come fare defrag e debug?

norix
 Share

Recommended Posts

Scusatemi per la banalità delle domande, ma non sono smaliziato come voi nonostante usi Mac da sempre.

Devo essermi perso qualcosa: un tempo con le Norton Utility si deframmentava e si recuperava spazio e velocità, quando c'erano dei problemi o il MAc sempbrava incantarsi in esagerati tempi di elaborazione.

Con OSX 10.4 (Leopard vedremo in seguito) cosa devo fare, ammesso che debba fare qualcosa.

Possibile che sia automatico nelle ore notturne?

E la riparazione dei privilegi, in quali casi è veramente necessaria/utile?

• Replies 36
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Scusatemi per la banalità delle domande, ma non sono smaliziato come voi nonostante usi Mac da sempre.

Devo essermi perso qualcosa: un tempo con le Norton Utility si deframmentava e si recuperava spazio e velocità, quando c'erano dei problemi o il MAc sempbrava incantarsi in esagerati tempi di elaborazione.

Con OSX 10.4 (Leopard vedremo in seguito) cosa devo fare, ammesso che debba fare qualcosa.

Possibile che sia automatico nelle ore notturne?

E la riparazione dei privilegi, in quali casi è veramente necessaria/utile?

Le Norton Utilities erano dannose già con OS 8 ed OS 9, con OS X sono diventate semplicemente non degne di esistere. Su OS X al massimo può essere utile riparare i privilegi quando nel readme di qualche applicazione c'è scritto di farlo dopo aver installato l'applicazione stessa, oppure se vuoi andare a farti un caffé e vuoi evitare di lasciare il mac a fare niente giusto per distrarlo un poco nell'attesa del tuo ritorno.

Wed Nov 28 03:15:02 EET 2007

Removing old log files:

Removing scratch and junk files:

Removing scratch fax files

msgs: /var/msgs/bounds: No such file or directory

••••••••••

Il computer era in stop, quindi non è vero che non esegue gli script quando il Mac è in stop (?)

••••••••••

Riguardo alla deframmentazione sapevo che il sitema la eseguiva in automatico per i file di un certo peso (per altri no).

È così?

Ti dico che mi sembra molto strano che il Mac si risvegli dallo stop per eseguire le routine. Potresti comunque controllare nel system.log ad esempio questa è la parte di log di questa notte sul mio PB:

Nov 28 01:28:43 powerbook-g4-12...kernel[0]: System Sleep

Nov 28 10:06:01 powerbook-g4-12...kernel[0]: System Wake

come vedi durante la notte non si è attivato e nulla è stato eseguito.

Sì, la deframmentazione avviene "al volo" cioè all'accesso al file entro i 20 MB mi sembra di ricordare.....

Le Norton Utilities erano dannose già con OS 8 ed OS 9, con OS X sono diventate semplicemente non degne di esistere. Su OS X al massimo può essere utile riparare i privilegi quando nel readme di qualche applicazione c'è scritto di farlo dopo aver installato l'applicazione stessa, oppure se vuoi andare a farti un caffé e vuoi evitare di lasciare il mac a fare niente giusto per distrarlo un poco nell'attesa del tuo ritorno.

Gli affari Norton sono dannosi anche su WIndows! :D

Ti dico che mi sembra molto strano che il Mac si risvegli dallo stop per eseguire le routine. Potresti comunque controllare nel system.log ad esempio questa è la parte di log di questa notte sul mio PB:

come vedi durante la notte non si è attivato e nulla è stato eseguito.

Beh quello che ti ho postato è proprio una parte del log, e credimi, quella notte il computer era in stop e a questa ora io stavo dormendo... Se qualche fantasma non ha svegliato il Mac....

Tanto ormai si è capito da tempo, questa cosa delle routine di mantenimento non si saprà mai veramente come funziona, se sono necessarie, se OS X le fa automaticamente, se deve essere acceso, in stop, a che ora le fa, nemmeno Jobs la sa, si potrebbero fare dibattiti di settimane...:)

Nei miei log sembra davvero che lui le faccia quando si accende o quando esce dallo stop (o, ovviamente, alle 3,15).

Ieri notte l'avevo lasciato acceso e avevo impostato lo stop automatico alle 2 di notte. Nei log mi dice che la manutenzione è partita alle 10,04 (ovvero quando lo ho riattivato).