primi passi cosa installare??

Recommended Posts

ciao,

eccomi col mio nuovo imac. Mi sento parecchio spaesato non sò dove guardare a parte navigare non sò fare altro :o

Con linux c'erano dei wiki da seguire per poter vedere e ascoltare tutto qui ho visot che per esempio wm nn li legge che settaggi devo fare e che programmi devo installare per:

vedere dvx/dvd

ascoltare musica mp3 e altri formati

registrare in streaming la radio digitale su web (su linux uso streamtuner o mplayer)

insomma le prime cosucce che uno fa normalmente...come faccio ad installare programmi,dove li trovo? free?

scusate ma con quello che ho speso vorrei poter sfruttare appieno le potenzialità di questo mostro fantastico

grazie e buon we

Eric

Per trovare programmi puoi visitare questi 2 siti

www.macupdate.com

www.versiontracker.com

per vedere video o usi Quick Time con dei codec (perian e flip4mac) oppure ti scarichi VLC per Mac e vai tranquillo.....

Tutte le leggende metropolitane che dicono che non ci sono software per Mac lasciano il tempo che trovano...

fatti un giro nel forum e vedrai che troverai tante discussioni riguardanti utility per Mac....

Buona navigzione e buon Mac! :D

Per trovare programmi puoi visitare questi 2 siti

www.macupdate.com

www.versiontracker.com

per vedere video o usi Quick Time con dei codec (perian e flip4mac) oppure ti scarichi VLC per Mac e vai tranquillo.....

Tutte le leggende metropolitane che dicono che non ci sono software per Mac lasciano il tempo che trovano...

fatti un giro nel forum e vedrai che troverai tante discussioni riguardanti utility per Mac....

Buona navigzione e buon Mac! :D

grazie ragazzi scusate ma sono proprio niubbo :o ma per installare cosa devo fare non ci sarà mica da usare synaptic pure qui ;)

grazie davvero spero di prenderci la mano per ora ci metto il doppio a far tutto!!

buon we

Eric

Ciao tranquillo zingaro trovi tutto quello che ti serve, fai una ricerca in rete dei programmi che ti servono specificando per mac e ne trovi a tonnellate, sbircia anche sul forum ci sono tantissimi consigli utili, buon divertimento.

si grazie vedo che siete tutti gentilissimi qui...su che sezione trovo qualche dritta per iniziare al meglio?

thanks

Eric

GraphicConverter

Gimp (stesso di linux richiede X11 che trovi su dischi installazione Mac Os X)

OpenOffice (richiede X11 che trovi su dischi installazione Mac Os X)

NeoOffice

Azureus

BBedit

FireFox

Google SketchUp

LimeWire

VLC

Transmit

...

Se sei appasionato di Shell e Terminali Unix installa FINK o MACPORTS

ciao

ma per installare cosa devo fare non ci sarà mica da usare synaptic pure qui ;)

Mica è primitivo come linux :P Basta trascinare l'eseguibile nella cartella applicazioni ed è installato! (ho trovato una sola ecezzione in World of Warcraft che ha un setup alla "windows")

Trascinare l'icona sul cestino ed è disinstallato.

Divx ha la sua versione di codec e player anche per Mac. Mp3 e musica varia l'ascolti con iTunes/Quicktime che ti portano a una pagina di link a cui scaricare il plugin se manca. I vari formati Windows Media sono i più sfortunati dal lato freeware.... quasi tutte le soluzioni "complete" hanno un costo più o meno elevato. Quel che ho visto è che molte utility hanno prezzi accessibili e ragionevoli.... non assurdi come il mondo Windows.

Lo stream di radio credo si chiami Podcast e lo fa iTunes o qualcosa di iLife mi pare. Ti consiglio anche io il mitico VLC che mi risolve molti problemi di compatibilità anche sotto Windows... spesso è l'unico ad aprirmi bene e senza instabilità certi file "supportati" da Windows Media player e altri che si apoggiano a codec "esterni" e non inglobati nel programma (VLC ha tutto dentro).

Scarichi il programma che ti serve (sarà un file immagine .dmg), lo apri con doppio clic, lo sposti (trascini) nella cartella "Applicazioni" e stop...il gioco è fatto :)

ho scaricato da uno dei siti che mi avete detto audacity.lo apro e trovo dentro 3cartelle,due file testo e l'iconcina con le cuffie che presumo sia quella da spostare nelle applicazioni o tutta la cartella? poi come faccio a far partire un programma installato? nn mi appare nel menù in basso..

grazie