Sign in to follow this  
giabate

A chi è arrivato il nuovo iMac G5?

Recommended Posts

iMac 17" 2 GHz dal 25 maggio. Una delizia. Normalmente rumoroso come la ventola del LaCie d2 da 80 GB (anche meno). Sotto stress un po' di più, si sente (ma non uso giochi da "urlo"). Con queste temperature "estive" non fa una piega, diversamente dal mio Titanio che in giornate come questa sembrava un lupo che ululava alla luna...

Sono molto più che soddisfatto. E la produttività ne beneficia assai!

Il Tita farà solo public relation, ovviamente :D

La Apple ha comprato lotti di batterie dalla LG: il 99,9 % di queste batterie è perfetto, il rimanente 0,1 potrebbe avere dei problemi. Continuo a non capire perché sia una colpa della Apple.

Ma dai, che ti mandano la batteria nuova a casa, inoltre dal momento in cui fai la richiesta non passeranno nemmeno 3 giorni! Poi se questi sono i problemi della Apple e dei Powerbook, ti consiglio di provare altri computer portatili…

Io non ho avuto problemi di batteria, in effetti non ho nulla da dire sulla campagna di richiamo, sicuramente sono molto efficienti nella sostituzione, però, nell'ultimo semestre ho comprato 2 powerbook 15", dei quali uno aveva il superdrive difettoso (in pratica segnava i supporti e li rendeva illeggibili); ho acquistato da poco 2 imac 20" e guardacaso 1 me l'hanno sostituito per problemi all'alimentatore. Ho capito che la sfiga è sempre in agguato, però dopo tanti anni e tanti computer (rigorosamente mac) comprati, ultimamente, la gioia di un nuovo acquisto è un pò offuscata dalla paura del problema hardware.

Comunque gran bella macchina l'iMac (adesso che è tutto a posto sono strafelice)

Ciao e complimenti per i tuoi articoli

Ho notato che le discussioni sul "rumore" dell'iMac sono ciclicamente ricorrenti. Ansia da prestazione o piuttosto ragionevoli? Per carità, niente da dire: l'iMac è un piccolo gioiello. Storiellina breve: l'altra domenica è venuto a casa mio suocero, e se ne è innamorato. Amore senile? Perché la cosa buffa è che ha... 84 anni! Ma non è mica stupido. Ingegnere, grande passione per la matematica, insomma lucido, non ne può più di trovarsi in panne con win. Lo posso capire. E a 84 anni non è troppo tardi. E ho capito che un mac può anche togliere le rughe a un vecchio. Vedi che roba. (Ora, il problema è: come può riutilizzare tutto il suo materiale -ad esempio, i fogli di calcolo con 1.2.3 della Lotus- con l'iMac?).

Bene, dicevo del rumore. Io non ho un "vecchio" iMac comprato durante l'uscita del "nuovo". E il rumore si sente, eccome. Ma in famiglia esistono diverse scuole di pensiero. Inannzitutto, c'è il ronzìo fisso in basso a sinistra, come di un neon, ma più pronunciato. Non è fastidioso, ma c'è. Poi, basta quella disgrazia di MSN di mio figlio per far partire un rumore da asciugacapelli (ottima definizione di un altro utente). Se poi parte lo scanner con Photoshop.. Per non dire di Garageband: un bel concerto.

Io, un po' sono sospettoso. Era in budget un nuovo 20", ma ho frenato. Non c'è casistica né statistica. Questo mac è troppo giovane, e mi dico: se queste ventoline lavorano a pieno regime per così poco e magari arrancano, 'sta roba non dura un anno, un anno e mezzo. Mia moglie, invece, è molto più accomodante. Tollerante. Son belle le donne. Abituata al powermac (dal G4 al G5), dice che quello è molto più rumoroso. E caldo. Il vero problema è che l'iMac ce l'abbiamo davanti al naso, perciò il rumore è maggiormente percettibile. Vero.

Adesso vi scrivo dal glorioso G3. Il G5 è in stop, e quello che sento è il Mitsubishi del mio dirimpettaio: dista un cortile, ma fa un ca...ino della madonna. E non è un iMac. È un condizionatore. Un odioso, ruminante, volgare condizionatore. In confronto, l'iMac non sarà un sussurro (come prometteva, con un po' di sicumera, Apple), ma è una soffice, bella, pastosa sciroccata.

Morale? Ho davanti un anno di garanzia, e tutto il tempo per capire se il ronzìo e il rumore di "asciugacapelli" sono nella norma o meno. Tanto che il nostro piccolo iMac ha già un soprannome: si chiama Little Tony (per essere sinceri, volevamo chiamarlo Toto Cotugno, ma ci faceva un po' schifo).

Ho notato che le discussioni sul "rumore" dell'iMac sono ciclicamente ricorrenti. Ansia da prestazione o piuttosto ragionevoli?Io non ho un "vecchio" iMac comprato durante l'uscita del "nuovo". E il rumore si sente, eccome. Ma in famiglia esistono diverse scuole di pensiero. Inannzitutto, c'è il ronzìo fisso in basso a sinistra, come di un neon, ma più pronunciato. Non è fastidioso, ma c'è. Poi, basta quella disgrazia di MSN di mio figlio per far partire un rumore da asciugacapelli (ottima definizione di un altro utente). Se poi parte lo scanner con Photoshop.. Per non dire di Garageband: un bel concerto.

Io, un po' sono sospettoso. Era in budget un nuovo 20", ma ho frenato. Non c'è casistica né statistica. Questo mac è troppo giovane, e mi dico: se queste ventoline lavorano a pieno regime per così poco e magari arrancano, 'sta roba non dura un anno, un anno e mezzo. Mia moglie, invece, è molto più accomodante. Tollerante. Son belle le donne. Abituata al powermac (dal G4 al G5), dice che quello è molto più rumoroso. E caldo. Il vero problema è che l'iMac ce l'abbiamo davanti al naso, perciò il rumore è maggiormente percettibile. Vero.

Ho davanti un anno di garanzia, e tutto il tempo per capire se il ronzìo e il rumore di "asciugacapelli" sono nella norma o meno.

Ottimo post, che riassume la mia situazione: non condivido che Apple sbandieri la silenziosità assoluta dell'iMac quando non è così, ma sono fondamentalmente molto soddisfatto del mio 17". Adesso con il caldo verrà davvero messo alla prova il sistema di ventilazione, ma non sono molto preoccupato, principalmente perchè faccio costantemente backup dei dati "vitali", e poi sono ancora in garanzia. Aver letto tanti post riguardanti il "ronzio" mi ha tranquillizzato, prima pensavo ad un difetto della ventola, ora credo sia una cosa piuttosto normale, e lo sopporto assai di più. Tra l'altro il Mac è ormai acceso da un paio di settimane, lo metto in stop giusto la notte quando non lo uso, ma durante il giorno lavora, e ha macinato giga di DVD, conversioni, masterizzate varie, MAME, demo, apps più o meno utili, grabbing e Garage Band a profusione.... Nessun problema, lui "ronza" e non si blocca mai, sempre veloce, sempre piacevole da usare. Un Mac insomma.

Simone

Ragazzi, non potrà mai fondersi il G5… :) In caso di mal funzionamento del sistema di ventilazione viene automaticamente spento il Computer.

Lo immaginavo, e avevo letto a tal proposito di alcuni Powermac G5 che si spegnevano proprio per problemi legati al buon funzionamento del sistema di ventilazione.

Simone

il mio e perfetto schermo centrato, ed e anche molto silenzioso non lo sento andare...

Poi ho scoperto una cosa piacevolissima ... si trova la stessa ram montata sul mac in origine a 38euro il banco da 512mb.

E identica alla virgola e della samsung M368L6523CUS-CCC

Ciaoo a tutti

ciao a tutti avrei una domanda da fare: mi sono innamorato dell'imac ( un vero e proprio colpo di fulmine) ma leggendo in giro ho senito che si si sentono alcuni ronzii ; ora sapreste dirmi di preciso quanto sono forti ??

Tenete conto che in genere uso un pc con 6800gt e ed fx51 quindi non proprio silenzioso, secondo voi c'è pericolo che l'imac sia più rumoroso?

Grazie mille a tutti quelli che mi rispondono

ciao a tutti avrei una domanda da fare: mi sono innamorato dell'imac ( un vero e proprio colpo di fulmine) ma leggendo in giro ho senito che si si sentono alcuni ronzii ; ora sapreste dirmi di preciso quanto sono forti ??

Tenete conto che in genere uso un pc con 6800gt e ed fx51 quindi non proprio silenzioso, secondo voi c'è pericolo che l'imac sia più rumoroso?

Grazie mille a tutti quelli che mi rispondono

No. Ho l'iMac 17" 2GHz da 8 giorni ed il "ronzio" delle ventole (ma ne ha una o due? o_O) è pari al disco esterno firewire LaCie d2 da 80 GB. Sotto stress (per me vuol dire iTunes che suona, una decina di applicazioni aperte, accesso internet h24...) è un po' più di un bisbiglio, comunque coperto dalla musica: te ne accorgi nelle pause ;)

Il mio personalissimo paragone lo faccio con il vecchio e sempre valido PB Titanium che nelle stesse situazioni (compreso il climatizzatore in funzione) sembrava un Macchi delle Frecce Tricolori :D

Comunque aver l'iMac G5 con Tiger fra le mani è proprio un'altra musica!

Ciao e a presto!