Sign in to follow this  
Khanti

Assistenza tecnica INFAME

Recommended Posts

Ha comunque in buona parte ragione: spesso i tecnici sono più "tennici" che altro, non si prendono nemmeno la briga, dopo quello che si fanno pagare, di fare una verifica se la loro soluzione è la migliore o meno. La maggior parte delle volte formattano e basta. Almeno chiedere, eh, te li do anche a parte i 12 centesimi della telefonata, se proprio li vuoi.

Ho fatto anch'io assistenza a PC di amici, parenti e non.

Per esperienza quando cerchi di mettere a posto un pc infetto la soluzione meno indolore per tutti (anche il portafoglio del cliente) e' formattare.

E anche se ho sempre chiesto ai clienti (vabbe' non prendevo un soldo) se hanno un backup dei dati, alla fine sei tu che dai il tuo mezzo nelle mani di qualcuno che non conosci, sei tu il proprietario e il responsabile dei tuoi dati, che li deve mettere al sicuro regolarmente.

Inoltre aggiungerei che piuttosto che arrabbiarmi con i tecnici mi arrabbierei con chi ti ha passato la chiavetta infetta, e gli utenti windows che hanno usato quella chiavetta e che non hanno mai visto un antivirus o che usano dal 2004 la trial del Norton (uno standard piuttosto diffuso) e che hanno il pc zeppo di crack scaricati dal mulo, altro standard piuttosto diffuso.

ok, quello che dici è giusto, (la convenienza del formattare, la mia responsabilità di mettere miei dati a disposizione di estranei e l'importanza cruciale del backup regolare) ma anche tu affermi che comunque chiedevi ai clienti, prima di mettere mano, come sarebbe giusto fare.

facciamo un esempio: non possiedo un hard disk esterno, non possiedo un masterizzatore dvd o non mi va di dilapidarmi per comprare abbastanza dvd per fare un backup di tutto, e mi serve con urgenza il pc funzionante (per esempio per lavoro o studio). lui mi dice che per 2 giorni dopo è pronto, e io sono contento! vado lì, me lo da, e i dati che mi servivano per lavoro o per studio a breve (la ragione della mia fretta nell'avere il pc funzionante) sono persi. questo è un danno! dopo le raccomandazioni, perché ci sono state, eccome!, quando il tecnico si trova di fronte la necessità di formattare, pensa "accipuffola, mi ha raccomandato di non cancellare la roba! meglio che chiamo e vediamo di metterci d'accordo!" e invece niente. ora, la mia amica si deve mettere l'anima in pace solo perché il tecnico non ha voluto perdere 2 minuti per fare una domanda? non credo.

la mia amica ha subito un danno, ora che può fare? praticamente ha pagato 80 euro per perdere anni di dati :(

ps: cmq mi assenterò per un po' di giorni, quindi se non risponderò ai vostri post non significa che abbia lasciato morire il 3d. a presto e buon week-end, ciao! :)

Ha comunque in buona parte ragione: spesso i tecnici sono più "tennici" che altro, non si prendono nemmeno la briga, dopo quello che si fanno pagare, di fare una verifica se la loro soluzione è la migliore o meno. La maggior parte delle volte formattano e basta. Almeno chiedere, eh, te li do anche a parte i 12 centesimi della telefonata, se proprio li vuoi.

hai riassunto il mio punto di vista, io mi dilungo sempre un po' troppo :) grazie ;)

...

Prima di sparare a zero sui tecnici informatici, che si fanno un cul0 grosso come una casa

...

beh, insomma: una copia dei files del cliente prima di formattare mi pare davvero il minimo sindacale

sono d'accordissimo conte khanti.. il mio tecnico... da qui io compro solo..avendo mac non ha mai avuto bisogno di assistenza HIHI...ad un mio amico winzozziano gli ha fatto la stessa roba...solo che prima gli ha fatto un back uo su un suo disco rigido , e poi rimportato tutto sul comp. a lui in effetti non è costato niente...

Heatmiser hai poco da strillare...

Quello che hanno fatto a khanti è

1. da stro.nzi... se uno ti ha raccomandato di non cancellare niente o sei incompetente o un menefreghista... bastava una chiamata...

2. da la.dri... 80 euro per una formattazione/reinstallazione è da disonesti e truffaldini... (possono anche essere queste le tariffe ma gente onesta che ho visto al lavoro mi ha detto "vai a casa e formattalo")

beh, insomma: una copia dei files del cliente prima di formattare mi pare davvero il minimo sindacale

due settimane fa un'azienda cliente aveva beccato un virus che si replicava anche negli archivi zippati. io non l'avevo notato...rimettendo sul gli archivi e il cliente facendo partire l'archivio zippato il cliente ha nuovamente s*******to la macchina.

a quel punto visto che symantec non aveva ancora rilasciato nulla per quel virus e visto la necessità del cliente di lavorare gli archivi sono stati segati.

Non si può sempre sapere cosa faccia realmente un virus. soprattutto se sei un semplice utente.

Heatmiser hai poco da strillare...

Quello che hanno fatto a khanti è

1. da stro.nzi... se uno ti ha raccomandato di non cancellare niente o sei incompetente o un menefreghista... bastava una chiamata...

2. da la.dri... 80 euro per una formattazione/reinstallazione è da disonesti e truffaldini... (possono anche essere queste le tariffe ma gente onesta che ho visto al lavoro mi ha detto "vai a casa e formattalo")

tu non immagini quante persone non sanno il significato di formattare o che sappiano reinstallare un pc...

non facciamola sempre troppo semplice.

Guest nemesi

Sono d'accordo col vai a casa e formattalo...per chi è capace però. In massima parte quasi qualsiasi utonto è in grado di ripristinare lo stato di un portatile, visto che dette macchine sono dotate di quei "meravigliosi" dischi di ripristino in grado di riportare il sistema allo stato originale. Nel caso di un PC assemblato le cose cambiano. Windows risiede su un disco, che installa solo il SO, bisogna poi scaricare tutti i drivers e le applicazioni del caso, in quanto bisogna fornire al cliente una macchina funzionante. Spesso bisogna fare back-up di email e documenti controllando che il potenziale virione non risieda proprio da quelle parti. In massima parte l'utente medio non sa nemmeno cosa siano i drivers. Qua dentro siamo tutti smanettoni, chi più chi meno, ma quanta gente c'è che non sa che hardware è installato nel cassone grigio. Se devo fare lo Sherlock Holmes dell'hardware gli 80€ sono giustificati. Poi siamo d'accordo che Khanti è capitato da dei truffoni, però insisto a dire che non si può generalizzare. Ho lavorato per un periodo nel negozio di PC di un amico, e naturalmente facevamo anche assistenza, prima di formattare non solo avvertivamo ma facevamo firmare un modulo per il consenso... insomma ci mettevamo il "cuore". Spesso mettevamo a posto gli orrori di assemblaggio dei vari Olidata comprati all'Esselunga :) e 60€ (con anneso scontrino fiscale) non ci sembravano per nulla furtati. Have a nice day

Non si può sempre sapere cosa faccia realmente un virus. soprattutto se sei un semplice utente.

Il tecnico che non sia "tennico" però dovrebbe.

Sarà perché conosco a sufficienza win per non avere mai avuto bisogno di tecnici, però, in base alle mie competenze, posso notare che tutti coloro che conosco hanno di fatto buttato via fior di quattrini per soluzioni spesso banali o addirittura errate/esagerate.

Io mi sentirei in colpa per farmi pagare 80 euro quando semplicemente formatto un computer e reinstallo il sistema (=meno di una ora, dal momento che fa tutto da solo senza l'intervento diretto del tennico).

Guest nemesi

Io mi sentirei in colpa per farmi pagare 80 euro quando semplicemente formatto un computer e reinstallo il sistema (=meno di una ora, dal momento che fa tutto da solo senza l'intervento diretto del tennico).

Se ti limiti a formattare e riconsegnare la macchina non driverizzata, senza back-up, che non naviga perchè modem e scheda di rete necessitano dei suddetti drivers sono d'accordo con te. Ma, tra limitarsi a formattare e consegnare una macchina in perfetta salute, passa altro che un' ora. Partendo da un semplice XP SP2 c'è un bidone di aggiornamenti da scaricare da windows update tanto per cominciare. Come dici tu è il "Tennico" che formatta in questa maniera, il Tecnico, prende in considerazione la formattazione come estrema misura, ma poi fa ache molto altro....se è un tecnico...ficcare il disco di windows nel cdrom è capace anche mia nonna. Have a nice day

Tutta roba che richiede intervento minimo da parte del tecnico. WU è automatico, i driver sono nel sistema per la maggior parte delle cose, solo quelli della scheda video e di periferiche strane potrebbero servire. I primi sono un attimo, i secondi... mica detto li montino, se non hanno lì la periferica (quindi no).