Acquisto Mac

emamac80
 Share

Recommended Posts

dipende da cosa ci devi fare, macchina potente uguale tot prestazioni , potentissima ancora piû prestazioni.

il book pro và benissimo , io ho fatto un montaggio con esso e devo dire che funziona , ovio se devi fare compositing e compagnia bella in modo intensivo il mac pro pompato di ram e scheda video performante ti permette di essere più "produttivo".

La differenza di 40 GB nella capacità di disco e 0,2 GHz di clock di CPU secondo me non lo giustificano (con meno di 200 euro puoi acquistare un disco esterno firewire da 500 GB e non credo che un aumento del 10% di clock faccia da solo molta differenza - cioè a parità di Cache, bus, ecc.).

Però forse avere il doppio di memoria grafica (da 128 a 256 MB) può accelerare l'editing in modo visibile. Ma questa è teoria - non li ho provati a confrontare.

Comunque anch'io ho un MBP 15" 120GB e sono più che soddisfatto, sia in generale per le sue prestazioni che per l'editing video.

Piero

Attenzione la suite Final Cut Studio 2 non gira su mac con scheda video integrata! Io infatti uso FCS2 su MacPro e G5 mentre per la valutazione e ritocchi con i clienti fuori sede esporto un XML del progetto e lo faccio girare su MacBook ma con FCS1.

Credo che la scelta, se si parla di FinalCut Pro, sia quasi obbligata alle versioni pro delle macchine (MacPro e MacBook Pro)

Attenzione la suite Final Cut Studio 2 non gira su mac con scheda video integrata! Io infatti uso FCS2 su MacPro e G5 mentre per la valutazione e ritocchi con i clienti fuori sede esporto un XML del progetto e lo faccio girare su MacBook ma con FCS1.

Credo che la scelta, se si parla di FinalCut Pro, sia quasi obbligata alle versioni pro delle macchine (MacPro e MacBook Pro)

In che senso non gira? Fors ho capito male... io ho un iMac nuovo con scheda video integrata e uso FCS2 in tutte le sue funzioni che è un piacere.

allora,

1- ci sono anche iMac con la scheda video integrata, ovvero il 17 della generazione precedente a quello in alluminio...

2- final cut studio 1 gira anche su mac con la scheda video integrata, sinceramente penso anche la suite 2...probabilmente non hanno messo il blocco software, che comunque si puo passare, ma solamente l'avviso che la macchina non è adatta a lavorare con quei programmi.

3- la scheda video su final cut pro non serve quasi a niente...va benissimo un macbook...non l ho provato ma sono sicuro che andrebbe benissimo anche un mac mini, con al giusta quantita di ram. Per tutti e due i sistemi si consiglia un hard disc esterno veloce, 7200 giri...

cambia il discorso su Motion , che basa tantissimo le sue prestazioni sulla scheda video. In quel caso meglio i MacBook Pro e il Mac Pro.

In generale per l'HD un portatile è poco...o meglio, ci si lavora, volendo anche bene, ma per avere prestazioni veramente al top e per usare l'HD 1080 sarebbe meglio utilizzare un Mac Pro con 4 processori e monitor da 24 pollici (almeno uno...)

per necessita di lavoro fuori sede o urgenze, uno puo anche lavorare in HD 1080 su un mac mini, basta fare montaggio con file offline (o proxy, come viene definito su after effects).

Pode

pode

3- la scheda video su final cut pro non serve quasi a niente...va benissimo un macbook...non l ho provato ma sono sicuro che andrebbe benissimo anche un mac mini, con al giusta quantita di ram. Per tutti e due i sistemi si consiglia un hard disc esterno veloce, 7200 giri...

pode

Sono quasi convinto a prendere un mac mini, ma quanta ram converrebbe aggiungere e se quello con processore 2,0 ghz o andrebbe bene anche 1,83 ghz ?