Sign in to follow this  
Emanuele139

Mac su PC...piccolo problema

Recommended Posts

@paski

Non credo che la curiosità di provare un OS possa essere motivo di *forca*.

Premettendo che installare Mac OS X su un hardware non Apple è illegale (magari il nostro amico questo neanche lo sapeva), non tutti hanno la fortuna di poter provare un Macintosh in qualche negozio di computer o dal vicino di casa: io non l'ho avuta, perchè all'epoca non ho trovato nessun rivenditore Apple nella mia zona e sinceramente non mi andava di farmi vari non so quanti km per provarlo. Allora ho provato ad installarlo su un Personal Computer. Pur andando da *schifo*, mi ha affascinato molto e appena ho avuto la possibilità ho acquistato un Mac Mini (e dopo 1 anno un MacBook).

Poi sinceramente trovo di cattivo gusto discorsi di "elite" tipo il tuo.

Forse il tuo obiettivo è rimanere in "pochi".. perchè facendo così stronchi sul nascere un possibile nuovo utente, invece che invogliarlo all'acquisto.

Tutto ciò sempre, secondo me.

Saluti

e comunque non vale neppure il discorso "prova da un altra parte che qui non sappiamo aiutarti...", ci sono utenti del forum che sicuramente sono in grado di farlo... è solo che non si può punto.

... Mac OS X su PC è un buon esperimento anche per provare le potenzialità dell'OS, ma si ferma qui, non lo si può considerare un OS da usare nel quotidiano per lavorare in tranquillità dato che crash bug eccetera potrebbero essere all'ordine del giorno...

Non puoi aggiornare, non puoi usare quasi nulla.. è molto limitante. Non ha senso installare un sistema se non lo si può usare quasi per nessuno scopo. Anche io ho provato, ma solo per "scommessa". E ti assicuro che il gioco non vale la candela... Poi ho venduto alcuni mesi fa un signor notebook per un mbp e ho avuto solo soddisfazzioni e piacere nel lavorarci.

Se hai un pc e vuoi cambiare potresti usarlo come "acconto". I prezzi sono ormai molto competitivi, considerata anche la qualita hw e sw che ti porti a casa e l'investimento a lungo termine a cominciare dall'hw.

dato che crash bug eccetera potrebbero essere all'ordine del giorno

Di fatto, se lo installi su una macchina compatibile, non lo è.

Vero, gli aggiornamenti sono fastidiosi...

Ma pensa a Tiger: va bene, non è più aggiornato se non per la sicurezza, che non dovrebbe andare a fare pastrocchi strani... installare Leo su un pc è da sciocchi.

@ Michele Gazzaruso: mi prendo totalmente la responsabilità di quello che può suscitare un'affermazione come quella fatta da me,so di essere una persona a volte poco tollerante e forse anche un pò integralista riguardo alcune cose..

la verità è che ho dei tempi di adattamento ai cambiamenti molto più lento forse del tuo o di altri in questo forum,quando ho conosciuto il Mac era un "Quadra 840AV" con su Mac Os 8 e sui forum nei quali chiedevo aiuto alle mie inesperienze,si respirava un'aria un pò più "tranquilla"- per usare il primo termine che mi viene in mente -e mi sono trovato subito a mio agio pensando proprio di fare parte a quella "elite" che tu dici.

Non ho niente contro chi vuole installare Mac Os X su un comune PC,tantopiù che come dicono in molti è inusabile,era solo uno sfogo contro l'ennesima furbata,l'ennesimo dritto o bravone tutto qui.

non volermene.

Certo, ma forse non mi sono spiegato bene, anzi sicuramente, quindi ci riprovo: il fatto è che ad oggi i prezzi dei prodotti Apple sono notevolmente scesi ed acquistare un Mac non vuol dire più *necessariamente* dover sborsare un capitale. Un Mac Mini costa meno di un normale PC odierno e - "pompato" a dovere, è in grado di rimpiazzarlo in tutto e per tutto (tranne che per la grafica 3D, ok). Quindi magari - a mio avviso - magari qualcuno (ragionamento che ripeto ho fatto anche io) vuole provare il nuovo sistema operativo anzichè acquistare a scatola chiusa. Ora non so se è il caso dell'autore di questo post, sicuramente resta il fatto che come già abbondantemente detto in questo e in altri N+1 thread, Mac OS X è pensato e realizzato ad-hoc per l'hardware Apple. Quindi nel momento in cui lo si "testa" su hardware non compatibile si è coscienti (almeno lo si dovrebbe essere) che le funzionalità sono drasticamente ridotte per i vari motivi che ben si sanno.

Capisco il tuo sfogo in parte: mi rendo conto che magari un tempo essere un "Mac User" significava essere "di alto rango", un professionista, un alternativo. Ma alla fine dei conti - parliamoci chiaro - sono sempre macchine.. io personalmente mi sto trovando molto bene con i prodotti Apple (sono Mac user solamente da 1 anno e mezzo) e ho praticamente abbandonato Windows, ma a maggior ragione di ciò mi fa piacere sentire quando qualcuno pensa di passare a Mac e mi viene spontaneo spronarlo allo switch. Poi tranquillo, non ce l'ho con te paski, sono modi diversi di vedere la cosa.. sicuramente poi su questo e altri forum vengono anche molti "furbetti" che hanno in mente di installare Mac OS X su di un PC per usarlo quotidianamente e al pieno delle sue funzionalità. Beh, quelli si ritroveranno irrimediabilmente con un pugno di mosche e nient'altro.. tanto furbi alla fine neanche lo sono.

Riflessione personale:

sarebbe bello se Apple, dato che Mac OS X gira solo sul suo hardware, ideasse una sorta di Mac OS X online, per provare prima di acquistare le features del sistema operativo. OS virtuali in rete se ne trovano già, quindi il progetto non mi sembra utopico.

Per me è così. Se non lo è per te esponi le motivazioni magari.

Con un GB di RAM il Mac Mini non mi si è *mai* piallato, nessun ritardo nell'apertura di applicazioni. Ci lavoro con Photoshop, effettuo il mastering di alcuni progetti audio con Logic, navigo leggo la posta guardo video uso client di IM e - pensa te - in *più* di un PC è silenziosissimo.

Per la grafica 3D sono il primo a dire: Mac Mini e MacBook non sono adatti, per nulla.

Quando hai finito di ridere per la mia "barzelletta" sentiamo il parere dell'esperto, dai.

Certo. Io discutevo sulla seconda parte:

pompato" a dovere, è in grado di rimpiazzarlo in tutto e per tutto (tranne che per la grafica 3D

Un PC da 600 euro non ha scheda video integrata, ha 2 GB di ram, non ha un disco formato laptop da 80 GB ma uno normale da almeno 160 GB, non è obbligato a comprare case esterni ogni volta che vuoi semplicemente espandere lo spazio ma ha spazio per almeno 2 dischi interni aggiuntivi, non ha un lettore combo ma un masterizzatore, ...

una distro Live CD ( tipo Linux) di Mac Os X?potrebbe essere un'idea innovativa,in questo caso chi.come tu dici,vuole testare il S.O. prima di acquistarlo potrebbefarlo- magari con delle funzionalità limitate- forse ora vaneggio un pò,però non sarebbe male,neanche per chi passa da una versione all'altra (Tiger>Leopard)...il problema è che forse siamo troppo ottimisti e magari verrebbe meno il senso di "sfida" di questi nerd improvvisati che lo fanno solo per disprezzo.

sempre opinioni personali.

saluti

Miché ... il Mini è pompato quanto vuoi ma resta comparabile ad un portatile (per processore, ram, disco ecc. ecc.) e lo sai benissimo. Con 600 euro, come diceva Olaf, compri un computer che OS a parte gli è superiore in tutto e per tutto (tranne sicuramente stile e silenziosità) ... quindi se facciamo un discorso comparativo di ste cose dobbiamo tenerne conto.

il problema è che forse siamo troppo ottimisti e magari verrebbe meno il senso di "sfida" di questi nerd improvvisati che lo fanno solo per disprezzo.

sempre opinioni personali.

saluti

spero tu non intenda il team di osx86, informaticamente parlando è gente con le palle credimi