Sign in to follow this  
ziojoey80

Diritto di restituire i Prodotti e pixel difettosi !!!

Recommended Posts

salve,

volevo chiedervi un parere sul diritto di restituire un prodotto della Aplle! nella clausola c'è scritto che se non si è soddisfatti del prodotto entro 14 giorni si può restituire! ve la copio qua..

7. Il Vostro Diritto di restituire i Prodotti

7.1 Qualora non siate soddisfatti dei Prodotti ovvero del diritto alla prestazione dei Servizi acquistati presso di noi, potrete restituirci i Prodotti o rinunciare al diritto alla prestazione dei Servizi ed ottenere il rimborso del prezzo del Prodotti restituito o del diritto alla prestazione dei Servizi. A tal fine dovrete prendere contatto con noi entro i 14 giorni successivi alla consegna dei Prodotti stessi ovvero entro i 14 giorni relativi all’acquisto del diritto alla prestazione dei Servizi. Tuttavia, non potete restituirci il Prodotto e richiedere il rimborso qualora il Prodotto in oggetto sia un Software da noi fornito sigillato e non usato e Voi abbiate tolto il sigillo. Non potete ottenere il rimborso del prezzo di acquisto del diritto alla prestazione dei Servizi se avete iniziato a fruire del Servizio.

7.2 Per la restituzione dei Prodotti o la rinuncia al diritto alla prestazione del Servizio di cui non siete soddisfatti dovrete telefonarci al Numero Verde dalle 09.00 alle 18.00, dal lunedì al venerdì, per prendere accordi per la restituzione. Dovete restituirci i Prodotti nella loro confezione originale e i Prodotti non devono essere danneggiati. Al momento della consegna, dovrete farvi rilasciare dal vettore un copia sottoscritta della lettera di trasporto che dovrà da Voi essere conservata.

7.3 A condizione che i prodotti restituitici non siano danneggiati, Vi rimborseremo il prezzo pagato per tali Prodotti.

Secondo voi se capita con i pixel guasti non si pùo rispedire dicendo che non si è soddisfatti?

salve,

volevo chiedervi un parere sul diritto di restituire un prodotto della Aplle! nella clausola c'è scritto che se non si è soddisfatti del prodotto entro 14 giorni si può restituire! ve la copio qua..

7. Il Vostro Diritto di restituire i Prodotti

7.1 Qualora non siate soddisfatti dei Prodotti ovvero del diritto alla prestazione dei Servizi acquistati presso di noi, potrete restituirci i Prodotti o rinunciare al diritto alla prestazione dei Servizi ed ottenere il rimborso del prezzo del Prodotti restituito o del diritto alla prestazione dei Servizi. A tal fine dovrete prendere contatto con noi entro i 14 giorni successivi alla consegna dei Prodotti stessi ovvero entro i 14 giorni relativi all’acquisto del diritto alla prestazione dei Servizi. Tuttavia, non potete restituirci il Prodotto e richiedere il rimborso qualora il Prodotto in oggetto sia un Software da noi fornito sigillato e non usato e Voi abbiate tolto il sigillo. Non potete ottenere il rimborso del prezzo di acquisto del diritto alla prestazione dei Servizi se avete iniziato a fruire del Servizio.

7.2 Per la restituzione dei Prodotti o la rinuncia al diritto alla prestazione del Servizio di cui non siete soddisfatti dovrete telefonarci al Numero Verde dalle 09.00 alle 18.00, dal lunedì al venerdì, per prendere accordi per la restituzione. Dovete restituirci i Prodotti nella loro confezione originale e i Prodotti non devono essere danneggiati. Al momento della consegna, dovrete farvi rilasciare dal vettore un copia sottoscritta della lettera di trasporto che dovrà da Voi essere conservata.

7.3 A condizione che i prodotti restituitici non siano danneggiati, Vi rimborseremo il prezzo pagato per tali Prodotti.

Secondo voi se capita con i pixel guasti non si pùo rispedire dicendo che non si è soddisfatti?

Non ho capito di che prodotto si tratta (se parli di pixel penso ad un computer o a uno schermo LCD) e nemmeno se lo hai acquistato alla Apple Store o da un altro rivenditore.

Se il prodotto è stato acquistato alla Apple Store o presso un rivenditore Apple autorizzato puoi, telefonando al numero verde dell'assistenza Apple, aprire una procedura di merce avariata (così come mi è capitato di dover fare per una stampante che ha funzionato solo pochi giorni).

Non ti verranno restituiti i soldi ma provvederanno a sostituirti quanto da te acquistato con un identico articolo funzionante.

Ti verranno date istruzioni su come restituirlo e come imballarlo (solitamente passa un corriere incaricato che ti consegna un imballo e poi ripassa a ritirare il pacco il giorno dopo).

La prima mossa quindi è quella di telefonare per farti aprire la procedura. Buona fortuna.

la cosa interessa molto anche me, che prima o poi mi comprerò il tanto sospirato iBook! Mettiamo che compro l'iBook sul apple store e quando mi arriva abbia un pixel brasado, si può sostituire? (l'iBook, non il pixel :D )

è un discorso veramente IPOTETICO, ho anche letto il 3D sui pixel bruciati e mi sembra che ce ne siano relativamente pochi!!

hai ragione scusa..sono stato poco preciso :D....

si ad esempio si tratta di un powerbook...se mi arriva con qualche pixel bruciato lo potrei restutuire dicendo che non sono piu interessato al prodotto perche ha deluso le mie aspettative? attinendomi ai punti del loro contratto?

Se leggete bene..l'ultimo punto dice che devi restituire loro il prodotto integro! ora, per quanto riguarda la questione pixel secondo me ci si può appigliare al fatto che siccome neanche loro ti posso garantire il funzionamento di tutti i pixel( quindi lo vendono per buono comunque vada), tu gli restituisci il medesimo prodotto senza nessun "nuovo danno" o nessuno arrecato da te acquirente! che ne dite? sto fantasticando??

non so se mi sono spiegato bene...:)

hai ragione scusa..sono stato poco preciso :D....

si ad esempio si tratta di un powerbook...se mi arriva con qualche pixel bruciato lo potrei restutuire dicendo che non sono piu interessato al prodotto perche ha deluso le mie aspettative? attinendomi ai punti del loro contratto?

Se leggete bene..l'ultimo punto dice che devi restituire loro il prodotto integro! ora, per quanto riguarda la questione pixel secondo me ci si può appigliare al fatto che siccome neanche loro ti posso garantire il funzionamento di tutti i pixel( quindi lo vendono per buono comunque vada), tu gli restituisci il medesimo prodotto senza nessun "nuovo danno" o nessuno arrecato da te acquirente! che ne dite? sto fantasticando??

non so se mi sono spiegato bene...:)

Integro significa che non lo devi manomettere. Deluso le tue aspettative ? Non credo sia una buona ragione. La merce viene sostituita solo nel caso sia difettosa. Il difetto deve riscontrarsi entro 30 giorni dal ricevimento della merce. Nel caso di qualche pixel bruciato (..ma non ne sono sicuro) potrebbero avanzare il dubbio dell'uso improprio dell'apparecchiatura.

Ma poi, se non lo hai ancora ricevuto, perchè vuoi fasciarti la testa prima di essertela rotta ?

Se ti dovesse capitare segui la procedura che ti ho suggerito. Per tutto il resto non ti angustiare prima del tempo. Ciao

il fatto è che per i pixel sia Apple che tutti gli altri produttori di monitor riconoscono delle "tolleranze", che se non ricordo male per gli LCD Apple sono una roba tipo 7 pixel totali e 4 o 5 contigui. in altre parole, per un pixel bruciato non te lo cambiano. questo, in ogni caso, non solo in Apple, ma ovunque.

Integro significa che non lo devi manomettere. Deluso le tue aspettative ? Non credo sia una buona ragione.

Si, è una buonissima ragione invece e, contrattualmente parlando, assume il nome di "Diritto di recesso". Il Diritto di recesso è contemplato nel contratto che stipulate con Apple. Tuttavia le spese della spedizione del prodotto "insoddisfacente" sono a carico dell'acquirente e il diritto decade se non esercitato entro il termine di 10 giorni.

Ciao

per essere ancora più pignoli il diritto di recesso è un vero e proprio diritto al "pentimento", nel senso che puoi restituire anche un prodotto perfettamente funzionante; è una legge relativamente recente a favore dei consumatori specifica per le vendite per corrispondenza. Il diritto di recesso cioè lo si possiede solo relativamente alle vendite per corrispondenza, non per es. se hai comprato il computer nel negozio sotto casa. I difetti non c'entrano (direttamente) col diritto di recesso. Per i difetti ci sono garanzie etc.

ciao