Sign in to follow this  
Emanuele139

Mac su PC...piccolo problema

Recommended Posts

Bravo Stone del consiglio, ma come dice PIetro qui nessuno può dargli una mano visto che chi usa MacOsX in genere lo monta su Hardware Apple ;)

anche a me un amico smanettone in pc mi ha chiesto se poteva provare mc os su pc e gli ho detto che non capivo perché, avendo un Mac, voleva provarlo su pc, la logica mi sfugge, è un pò come avere una macchina a benzina e mandarla a gasolio per vedere che succede, o viceversa

Certo. Io discutevo sulla seconda parte:

Un PC da 600 euro non ha scheda video integrata, ha 2 GB di ram, non ha un disco formato laptop da 80 GB ma uno normale da almeno 160 GB, non è obbligato a comprare case esterni ogni volta che vuoi semplicemente espandere lo spazio ma ha spazio per almeno 2 dischi interni aggiuntivi, non ha un lettore combo ma un masterizzatore, ...

Ok ma io parlo di utilizzo pratico, nelle applicazioni quotidiane (ovviamente non di uso professionale). Non tutti gli utenti acquistano un PC per lavorare con un software di CAD o per giocare all'ultimo gioco ultramegaperformante. L'utenza media naviga, manda posta, chatta, guarda video su youtube, ritocca le foto scattate con la macchinetta digitale ed ascolta musica.

E per questo, *sostanzialmente per questo*, credo che per 600 euro avere tutto ciò - ed in più un sistema operativo indubbiamente più performante (@Olaf Marzocchi .... un PC ha tutto quello ma *non* ha Mac OS X, e per me non è poco) faccia gola a parecchie persone.

Intendevo questo.

Poi ripeto, qui ognuno dice la sua.. se si vuole parlare tranquillamente e confrontare le proprie idee mi va benissimo. Però sentiamole le idee altrui, prima di "ridere" .... Olaf..... capito? ;) Che sei uno che stimo. Davvero.

anche a me un amico smanettone in pc mi ha chiesto se poteva provare mc os su pc e gli ho detto che non capivo perché, avendo un Mac, voleva provarlo su pc, la logica mi sfugge, è un pò come avere una macchina a benzina e mandarla a gasolio per vedere che succede, o viceversa

curiosità (di vedere se funziona) e soddisfazione (di vederlo funzionare)? lo so, lo so, è una specie di droga... ;)

L'utenza media naviga, manda posta, chatta, guarda video su youtube, ritocca le foto scattate con la macchinetta digitale ed ascolta musica.

Eh, ma per quel genere d'utenza vanno bene quei PC da 200 euro col Celeron eh :-P

Eh, ma per quel genere d'utenza vanno bene quei PC da 200 euro col Celeron eh :-P

ma non hanno osX quei pc! Se questo vale 400 euro di differenza è però opinabile.... :D

Non tutti gli utenti acquistano un PC per lavorare con un software di CAD o per giocare all'ultimo gioco ultramegaperformante. L'utenza media naviga, manda posta, chatta, guarda video su youtube, ritocca le foto scattate con la macchinetta digitale ed ascolta musica.

Certo, ma l'utenza normale non sta dentro a 80 gb, che sono poi visibilmente lenti (da portatili) se li usi con iphoto. E se questa utenza vuole aggiungere un disco, il mini richiede dischi esterni: lenti se usb, costosi se firewire.

Aggiungi il costo di un disco esterno e il mini salta a oltre 200 euro più di un pc di pari o superiori caratteristiche.

ed in più un sistema operativo indubbiamente più performante (@Olaf Marzocchi .... un PC ha tutto quello ma *non* ha Mac OS X, e per me non è poco)

Sto usando Mac anche se ho dei pc, quindi lo so bene... ma dire che il mini costa come un pc è sbagliato.

Appunto che dico che il Mac su un PC sarebbe l'asso di briscola! espandibilità, economicità, se si vuole pure silenziosità, mac os x. Che altro si può volere?

Per questo comprendo chi prova il mac su pc, pur essendo illegale. Per loro ho detto che tanto vale usare Tiger, perché semplifica la vita, non essendoci più aggiornamenti significativi.

Siamo Off topic ma Olaf, Michele ha ragione.

Un MacMIni costa meno di un PC di pari caratteristiche ;)

Se poi vogliamo paragonare un MacMini ad un Tower con 10 ventole di raffreddamento lasciamo perdere.

Il MacMini è UNICO nel suo genere...... ovviamente dipende sempre dall'utilizzo che uno ne fa.

All'interno di un salotto è insostituibile ;) Meglio di un MediaCenter

guarda io ho trovato un pc da Unieuro una macchina HP piccolina (in tutti i casi 2 volte il mini) con sk video hd ram simili se non uguali al mini 600 Euro .... il mini lo devi paragonare con una cosa simile non con un PC Tower ...

Un MacMIni costa meno di un PC di pari caratteristiche

Se poi vogliamo paragonare un MacMini ad un Tower con 10 ventole di raffreddamento lasciamo perdere.

Il MacMini è UNICO nel suo genere...... ovviamente dipende sempre dall'utilizzo che uno ne fa.

All'interno di un salotto è insostituibile Meglio di un MediaCenter

I computer si paragonano per funzionalità, se cerchi le funzionalità, non per estetica. Se cerchi l'estetica, il case del Mini trovato su eBay, vuoto, costa pure meno.

Quindi se io cerco un computer per lavorare, le dimensioni del Mini non mi danno nessun vantaggio, anzi, come ho detto sopra, mi impediscono le espansioni (e non parlo di cose esotiche come schede PCIx o la seconda scheda video). Un case più grande mi permette un miglior raffreddamento con ventole più lente (quindi silenziosità simile), più espansioni.

Se il Mini è unico nel suo genere come dici, allora non ha nemmeno senso dire che costa meno di un PC.

Il mini non è paragonabile ad un tower...

Il suo form factor sembra fatto per installazioni particolari, come media center sopra o sotto la tv in salotto, dentro il cassetto del cruscotto dell'auto, ecc...

E' unico nel suo genere per queste cose...

Qui stiamo bramando sempre il tanto agognato mini-macpro, un mini tower con le prestazioni di un imac...

ma campacavallo...

Infatti io intendevo paragonarlo ad un PC di pari prezzo in termini di *prestazioni*, mi sa che non ci siamo proprio capiti.. non sto dicendo che il prezzo è inferiore a quello di un PC (anche se potrebbe essere, perchè no? Almeno nella mia zona PC con quelle caratteristiche (quelle che dice Olaf) proprio a 600 euro non ne ho visti, ma sicuramente non avrò guardato bene) ma ripeto, il mio era un discorso mirato alle prestazioni. Per il discorso degli 80 GB di Hard Disk sono il primo a dire che se si fa un minimo di cose particolari si sta stretti: io sto stretto in 500 GB lo so benissimo (ok, lavoro con l'audio e quindi 1 GB lo riempio in un'ora, sono il caso limite ok, ma capisco benissimo che si sta stretti in 80 GB ad oggi), ma i prezzi degli HD da 2,5" sono scesi.. su portali online di compravendita che conosciamo bene si trovano a prezzi stracciati (si, è vero, allora alteri la componente base ma di quanto? neanche di altre 100 euro) e poi ripeto, per me il discriminante è il sistema operativo. Lavorare con un SO studiato per l'hardware che si sta usando è decisamente un salto di qualità a mio avviso.

Ritorno in topic, e dico che questo mio pensiero era mirato a dire che a mio avviso - siccome i prezzi dei Mac (mini) sono relativamente accessibili ad oggi - c'è più gente del solito che vuole "accertarsi" o almeno controllare come sia quantomeno l'interfaccia del nuovo SO che useranno in futuro. Tutto qui.