Subito o aspetto?

australopiteco
 Share

Recommended Posts

Domanda molto semplice,mi conviene spendere 2000 euro per il mac pro adesso? perchè vorrei capire se l'aggiornamento della macchina (intendo il processore)verra' fatto a breve oppure c'è da aspettare mesi. In casi lo volessi comprare subito potrei poi montare i processori futuri sulla scheda logica attuale?

IN caso mi converrebbe comprare un powermac g5 adesso?quali sarebbero le sue limitazioni?

vi ringrazio per le eventuali risposte.

ciao

L'aggiornamento dovrebbe essere o prima di Natale o a Gennaio.

No, i processori non si possono cambiare.

Se prendi un G5 prendi un Dual. L'unica limitazione è che non ci puoi far girare windows, alcuni software non vanno se non hai un Intel (pochi a dir la verità, tipo joost)

Insomma mi conviene aspettare oppure no?

Dato per scontato che tu non abbia l'urgenza di acquistarlo immediatamente per impellenti motivi di lavoro, secondo me la risposta è si, conviene aspettare.

Anche se poi rischi di aspettare un bel po'. Infatti, come sai, Apple non preannuncia l'uscita di nuove macchine nè l'aggiornamento di prodotti esistenti.

la mia riflessione era questa:

se devo spendere 2000 euro per una cosa che tra un mese o meno è gia' superata e quindi perde gia' di valore allora aspetto.

Altro discorso è se la apple ha intenzione di cambiare solo i processori o la scheda video che per me sono due fattori non di estrema importanza, a patto che comunque un giorno poi io li possa aggiornare,cosa che mi sembra possibile per la scheda video un po' meno per i processori se apple ha intenzione di cambiare anche la scheda logica.

Insomma per inciso se la apple ha deciso di rimordernare anche la scheda logica,con la scusa dei nuovi processori,magari aggiungedo piu' memoria cache per i processori,frontbus a banda piu' larga,ecc. allora aspetto perchè in questo caso ne varrebbe davvero la pena.

Attendo risposte.

che intendi x scheda logica? la scheda madre? la memoria cache dei processori risiede nei processori, quindi non ha nulla a che vedere con la scheda madre...

da possessore di un mac pro con due xeon due giga, posso dirti che in configurazione base i due colli di bottiglia sono rappresentati dalla memoria (1 gb è una dotazione ridicola per una workstation) e dalla scheda video...

io ti consiglierei di aspettare, magari la prossima serie di macpro la fanno uscire in configurazione base con + memoria e una scheda video + attuale...

si,per scheda logica intendo la scheda madre.In effetti ho detto una cazzata,la cache risiede nella cpu,volevo intendere la larghezza di banda del bus della scheda madre.Oppure anche la dotazione di dispositivi di input output stessi(tipo di slot pci,ecc.).Infatti ho visto che sui powermac g5 hanno cambiato tanto le schede madri nel corso degli anni.

Quindi mi confermate in modo assoluto che qualora la apple dovesse aggiornare i mac pro sarebbero aggiornamenti che potrei fare anche io un giorno,quindi poter cambiare i processori la ram e la scheda video?

Processori e schede video sui portatili Apple non sono sostituibili, a meno di non rivolgesi a FabioMacPro che invece riesce a farlo. Fortunato :-). Non capisco cosa centri il MacPro con questo discorso, comunque è certo che più RAM hai e meglio è.

Con Leopard inoltre il dual channel diventa ancora più importante e quindi è meglio usare barrette di memoria uguali fra loro.

Per quando comperare è sempre meglio vedere dopo il 16 gennaio, ma le novità per i portatili dovrebbero essere limitate al modello ultraslim che non ho idea se collima con le tue esigenze.

In ogni caso compra quando hai bisogno, se non ne hai bisogno più aspetti meglio è....... non avrai un computer ma non sarà neppure mai obsoleto :-D