Sign in to follow this  
geddy62

Lingua russa e greca...

Recommended Posts

Salve ragazzi ho questo problema, ho due files doc uno in russo e l'altro in greco, quando li apro in open office o similar word no problem ma quando li inserisco in indesign o illustrator i caratteri che nn vengono letti presentano simboli vari ermetici. Con un doc in polacco sono riuscito nell'importazione eliminando nelle opzioni di import formatazzioni varie e tabelle ma con queste altre due lingue non ci riesco. Conoscete qualche trucchetto per ovviare a questo o esiste un programma che mi può aiutare?

Thanx:(

Ciao! Sono nuova ma credo di conoscere la soluzione al tuo problema perché ho appena terminato l'impaginazione di un catalogo in Russo e Bulgaro.

Devi trovare un font che abbia i caratteri necessari, io ho usato l'Helvetica Cyrilic.

hai i font giusti attivi in indesign?

quello che vedi in word et similia non conta molto.

Sì, ovviamente devi avere i font cirillici attivi in indesign.

Hai applicato un font cirillico al tuo testo in indesign? (Molti sono segnati con il suffisso CY)

PS. Se hai ancora dei problemi prova a spedirmi un pezzettino (qualche riga) del tuo testo via email (convertilo in txt prima), vedrò cosa posso fare. До встречи!

Grazie amici per le risposte immediate, ho risolto prima di tutto inserendo i fonts originali con i quali erano stati fatti i docs (i nuovi fonts di Vista e del pacchetto office07, Calibri, Cambria, Candara etc.) perchè hanno i caratteri cirillico, greco e latino compresi e in secondo luogo installando i fonts che mi avete suggerito.

Grazie amici per le risposte immediate, ho risolto prima di tutto inserendo i fonts originali con i quali erano stati fatti i docs (i nuovi fonts di Vista e del pacchetto office07, Calibri, Cambria, Candara etc.) perchè hanno i caratteri cirillico, greco e latino compresi e in secondo luogo installando i fonts che mi avete suggerito.

Я очень рад! Поздравляю!!

ciao a tutti.

Mi inserisco in questo topic perche' mi sembra che il mio problema sia correlato.

Devo fare un libro di poesia in greco (moderno), in quarkXpress (6 o 7, va bene tutto) e mi hanno fornito dei simpatici file word fatti con supergreek, su os 9, che os X notoriamente si rifiuta di caricare, segnalandolo addirittura come irreparabile. Sono giorni che giro per la rete a caccia di soluzioni. Ho trovato una open source GreekTranskoder che dovrebbe convertire i testi in unicode per poterci applicare dei font piu' recenti. E' fatta in forma di macro di word, ma manco a dirlo se provo a farla andare si chiude semplicemente word...

A questo punto sto esaurendo le mie risorse: qualsiasi consiglio e' prezioso!

Grazie a tutti fin da ora.

Un vecchio trucco, ma io non l'ho mai usato quindi non so se funzia, e vado a (vecchia) memoria, ma si può sempre provare era questo:

Salvare il doc di work in html

Aprire l'html con un browser web

Cambiare l'encoding dal browser

Copiare il testo

Incollarlo dove ti serve...

OT Daria, sei Daria o sei Дарья?