Sign in to follow this  
guidog

Tiger e masterizzazione CD

Recommended Posts

Quando inserisco un CD vergine e do il comando di aprirlo nel finder, mi appare questo messaggio

Impossibile utilizzare il disco perchè l'unità disco non è supportata. (Codice errore 0x80020025)

Se poi apro Utilità Disco e chiedo informazioni sul CD, mi appare questa schermata (non so dove apparirà, la ho allegata) : lo stato S.M.A.R.T., come si vede, non è supportato.

Il CD non appare da nessuna parte, nè sulla scrivania, nè su alcuna finestra, il che è seccante per me che devo masterizzare documenti su CD (non solo canzoni): come faccio? Devo comperare Toast?

Il bello della questione è che, comunque, iTunes lo masterizza.

Cosa è cambiato da Panther e come posso masterizzare documenti da archiviare ora?

Riprendo la questione perchè non si è risolto un bel niente, nel senso che non riesco a masterizzare (un dvd rw di dati per l'esattezza). Allego l'avviso che appare subito dopo che si è avviata la masterizzazione e spero che qualcuno mi spieghi come fare. Aggiungo che subito dopo l'avviso che allego, il dvd viene espulso.

Grazie anticipatamente

Quindi legge tutto, ma scrive solo CD....giusto? Quell' errore segnala che l' unità ottica non ha risposto ai comandi e non è stato possibile proseguire. Il che potrebbe anche far pensare a qualche problema hardware. Però non escludo anche una causa dovuta al supporto : quindi prima prova a cambiare marca dei dvd.

Se poi il problema persiste con qualsiasi supporto allora una visitina all' assistenza ce la farei.....

avete mica risolto il problema, perchè anch'io ho lo stesso problema su un iMac da 20' nuovo nuovo!provato 2 tipi di cd, Tdk e Verbatim, ma mi dà lo stesso errore 0x80020025!!!Che fare?

A me è successo appena dopo aver installato Tiger. Stessi sintomi, stesso messaggio.

Siccome però ho Toast, dopo averlo installato il problema è scomparso.

Mi sembrava di aver letto da qualche parte che il problema si presenta puntualmente dopo un'installazione "da zero" di Tiger, e che viene risolto installando Toast o iDVD.

Ma non so come si debba fare nel caso non si abbia né l'uno né l'altro.

Per compassione (quanto so' buono...) ho ri-fatto una STFW con Google.

Sembra che molti abbiano risolto il problema forzando l'uscita dal Finder, in questo modo il Mac vedrà il disco vuoto inserito. Sembra anche che si tratti di un problemino che Tiger ha con i SuperDrive interni (come il mio).

Qualcuno dice di aver risolto con PatchBurn (linkato più su da Luca).

Ovviamente speriamo che sistemino il bug nel 10.4.2...

Allora: l'errore me lo dà, e continua a darlo, solo con i dvd riscrivibili. Con quelli normali funziona tutto benissimo (ho appena masterizzato, giustappunto, un Verbatim). Non ho Toast, ergo non ho provato, però ho iDVD e Disc Burner e succede lo stesso. Sono certo che è un problema di Tiger. Non ha senso, in effetti che all'inizio neppure montasse i CD (però li masterizzasse con iTunes), e dopo l'aggiornamento a 10.4.1 monti regolarmente tutto sulla scrivania e si rifiuti solo di masterizzare i dvd riscrivibili (non ho però provato con i CD riscrivibili).

Andando sul supporto Apple ho trovato, almeno credo la soluzione: io parto da un mac nuovo di 2 giorni, ho installato l'aggiornamento 10.4.1 e la prima volta che ho provato a masterizzare mi ha dato quell'errore (0x80020025)! Si tratta di riparare i permessi con utiity disco, riavviare il mac e il gioco è fatto! dopo ho masterizzato un cd Tdk e un dvd-r (4x) della Princo.