Sign in to follow this  
adiumy

Nuove funzionalità di adobe golive cs 2

Recommended Posts

Adobe ha rilasciato la nuova creative suite 2, incluso golive;

ecco alcune delle migliorie apportate:

Editor css migliorato, si vede al primo colpo in cosa consiste ogni stile.

Nuovo modo di aggiunta files (con un menu per la scelta).

E, secondo me la più importante della modifiche, è il layout modificato radicalmente. Prima erano tabella annidate, adesso sono css, compatibili con tutti browser, e con questo c'ê html molto più pulito e chiaro. L'html sarà pressapoco così:

<div style="position:relative;width:607px;height:71px;-adbe-g:p;"></div>

e non piÛ le tabelle complesse di cs e versioni precedenti.

Difetti? Per ora solo uno, che ho notato conn mio grande dispiacere. Quando si crea un nuovo file, esce SEMPRE con l'estensione .html... anche se nelle preferenze del sito e generali ho impostato .php come estensione di default. Non so... capita anche a voi?

Ad ogni modo, consiglio di fare l'upgrade, infatti con l'html pulito che crea, non dovreste aver problemi a inserire ocntenuti anche dinamici, si capisce molto meglio la struttura.

Per ora ho visto solo queste cose, apro questo 3d per sentre un po i vostri commenti e altri modifiche apportate dalla versione cs a cs 2.

Adiumy

<div style="position:relative;width:607px;height:71px;-adbe-g;"></div>

guarda che dw quando imposti un "layer" ti fa la stessa cosa senza quel abde. è più pulito.

usare i fogli di stile così è quanto di più inutile esista (anche dw).

io consiglio di provarti un editor di testo e cssedit per aiutarti.

Beh... è molto più chiaro che con tutte le tabella annidate, ed ê più veloce a caricare (leggermente)

Quell'adbe-g si dovrebbe poter togliere dalle prefernze.

"io consiglio di provarti un editor di testo e cssedit per aiutarti."

in che senso?

si ok, su quello son d'accordo

Ma piglia golive cs, metti una tabella di layout, quante righe ti fa?

Piglia golive cs 2, metti una tabella di layout, quante righe ti fa?

nel secondo caso te ne fa 1....

"http://www.macrabbit.com/cssedit/

cioè, fra una tabella con attributi in linea e un foglio di stile con attributi in linea cambia proprio poco pochetto."

quell'editor (bello) è quasi uguale a quello di golive... solo che con golive hai tutto incorporato: Scegli il testo, clicchi sul quadratino apposito, ti chiede il nome della classe... apre l'editor e tu gli dici i bordi, posizioni ecc ecc...

Sarebbe molto più scomodo usare golive e l'editor separati... :D o no?

Ovvio che le tabelle è la struttura originale, ma i css occupano molto meno spazio, sono altrettanto veloci, e, almeno quelli di golive sono compatibili con ogni browser (almeno quelli con cui ho provato io, tra cui safari e IE 6.

A proposito di griglie di layout, sto avendo problemi in Golive CS2, di lentezza. con una trentina di oggetti tra immagini (icone piccole e testi).

Golive diventa lentissimo nel manipolarli, in continuazione visualizza il cursore di attesa.

Ho pensato fosse un problema dalla conversione di quella particolar ehome page, prima fatta con golive 6. Ho quindi rifatto la griglia di layout in CS2 ed vi ho trascinato testi e pic. Poco più veloce ma sempre tendenzialmenet sul piantato.

uso tiger su un PB17 con 1 gbyte di ram e 4 gybyte liberi su HD

A me succede a volte, non per il layout sicuramente perchè succede su pagine appena create... non so, ma non mi succede spesso, in quei casi riavvio goLive e mi funziona tutto ok...

I css usati in quel modo sono peggio delle tabelle annidate... flessibilità del layout del sito = 0. Uno ingrandisce un attimo i font e ti sballa tutto, per non parlare del fatto che in quel modo il layout non si adatta alla dimensione della finestra del browser.

Se vuoi fare un layout decente con i css impara ad usare la proprietà float :D

A me non capitano spesso...

Adesso ho CS2...

Cmq adesso torno a usare le tabelle, con l'andare del tempo mi sono accorto che coi css non va troppo bene... se cominci a integrare codice php eccetera...