Esperienze con Time Machine

Recommended Posts

Avendo scoperto che Time Machine mi salvava tutto, anche quello che non mi interessava, e che l'incremento medio era di circa 10 GB al giorno (anche perché si salvava tutti i salvataggi di passaggio della giornata, ho deciso di spostare tutto lo spostabile (e quindi anche la cartella di download) su un disco esterno, ho disabilitato Time Machine.

Adesso però scopro che, diversamente dalla prima volta che l'avevo studiato, è possibile escludere le cartelle. C'era anche prima e mi era scappato (mi sembra impossibile!) oppure lo hanno aggiunto con la 10.5.1?

• Replies 40
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Tanto bello e scenografico quanto utile e "dannoso" TM!

Esperienza negativa (tant'è che l'ho disattivato e se ne starà buono x un bel po'):

Hd esterno da 250 gb (EFFETTIVI 238), stamattina mi accorcgo che ho utili solo 85 GB!!! e tutto il resto se li è "mangiati" TM con i suoi infiniti Backup! :mad:

addirittura del 20/11 avevo un backup quasi ogni ora! ma è mai possibile???

non doveva farne 1 al giorno??

ho preso e cancellato tutto! Ho solo poche foto sull'hd...ma che backup mi fa??

mah....

Come ti capisco. Secondo me il segreto sta a conoscere meglio dove hai la roba che ti serve. Se, ad esempio, come molti tu hai la maggior parte delle cose su Desktop, Documenti e Library:Mail, prova a rimuovere il backup attuale e ad escludere tutte le altre cartelle che non siano queste. In futuro deciderai se sia il caso di includerne altre, stando attento a non portare troppe cose pesanti sulla scrivania, che è la cartella più a rischio, altrimenti se non sei capace escludi anche il desktop.

;)

Ciao

Tanto bello e scenografico quanto utile e "dannoso" TM!

Esperienza negativa (tant'è che l'ho disattivato e se ne starà buono x un bel po'):

Hd esterno da 250 gb (EFFETTIVI 238), stamattina mi accorcgo che ho utili solo 85 GB!!! e tutto il resto se li è "mangiati" TM con i suoi infiniti Backup! :mad:

addirittura del 20/11 avevo un backup quasi ogni ora! ma è mai possibile???

non doveva farne 1 al giorno??

ho preso e cancellato tutto! Ho solo poche foto sull'hd...ma che backup mi fa??

mah....

Sto provando TM su un settore da 111,47 GB (uguale alla dimensione dell'HD del MBP) di un HD esterno WD Passport.

Il backup iniziale effettuato il 19 ha preso circa 24 ore per essere completato (si proprio 24).

Dal 19 ad oggi - avendo scollegato l'HD alcune volte - trovo 12 backup, ma a differenza di quanto osserva maister lo spazio occupato sul HD esterno e' rimasto praticamente uguale e simile a quello occupato sull'HD del MBP, il che mi torna perche' non ho ricevuto moltissimi allegati ed ho modificato solo pochi documenti. La cosa che non mi spiego e' come mai sul MBP lo spazio occupato e' 88,43 su 111,47 mentre sul WD e' 86,1 GB su 111,47.

si, puoi tenere altri files sull'hd. da quanto ho però capito, TM tende ad espandersi a piu non posso, occupando tutto lo spazio libero di un hd. secondo me la cosa migliore da fare è di partizionare l'hd assegnando una partizione solo ed esclusivamente a TM. in questo modo si limitano le dimensioni del backup a quelle della partizione ad esso dedicata e si ma ntiene una seconda parte dell'hd pulita per essere utilizzata con altri scopi...

rispondo ad alcune questioni:

Conviene backuppare tutto perchè nel caso sciagurato che il mac vi vada in casini, durante il processo di reinstallazione di osx potete ricoverare tutto com'era secondo l'ultimo backup effettuato.

I backup vengono effettuati ogni ora come descritto nella schermata delle preferenze di time machine.

Il processo di backup si allunga se durante tale processo usate il mac per altre applicazioni.

Conviene dedicare una partizione riservata del disco esterno a time machine, ma è possibile salvare in quella partizione anche altre cartelle visto che i backup di time machine confluiscono tutti in un'apposita cartella.