Sign in to follow this  
Khanti

Assistenza tecnica INFAME

Recommended Posts

Guest nemesi

Tutta roba che richiede intervento minimo da parte del tecnico. WU è automatico, i driver sono nel sistema per la maggior parte delle cose, solo quelli della scheda video e di periferiche strane potrebbero servire. I primi sono un attimo, i secondi... mica detto li montino, se non hanno lì la periferica (quindi no).

Ci vuole più di un'ora dai... non ci vuole una giornata ma più di un'ora di sicuro. L'ho fatto decine di volte. Soprattutto ripeto se vuoi fare un lavoro ben fatto. Quando non sai fare un lavoro da te, è giusto, nel limite del ragionevole, pagare il lavoro, ma soprattutto il know how che permette di effettuare il lavoro, degli altri altrimenti impara a smazzartela da solo. Con questo non volgio giustificare richieste fuori dal normale, ma se pensi che per cambiare la guarnizione di una lavatrice quasi devi fare un mutuo. Have a nice day

A mio avviso,la "verità" sta nel mezzo.

Hai sicuramente sbagliato a non creare,negli anni,una copia di quanto importante era contenuto nel pc.Stiamo parlando di anni,mica di giorni,quindi ogni tanto potevi benissimo masterizzarti (o comunque salvarti) quel che ti premeva conservare.

Io,salvo urgenze o lavori importanti,masterizzo un cd al mese.Sono solamente 20centesimi mensili di spesa (neanche 2,50€ all'anno) che,a mio avviso,valgono la sicurezza di conservare quel che noi consideriamo importante.

Ma è altrettanto vero che il tecnico,viste le tue raccomandazioni di non cancellare nulla,a mio avviso aveva l'obbligo (almeno morale) di alzare la cornetta ed avvisarti di quel che stava per realizzare.

i dati vanno salvati quando la macchina è perfettamente funzionante.

il tutto va fatto da parte dell'utente.

1- formattare per poi rimettere sopra dei dati che potenzialmente possono essere infetti? assurdo.

2 -salvo i dati per poi sentirmi dire ,ma questo ma quello,gli utenti salvano dati in ogni dove ,come fare per salvare tutto?tante ore di lavoro che l'utente deve pagare,poi se manca qualcosa son guai.

l'unica cosa scoretta era che ti potevano telefonare,se ti sei raccomandato tanto,su questo ti do ragione.

calcola però che al tecnico ,quello che tu ai detto(soprattutto nei grandi centri)

queste notizie non arrivano quasi mai.

io lavoro e ho lavorato per anni,dentro grandi socità di informatica,e facendo assistenza per banche e tutti i tipi di servizi .

ti posso assicurare ,che tutti i tipi di contratti ,stipulati anche con grandi aziende che sborsano tanti soldi,non prevedono salvataggi dati per macchine utente.

Il tecnico che non sia "tennico" però dovrebbe.

Sarà perché conosco a sufficienza win per non avere mai avuto bisogno di tecnici, però, in base alle mie competenze, posso notare che tutti coloro che conosco hanno di fatto buttato via fior di quattrini per soluzioni spesso banali o addirittura errate/esagerate.

Io mi sentirei in colpa per farmi pagare 80 euro quando semplicemente formatto un computer e reinstallo il sistema (=meno di una ora, dal momento che fa tutto da solo senza l'intervento diretto del tennico).

Olaf, se fai un lavoro decente 80 euro sono una tariffa adeguata.

Considera che devi:

- backuppare i dati del cliente

- prendere nota delle configurazioni del cliente (ip, mail, drivers, profili ecc.)

- reinstallare

- fare funzionare le periferiche con i driver corretti

- portare la macchina agli ultimi aggiornamenti

- ripristinare i dati

Ora, per fare queste cose converrai con me che 2-3 ore sono necessarie.

i dati vanno salvati quando la macchina è perfettamente funzionante.

il tutto va fatto da parte dell'utente.

1- formattare per poi rimettere sopra dei dati che potenzialmente possono essere infetti? assurdo.

2 -salvo i dati per poi sentirmi dire ,ma questo ma quello,gli utenti salvano dati in ogni dove ,come fare per salvare tutto?tante ore di lavoro che l'utente deve pagare,poi se manca qualcosa son guai.

assolutamente no.

Se hai un contratto di assistenza nel quale e' specificato che i salvataggi dei dati sono a carico del cliente ok, ma in caso di lavori estemporanei l'unico comportamento corretto è CHIEDERE AL CLIENTE prima.

Basta chiedere: "quali dati devo salvare?" e al limite farlo scrivere su un foglio firmato per evitare discussioni.

Guest nemesi

assolutamente no.

Se hai un contratto di assistenza nel quale e' specificato che i salvataggi dei dati sono a carico del cliente ok, ma in caso di lavori estemporanei l'unico comportamento corretto è CHIEDERE AL CLIENTE prima.

Basta chiedere: "quali dati devo salvare?" e al limite farlo scrivere su un foglio firmato per evitare discussioni.

2 o 3 ore per i comuni mortali. Ma Olaf fa tutto in mezz'ora, bevendo un cognac, fumando un Montecristo N°1, vedendo l'ultima puntata di Lost, e installando Leopard sul suo Mac. :) :) Il tutto a mooolto meno di 80€!

Have a nice day

2 o 3 ore per i comuni mortali. Ma Olaf fa tutto in mezz'ora, bevendo un cognac, fumando un Montecristo N°1, vedendo l'ultima puntata di Lost, e installando Leopard sul suo Mac. :) :) Il tutto a mooolto meno di 80€!

Have a nice day

ho detto anche io prima che 2-3 ore sono il tempo necessario.

Ma quello che credo intenda Olaf (e sul quale io concordo), è che questo è il classico lavoro da scimmia. Non è richiesta alcuna competenza per fare una cosa del genere, solo un minimo di accortezza, ed è un lavoro che puoi fare mentre effettivamente guardi la tv o mentre programmi, tra un enter e l'altro.

Guest nemesi

ho detto anche io prima che 2-3 ore sono il tempo necessario.

Ma quello che credo intenda Olaf (e sul quale io concordo), è che questo è il classico lavoro da scimmia. Non è richiesta alcuna competenza per fare una cosa del genere, solo un minimo di accortezza, ed è un lavoro che puoi fare mentre effettivamente guardi la tv o mentre programmi, tra un enter e l'altro.

E allora? Non ho mica detto che ci vuole un genio per formattare. Ma il costo dell'assistenza si basa anche sul tempo necessario ad effettuare l'intervento. Se fosse calcolato solamente in base all'effettiva difficoltà del lavoro svolto, un lavoro del genere dovrebbe costare 5€, poi però me lo spieghi tu con che soldi paghi la persona che ha lavorato 3 ore. Have a nice day

Se l'assistenza fa tutto quello per 80 euro, è ottimo.

Se fa tutto quello per 40 euro l'ora, quando però per i metà del tempo lascia il pc a installare e poi fa altro, allora no.

Ammesso sempre che il tecnico faccia tutta quella roba...

E allora? Non ho mica detto che ci vuole un genio per formattare. Ma il costo dell'assistenza si basa anche sul tempo necessario ad effettuare l'intervento. Se fosse calcolato solamente in base all'effettiva difficoltà del lavoro svolto, un lavoro del genere dovrebbe costare 5€, poi però me lo spieghi tu con che soldi paghi la persona che ha lavorato 3 ore. Have a nice day

se rileggi sopra vedi che ho scritto che 80 euro per un lavoro fatto bene sono una cifra adeguata.

assolutamente no.

la parte del chiedere ,far firmare ....ok quoto (clienti estemporanei)

ma ti assicuro che non è così semplice,per mia fortuna il mio lavoro è solo con grandi aziende

con contratti ben definiti.

sui server per esempio dove garantisci tutto,è sempre un problema .

p.s. comunque, io gli avevo dato ragione, prima di operare, l'assistenza avrebbe dovuto assolutamente telefonare.