come fare defrag e debug?

norix
 Share

Recommended Posts

forse hai effettivamente spostato l applicazione o qualche suo file di riferimento?

il defrag serve se si lavora con file molto grossi (tipo quelli video), ma se usi un hard disc dedicato e non lo riempi anche in quel caso diventa superficiale...comunque non porta a problemi di sistema, ma al massimo a dei rallentamenti nelle prestazioni.

pode

Anche io ho pensato di aver spostato qualche file del software, ma mi da ancora lo stesso problema nonostante che abbia disinstallato e rinstallato il programma...a questo punto credo che sia un problema interno del programma in questione!!! non credi...tu che ne pensi!!!

Grazie*

• Replies 36
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Quindi volendo essere un pochino più esaustivi, cosa consiglieresti, nessuna manutenzione di nessun tipo?

Os X esegue degli script di manutenzione in modo automatico, uno giornaliero, uno settimanale e uno mensile. Questo avviene durante la notte (credo verso le 3 o le 4 di mattino).

Per cui non dovete spegnere il vostro Mac. Un Mac non si deve mai spegnere, eccetto nei casi in cui si pensa di non usarlo per un lungo periodo di tempo.

Per la deframmentazione esiste iDefrag.

Generalmente lo si usa per HD esterni con file di grandi dimensioni (video per esempio).

Attenzione, gli HD troppo pieni rallentano moltissimo... Lasciate sempre spazio libero sul vostro HD (Quanto esattamente non lo so - 5% ?)

Ho trovato questo, è un post scritto da Mac OS Y, un nostro compagno del forum:

"La manutenzione automatica di Mac OS X viene eseguita solo a computer acceso.

In ogni caso è eseguita da Launchd, per cui anche se il mac è spento o in stop nel momento in cui era stata programmata, viene eseguita dopo la sua accensione.

In ogni caso queste manutenzioni sono pressoché inutili.

Infatti:

Script giornaliero: Questo script rimuove una serie di documenti inutili e vecchi (contenuti nelle cartelle /tmp, /var/tmp e /var/rwho), ripristina il database Netinfo (/private/var/backups/), verifica lo stato del SubSystem, e ruota il documentoLog di Sistema. Di default, questo script viene eseguito ogni giorno alle 3:15 AM

Script settimanale: Questo script ricostruisce i database Locate e Whatis, riavvia il processo Syslog e ruota i documenti ftp.log, ipfw.log, lookupd.log, lpr.log, mail.log, netinfo.log files e access_log e error_log nella cartella httpd. Di default, questo script viene eseguito ogni sabato alle 3:15 AM

Script mensile: Questo script riavvia il daemon syslog, esegue l'account dei login e ruota i documenti wtmp, tty.modem.log e install.log. Di default, questo script viene eseguito il primo giorno di ciascun mese alle 5:30 AM

Come potete vedere servono solo a sistemar i file di log e a aggiornare dei database che possono essere utili se si usa il terminale.

Comunque io il mac lo tengo sempre in stop. Il mio uptime infatti è di 6 giorni e 8 ore (riavvio solo per giocare su Windows)."

grazie Alain. quindi anche con il mac spento gli scrip vengono lanciati al successivo avvio.... buono a sapersi.

Non è vero. Ancora una volta non è vero e ad ogni release di osx torna fuori la stessa storia. Non vengono eseguiti al riavvio e comunque quelle routines sono inifluenti. Aprite i log se non ci credete.

@Felix7

Avevo letto tempo fa, sul sito Apple, ma non chiedermi dove, che sconsigliavano fortemente di spegnere il Mac, appunto per via di questi script che venivano eseguiti automaticamente.

Comunque alcune notti fa l'HD del mio iBook che era in stop si è avviato da solo verso le 3:30 del mattino (non dormivo e l'ho sentito benissimo)... E ho pensato: "il Mac sta eseguendo gli script di manutenzione..."

Quindi secondo te me lo sarei sognato o sarebbe solo una coincidenza?

Poi se come dici tu queste routine sono ininfluenti... perché ci sono?

Quello che affermi tu, lo dici tu o lo dice Apple?

@Felix7

Avevo letto tempo fa, sul sito Apple, ma non chiedermi dove, che sconsigliavano fortemente di spegnere il Mac, appunto per via di questi script che venivano eseguiti automaticamente.

Comunque alcune notti fa l'HD del mio iBook che era in stop si è avviato da solo verso le 3:30 del mattino (non dormivo e l'ho sentito benissimo)... E ho pensato: "il Mac sta eseguendo gli script di manutenzione..."

Quindi secondo te me lo sarei sognato o sarebbe solo una coincidenza?

Poi se come dici tu queste routine sono ininfluenti... perché ci sono?

Quello che affermi tu, lo dici tu o lo dice Apple?

Quelle routine sono di vecchio retaggio server Unix. Altro non sono che la rotazione dei vecchi file di log che vengono cancellati, non è nè deframmentazione, nè prebinding, quindi operazioni che non sono determinanti per le prestazioni del mac.

Ogni script (giornaliero, settimanale e mensile) ha una funzione specifica.

Lo script giornaliero rimuove i vecchi file “log†(sono i resoconti scritti dal System sulle sue attività), fa un backup del data-base di NetInfo, scrive una varietà di statistiche su System e network e ruota il log del System.

Su Tiger lo script rimuove gli scratch file dei fax (spazi usati come depositi temporanei) e ripulisce il log asl (il log per la nuova funzionalità Apple System Logging).

Lo script settimanale ricostruisce i data-base di locate e whatis (programmi del Terminale) e ruota i seguenti file: ftp.log, lookupd.log, lpr.log, mail.log, netinfo.log, ipfw.log, ppp.log e secure.log.

Lo script mensile riporta il rendiconto di uso dei singoli utenti e ruota i file wtmp, install.log e cu.modem.log.

http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-script-routine.html

Se veramente il tuo ibook avesse seguito le operazioni dovresti trovarne traccia nel log "daily.out" in var/log consultabile tramite "console". Ci ho appena dato un'occhiata e pare veramente che Leopard le esegua non appena accendi il Mac... cosa che in Tiger non mi succedeva...

Wed Nov 28 03:15:02 EET 2007

Removing old log files:

Removing scratch and junk files:

Removing scratch fax files

msgs: /var/msgs/bounds: No such file or directory

••••••••••

Il computer era in stop, quindi non è vero che non esegue gli script quando il Mac è in stop (?)

••••••••••

Riguardo alla deframmentazione sapevo che il sitema la eseguiva in automatico per i file di un certo peso (per altri no).

È così?