Per windows esistono diverse suite freeware alternative ad Office. E per Mac ??

Grazie a chi vorrà aiutarmi.

Luca

I tuoi file word e exel li vedi tramite la suite iwork 08, che comprende pages (per word), numbers (per exel) e keynote (per powerpoint). Su tutti i nuovi iMac c'e' una prova gratuita di 30 giorni, poi devi acquistarlo (cosi' come Office per Mac).

Per quanto riguarda le suite freeware di cui parli.... be' la piu' nota e la piu' stabile è Neooffice per Mac, ti stupirai di quanto sia simile a Office. quello che non trovi da nessuna parte è un freeware di Outlook. Il programma corrispondente su iMac è Entourage (di Microsoft, nella Suite Office) che pero' (udite udite) non è compatibile con Outlook!!! Quindi non ti puoi trasferire in maniera semplice le mail e i contatti da Outlook a Entourage. Comunque un metodo c'e', se vuoi ti aiuto perché l'ho fatto.

Ciao

Ti ringrazio. E hai esperienza di com'è ? Voglio dire: avendo disponibilità della somma che costa Office x mac, credi valga la pena comprarlo oppure no ?

f.ree ha risposto esaustivamente alla domanda. A febbraio apparirà la nuova suite di MS Office per Mac che promette bene. Ovviamente se vale la pena acquistarla, dipende dall'uso che ne fai. Se hai bisogno di compatibilità totale tra MAC e PC, allora ti consiglio di acquistarla.

Per quel che concerne la suite iWork ti posso dire che:

a) keynote è nettamente superiore a powerpoint, sia per semplicità d'uso che per potenzialità;

b) Numbers à ancora un po' acerbo. Bellissimi effetti grafici, ma ancora limitato rispetto ad excel nel calcolo e nei tipi di grafici che popone;

c) pages è ottimo come impaginatore grafico, mentre se lo utilizzi come wordprocessor, allora è meglio word.

Per maggiori informazioni su come sarà la suite di Office per MAC consulta questo indirizzo:

http://www.macoffice2008.com

Office x mac credi valga la pena comprarlo oppure no ?

No!

iWork distribuito da Apple è molto superiore compatibile e a prezzo inferiore.

NeoOffice ha praticamente tutto ciò che ha Office (tranne Entourage) e pure qualcosa in più ed è gratis...

Office può tranquillamente mancare sull'HD di un mac a mio parere...

Sono andato al sito di neooffice ed il programma viene definito "sufficentemente stabile per l'uso di tutti i giorni"

Questa definizione non è particolarmente rincuorante per uno come me che è fuggito dal PC a colpi di schermate blu! La vostra esperienza è buona riguardo alla stabilità del programma ?

Premetto che Outlook non mi interessa.

Allora vi chiedo: se creo un fil con iWork e lo spedisco ad altre persone che usano office, questi sono in grado di vederli tranquillamente o hanno dei problemi ?

Si ma solo se li salvi in formati compatibili per loro, per esempio:

Pages salva in maniera predefinita i suoi documenti come .pages che ovviamente solo iWork può leggere, però puoi anche salvarlo come .pdf o come .doc in quel caso qualunque pc potrà vedere il tuo documento senza problemi...

Sono andato al sito di neooffice ed il programma viene definito "sufficentemente stabile per l'uso di tutti i giorni"

Questa definizione non è particolarmente rincuorante per uno come me che è fuggito dal PC a colpi di schermate blu! La vostra esperienza è buona riguardo alla stabilità del programma ?

Premetto che Outlook non mi interessa.

Mai avuto problemi di stabilità!

È vero che non lo uso tantissimo dato che uso più iWork che NeoOffice però quando l'ho usato non ho mai potuto lamentarmi OTTIMA SUITE!