Sign in to follow this  
giabate

A chi è arrivato il nuovo iMac G5?

Recommended Posts

eeeehh... bisognerebbe sapere dove le producevano prima e *dove* le producono ora. mi sa che per risparmiare a tutti i costi si stia perdendo in qualità... negli ultimi 2 anni succedono troppi casini, ad ogni upgrade.

Hai ragione, basta vedere i continui richiami relativi alle batterie dei portatili! Anche se 2.300,00 euro per un portatile non sono proprio bruscoline.

Bene, ti ringrazio.

Comunque un consiglio ai neoacquirenti, la macchina non deve avere ronzii, le ventole (nonostante la temperatura di questi giorni) non devono frullare più di tanto.

e in base a quale assunto, scusa? le ventole vanno quanto gli dice il sistema di gestione. personalmente, non mi stupisce che con 33°in casa giocando a ut2004 o codificando un mpeg2 il mio imac sembri un asciugacapelli, meglio così che muto e fuso ....

Hai ragione, basta vedere i continui richiami relativi alle batterie dei portatili! Anche se 2.300,00 euro per un portatile non sono proprio bruscoline.

Le batterie non sono prodotte dalla Apple…

Le batterie non sono prodotte dalla Apple…

Hai ragione, però quando compro un prodotto (costoso) come un PowerBook non mi interessa dove facciano fare i componenti (quelli sono affari e responsabilità della Apple).

Alla fine (come mi è successo) mi trovo nella situazione di dover rispedire il prodotto ecc. ecc.

Disagi, disagi.....

e in base a quale assunto, scusa? le ventole vanno quanto gli dice il sistema di gestione. personalmente, non mi stupisce che con 33°in casa giocando a ut2004 o codificando un mpeg2 il mio imac sembri un asciugacapelli, meglio così che muto e fuso ....

Guarda, ti faccio un esempio, sul mio PowerBook dopo 15 minuti di "Command and Conquer" si raggiungono temperature da fusione nucleare, sull'iMac ho notato ovviamente un aumento della ventilazione, ma, (ed è quello che volevo far capire), non una situazione di ventilazione eccesiva a macchina a riposo, senza processi importanti in corso, (come mi succedeva con la macchina che ho restituito).

Dopo alcuni giorni di smanettamenti vari sul nuovo iMac G5 17" 2ghz tenendo sempre settate le prestazioni del processore al massimo su risparmio energia, posso dire che in condizioni di utilizzo leggero (safari, mail ecc.) le ventole si sentono girare ma assolutamente in modo non fastidioso (per intenderci il ronzio del ventolame è percepibile solo davanti alla macchina e non più spostandosi di qualche metro).

Con un'utilizzo gravoso (codificare mpeg2, sparacchiare con doom 3, ecc.) lo sventolamento diventa sensibilmente più forte ma credo non in modo anomalo (sempre per intenderci, il rumore si percepisce anche nella stanza accanto ma solo con la porta aperta). Dico "non in modo anomalo" perche la macchina lavora nelle peggiori condizioni possibili (settaggio processore su massimo, utilizzo molto pesante e temperatura esterna ormai estiva!) e non credo si possa pretendere che un processore di tal fatta incastrato in un case così angusto possa comportarsi diversamente. In sintesi credo che l'iMac G5 sia un gioiello della tecnologia come solo Apple sa fare e non si può pretendere che in certe condizioni sia anche silenzioso (almeno con i processori G5 attuali).

Dopo alcuni giorni di smanettamenti vari sul nuovo iMac G5 17" 2ghz tenendo sempre settate le prestazioni del processore al massimo su risparmio energia, posso dire che in condizioni di utilizzo leggero (safari, mail ecc.) le ventole si sentono girare ma assolutamente in modo non fastidioso (per intenderci il ronzio del ventolame è percepibile solo davanti alla macchina e non più spostandosi di qualche metro).

Con un'utilizzo gravoso (codificare mpeg2, sparacchiare con doom 3, ecc.) lo sventolamento diventa sensibilmente più forte ma credo non in modo anomalo (sempre per intenderci, il rumore si percepisce anche nella stanza accanto ma solo con la porta aperta). Dico "non in modo anomalo" perche la macchina lavora nelle peggiori condizioni possibili (settaggio processore su massimo, utilizzo molto pesante e temperatura esterna ormai estiva!) e non credo si possa pretendere che un processore di tal fatta incastrato in un case così angusto possa comportarsi diversamente. In sintesi credo che l'iMac G5 sia un gioiello della tecnologia come solo Apple sa fare e non si può pretendere che in certe condizioni sia anche silenzioso (almeno con i processori G5 attuali).

ciao Giabate,

penso che il tuo iMac abbia canoni di rumorosità davvero simili al mio... Scrivo questo perchè ultimamente leggo un sacco di post in cui ci si chiede quanto e se l'iMac è rumoroso. Escludo quindi a priori chi dice che l'iMac che possiede è assolutamente silenzioso, anche perchè ho avuto modo di sentirne un altro come il mio (17" della vecchia serie) e "ronzava" proprio come il mio, ovvero in corrispondenza della ventola della cpu.

Il G5 è purtroppo una CPU che scalda molto, e presumo che la ventolina dedicata alla sua ventilazione debba essere più "energica" e robusta delle altre due, pena il tostaggio dello stesso processore.

Simone

Vi propongo due domande, al vostro nuovo iMac G5 funziona l'ambient light sensor? ossia vi si regola la luminosità dello schermo a seconda della luminosità dell'ambiente esterno?

Mi pare che il sensore serva solo per regolare la luminosità del led quando l'iMac è in stop, non come per i PowerBook che regola la luminosità dello schermo e della retroilluminazione della tastiera.

Se così fosse, non sarebbe male sfruttarlo anche per regolare la luminosità del monitor, magari ci sono (o saranno) delle utility.

Hai ragione, però quando compro un prodotto (costoso) come un PowerBook non mi interessa dove facciano fare i componenti (quelli sono affari e responsabilità della Apple).

La Apple ha comprato lotti di batterie dalla LG: il 99,9 % di queste batterie è perfetto, il rimanente 0,1 potrebbe avere dei problemi. Continuo a non capire perché sia una colpa della Apple.

Alla fine (come mi è successo) mi trovo nella situazione di dover rispedire il prodotto ecc. ecc.

Disagi, disagi.....

Ma dai, che ti mandano la batteria nuova a casa, inoltre dal momento in cui fai la richiesta non passeranno nemmeno 3 giorni! Poi se questi sono i problemi della Apple e dei Powerbook, ti consiglio di provare altri computer portatili…

Escludo quindi a priori chi dice che l'iMac che possiede è assolutamente silenzioso, anche perchè ho avuto modo di sentirne un altro come il mio (17" della vecchia serie) e "ronzava" proprio come il mio, ovvero in corrispondenza della ventola della cpu.

Ma ragazzi, è ovvio che venga prodotto del rumore! È una ventola che sposta dell'aria: anche se gira a velocità basse, si sentirà sempre lo spostamento dell'aria! Inoltre quella ventola è quella disposta vicino alla griglia forata disposta sotto lo schermo, è normale che si senta più delle altre.

Come si fa a mantenere l'abbinamento del mouse bluetooth (nel mio maso un MacAlly) quando si spegne il mac? Il mio ogni volta che lo spengo, al riavvio mi richiede di riabbinare il mouse... è una gran seccatura!

non mi rcordo bene ma mi pare chec sia un'impostazione da sistemare ...manualtmente..... mhh non vorrei sbagliarmi.

un mio amico ha il bt e gli si riallinea automaticamente. quindi suppongo c sia un'impostazione.

cmq per sicurezza chiedi. ciao!

in attesa del mio iMac da 24 giorni,,,, spero che arrivi ..senza problemi. perke mi servirà da subito.

un bacione a tutti.