catalogo

Recommended Posts

ciao a tutti. Ho da impaginare un catalogo con opere di vari artisti. Il catalogo è strutturato così: ogni pagina avrà un box immagine grande allineato al bordo esterno della pagina (a sinistra sulle pagina di sx, a destra sulle pp. di dx) e al margine superiore, e dei boxini, sempre di immagine, allineati all'incirca sul bordo interno; sul fondo un box di testo. In pratica le pp. saranno speculari. ogni pagina conterrà alcune opere di artisti, in ordine alfabetico (quindi a p. 1 l'artista a, a p. 2 l'artista b ecc.). Mi si chiede però di mantenere aperta la lista degli artisti che potrebbe essere aggiornata all'ultimo momento. E qui il problema: dovendo rimanere in ordine alfabetico, se dovessi aggiungere o togliere qualche artista, sarei costretto ad aggiungere o eliminare pagine, scompaginando il tutto. Non c'è infatti la possibilità, a quanto mi sembra di vedere, di adattare una pagina a cui è già stata imposta una mastro; quindi se elimino ad esmpio p. 3, la p. 4, che seguiva, e tutte le successive (dovrebbero essere circa 200), scaleranno di un numero e in teoria dovrebbero scalare anche di impostazione grafica. Purtroppo però ho notato che non è così: le pagine così scalate presentano sia i box con le impostazioni della pagina dov'erano, sia quelli della pagina dove sono finiti. In pratica c'è una sovrapposizione e per rimettere tutto a posto dovrei sistemare a una a una tutte le pagine...

Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Ora, vi prego, ditemi che c'è una solzuione semplice a cui non riesco ad arrivare...:confused:

Non se se questa indicazione può fare al caso tuo, una volta ho fatto un catalogo che veniva aggiornato in continuazione, ho inserito tutti i box di testo collegati alla catena di testo (cioè copiati e incollati come testo), così possono scorrere da una pagina all'altra e la loro posizione sulla pagina è determinata dal loro allineamento a destra o a sinistra.

si, è quello che avevo pensato anch'io, almeno per quanto riguarda il testo. Il problema maggiore sono le immagini, che non scorrono. In ogni caso i testi vanno accoppiati alle relative immagini; non è un testo critico, ma una piccola sintesi dettagliata delle opere; quindi a ogni pagina un testo diverso. Sto quasi pensando di impostare solo i testi, concatenati e con un interruzione di pagina tra l'uno e l'altro, e inserire le immagini solo alla fine. Sperando che alla fine-fine, dopo l'inserimento delle immagini, non mi chiedano di cambiare ancora qualcosa. d'altra parte se non c'è altro modo....

grazie per l'aiuto!

Ciao Marnon, ma se ragioni per capitoli forse puoi risolvere senza impazzire più di tanto. In realtà potresti ragionare per lettere dell'alfabeto, ad esempio crei un file per ogni lettera e in questo raccogli gli autori che iniziano per questa lettera.

Alla fine avrai tanti file separati che potrai gestire in modo più ordinato... senza tribolare dovendo pensare alle immagini che slittano di volta in volta.

Ciao Marnon, ma se ragioni per capitoli forse puoi risolvere senza impazzire più di tanto. In realtà potresti ragionare per lettere dell'alfabeto, ad esempio crei un file per ogni lettera e in questo raccogli gli autori che iniziano per questa lettera.

Alla fine avrai tanti file separati che potrai gestire in modo più ordinato... senza tribolare dovendo pensare alle immagini che slittano di volta in volta.

Ma se devo cambiare l'ordine nel file che contiene tutti gli autori con la A non mi trovo nella stessa situazione?

Per Albertocchio

Ah si? e come si fa? Adesso me lo cerco nella guida, ma pensavo non fosse possibile...

Ma se devo cambiare l'ordine nel file che contiene tutti gli autori con la A non mi trovo nella stessa situazione?

Non del tutto, nel senso che devi impazzire limitatamente a quelle poche (forse dieci?) pagine e non devi ragionare sulle 200.

Io lavoro con delle riviste che hanno diverse rubriche e faccio così. Spesso si inseriscono dei nuovi argomenti o cambiano di posto. Se avessi un file unico impazzirei sicuramente, ma se gestisco separatamente i contributi, devo sostanzialmente intervenire sulle sezioni (numeri di pagina) e basta...

Mi dici come si concatenano le immagini? nell'Aiuto non trovo nulla...

1. Inserisci un'imagine in un box.

2. Selezionala con lo strumento selezione e copiala o tagliala.

3. Inserisci il cursore del testo nella finestra di teso principale della pagina.

4. Incolla.

5. Senza toccare nulla, dài Automatico come interlinea e regola le impostazioni di paragrafo (allineamento, rientri eccetera).

Puoi anche creare uno stile di paragrafo da assegnare al punto in cui hai inserito il box, uno per le pagine di destra e uno per le pagine di sinistra. Così se devi inserire una sola nuova pagina, basta che inveri l'allineamento a destra/sinistra di quegli stili per risistemare tutto l'impaginato.

Inoltre, può essere più comodo in questo caso regolare i margini laterali della pagina con rientri a destra o sinistra del testo.