Riparazione Permessi: Pro e Contro

DocSpaak
 Share

Recommended Posts

Leggo spesso discussioni relative alla c.d. "Riparazione Permessi", che da quanto ho capito è un'operazione di manutenzione per il Mac. Leggendo gli articoli che ho trovato sul forum mi sono fatto l'idea che questa operazione non sia utile nel caso di utente singolo che utilizza la macchina (lo uso solo io, sono Admin del mio computer, e quindi ho tutti i permessi che voglio). Ma credo di avere raggiunto un'errata convinzione...

Vorrei sapere da voi quali sono i Pro ed i Contro di questa operazione, dato che leggo spesso discussioni (a volte anche abbastanza "accese") tra i difensori e gli accusatori della Riparazione.

Chiarissimo, ma ancora non capisco una cosa (motivo per il quale avevo aperto questa discussione): perché "utenti superiori" si scagliano violentemente contro questa pratica come se fosse paragonabile ad un reato?

Capisco quali sono i problemi che si possono avere riparando i permessi, e quali sono le cause. Ma la questione di moralità che viene addotta dagli utenti suddetti non riesco a comprenderla.

P.S.: Marco, adoro il tuo cane!!!

@DocSpaak

Non so spiegarti perchè alcuni siano a favore e altri contrari, ma come tutte le procedure, vanno fatte quando c'è un motivo , a ragion veduta.

In molti casi viene consigliato di farlo quando c'è un comportamento anomalo ma spesso il problema risiede altrove.

Personalmente, dato che non li cambio di mia iniziativa (almeno non intenzionalmente) e che non tocco i file di sistema,

prima di fare aggiornamenti "importanti" verifico i permessi e il disco ( procedura consigliata da tecnico apple)

e se serve riparo.

P.S. Sei vulcaniano?

@davidcima

Prego.

Grazie Capitano per la risposta,

Capisco il tuo punto di vista, ma non comprendo perché ci sia gente che proprio SI INC*ZZA quando legge di utenti che utilizzano la riparazione permessi. Ripeto: non credo sia un reato, e non è nemmeno paragonabile alla prassi di scaricare musica dalla rete tramite P2P.

Gli utenti più agguerriti sull'argomento stanno disertando la discussione...sarà forse che non sanno neanche loro cosa dire?

Comunque, tornando alla Riparazione, consigli di farla per ogni installazione importante tipo Suite di Apple o programmi importanti e/o aggiornamenti software?

P.S.: vulcanianissimissimo!!!

DocSpaak dopo il 40° thread aperto sui fantomatici errori della riparazione dei permessi in Leopard ti inizi a rompere un po' le @@.

La riparazione dei permessi serve quando c'è qualche problema dei permessi. E questo è un evento così raro che al 99,999% degli utenti non capiterà mai.

È inutile anche riparare i permessi prima di un aggiornamento, visto che il programma aggiornamento software ha i privilegi per scavalcare tutti i permessi che vuole, fregandosene di tutti i pasticci che un utente avrebbe potuto fare.

Apple potrebbe benissimo togliere quella funzione da utility disco, senza causare nessun problema.

DocSpaak dopo il 40° thread aperto sui fantomatici errori della riparazione dei permessi in Leopard ti inizi a rompere un po' le @@.

Ti ringrazio per la risposta esaustiva, corretta e soprattutto cortese. Prendo atto e reagirò di conseguenza.

Questo dimostra l'incapacità (nel dettaglio tua) di instaurare una discussione chiara e rispettosa su un argomento molto gettonato all'interno del forum, senza peraltro dare una risposta giustificata.

Se la gente si arrabbia quando si parla dell'argomento dovrebbe giustificarlo, non soltanto con la motivazione che è il 40esimo (?) thread aperto sull'argomento, ma spiegando nel dettaglio perché questa pratica provoca tanto "prurito" ad alcuni utenti del forum.

Secondo me, ad esempio, Time Machine è inutile. Ma non rispondo di certo male alle persone che ne elogiano l'utilità.

La mia risposta non è giustificata?

Ho ripetuto in non so quanti post che è inutile proprio perché nulla va a cambiare a caso i permessi, e che questi non creano problemi per gli aggiornamenti.

Ma se questa per te non è una giustificazione, non so cosa ti aspetti di ricevere come risposta.