Velocità trasferimento Firewire 800 da Lacie D2

bandrew83
 Share

Recommended Posts

Ciao,

ho preso quest'hard disk esterno da collegare ad un MacBook Pro (Core 2 Duo 2,16) : Lacie D2 Quadra 500Gb.

Fuori dalla scatola è formattato in HFS+ e infatti il Macbook Pro lo vede subito con la sua iconcina.

Ho speso 200€ (poco meno) per avere il firewire 800 al posto che 120€ per l'usb 2.0, vorrei capire perchè non va come dovrebbe.

Dunque, ho fatto alcuni test di trasferimento e ciò che emerge è che la velocità è decisamente inferiorie a quella che mi aspettavo. Per la Lacie queste sono le specifiche:

Burst Transfer Rate1 (max. drive speed) : eSATA: up to 80-90MB/s

FireWire 800: up to 65-75MB/s

FireWire 400: up to 35-40MB/s

USB 2.0: up to 30-35MB/s

io non chiedo 65 MB/s, però nemmeno 30 come "sembra" avere io ora.

I miei test dicono invece che spostando file da 700 Mb ci metto 26 secondi, uno da 500 18 secondi, l'intera libreria aperture da 7,38 Gb in 510 secondi.

Facendo un rapporto a spanne sono circa 27 Mb/s contro i 65 teorici, decisamente un problema.

Facendo un test con la firewire 400 va più veloce, paradosso assoluto, va a 35 Mb/s, come da specifiche.

Ora, sarà un problema del portatile oppure del disco?

Ho provato con due cavi firewire 800 9pin-9pin diversi quindi escluderei quelli.

Grazie a tutti.

Ho anch'io il tuo stesso HD solo che il mio è da 320GB, ho notato anch'io una velocità non eccellente ma sinceramente non ho cronometrato...ora sono in ufficio ma siccome mi hai messo curiosità provo a farlo pure io quando arrivo a casa...poi ti farò sapere...

• 3 weeks later...

scusate ho acquistato il lacie d2 quadra da 500 giga, ma è normale che faccia tutto quel rumore di crack crack mentre trasferisco file? è il mio primo disco esterno che uso e non so se è un suono regolare o se questo track track che sento è sinonimo che qualcosa non vada bene