Sign in to follow this  
Alain

L'inganno di Apple.... iMac 20"

Recommended Posts

Io oggi mi sono imbattuto in un iMac 20", e nelle preferenze di sistema, sotto monitor, era scritto che lavorava a 32 bit... che significa? Che la scheda grafica li supporta, ma il pannello no? Dove avete trovato la notizia che il video è a 18 bit? Certo che sono veramente un po' pochini.

La questione è vecchia come il cucco e riguarda praticamente tutti i produttori di PC dato che si servono dagli stessi produttori di LCD.

Non contesto il fatto che il monitor sia a 18 bit, contesto il fatto che sul sito Apple dicono che è a milioni di colori, e così non è! E solo una bugia per ingannare il potenziale acquirente. E il fatto che sia una questione vecchia come il cucco non è una scusa per dire bugie (neanche per omissione..) ai consumatori. (con questa storia del "vecchio come il cucco" allora secondo te tutto è permesso?)

http://www.apple.com/imac/specs.html

Non è detto da nessuna parte sui siti Apple (o almeno non l'ho trovato io) che il monitor è del tipo 'TN (twisted nematic) + film'. Solo smontandolo lo si può verificare.

Non contesto il fatto che il monitor sia a 18 bit, contesto il fatto che sul sito Apple dicono che è a milioni di colori, e così non è! E solo una bugia per ingannare il potenziale acquirente. E il fatto che sia una questione vecchia come il cucco non è una scusa per dire bugie (neanche per omissione..) ai consumatori. (con questa storia del "vecchio come il cucco" allora secondo te tutto è permesso?)

A loro è permesso cercare di tirartelo in tasca; credi che Apple sia una società di beneficienza? A te utente è permesso e consigliato stare in campana. Guarda anche le specifiche dei prodotti HP, Dell, Sony e quant'altro, non so ora, ma quando venne fuori la cosa anche loro avevano le stesse parziali informazioni nelle specifiche dei loro prodotti, se non le avessero aggiornate, vuol dire che per legge sono a posto così.

Non è detto da nessuna parte sui siti Apple (o almeno non l'ho trovato io) che il monitor è del tipo 'TN (twisted nematic) + film'. Solo smontandolo lo si può verificare.

Non è sempre necessario smontarlo. Molti costruttori lo scrivono dietro (HP), altri non lo sanno neanche loro (dell) perchè magari li costruiscono fuori e li assemblano da un'altra parte...

Qui qualche riscontro lo si può trovare

http://www.tftcentral.co.uk/panelsearch.htm

Per esempio, inserite "Apple" nella casella panel search e "Model" nel popup di destra:

risultato....

Model Response Time Panel

Apple 20" Cinema Display (M9177) 16ms 20"WS LG.Philips S-IPS (LM201W01)

Apple 23" Cinema Display (M9178) 16ms 23"WS LG.Philips S-IPS (LM230W02)

Apple 30" Cinema Display (M9179) 16ms 30"WS LG.Philips S-IPS (LM300W01)

Apple iMac 17" unknown 17"WS TN Film

Apple 20" Cinema Display (M9177-Alu) 14ms 20"WS LG.Philips S-IPS

Apple 23" Cinema Display (M9178-Alu) 14ms 23"WS LG.Philips S-IPS (LM230WU3)

Apple 30" Cinema Display (M9179-Alu) 14ms 30"WS LG.Philips S-IPS (LM300W01)

non so quanto sia aggiornato...

Adesso ad Apple servirebbe una bella doccia fredda per ripartire a usare schermi di alta qualità proprio come prima. Ho come un'impressione che la Apple si sia scordata di qualcuno dei fattori che la rendeva tanto speciale.

Model Response Time Panel

Apple 20" Cinema Display (M9177) 16ms 20"WS LG.Philips S-IPS (LM201W01)

Apple 23" Cinema Display (M9178) 16ms 23"WS LG.Philips S-IPS (LM230W02)

Apple 30" Cinema Display (M9179) 16ms 30"WS LG.Philips S-IPS (LM300W01)

Apple iMac 17" unknown 17"WS TN Film

non so quanto sia aggiornato...

Cosa significa S-IPS? In soldoni, da quello che ho capito, il TN + Film dovrebbe essere la versione povera, quindi quella a 18 bit. Sbaglio?

Cosa significa S-IPS? In soldoni, da quello che ho capito, il TN + Film dovrebbe essere la versione povera, quindi quella a 18 bit. Sbaglio?

Sempre sul sito che ho allegato, c'e' una interessante parte dedicata alle varie tecnologie

(TN, MVA, PVA, IPS, S-IPS...). Ovviamente ognuna ha delle caratteristiche costruttive ben prcise, dei costi molto diversi e delle destinazioni di uso adeguate.

ma non si era già discusso di come fosse di qualità superiore il monitor dell'iMac 20" (bianco)?

Alain nella sezione refurbished ci sono in vendita...io li guardo ogni giorno mordendomi le unghie..

Già, ma da qui (Kiev) mi sembra un po' difficile...

•••••••

Comunque qui trovo:

iMac 24†Core 2 Duo 2.16GHz/1GB/250GB/SuperDrive/7300GT/AP/BT -> 2299$ (1.551 Euro)

iMac 24" Core 2 Duo 2.4GHz/1G/320Gb/SD/ATI Radeon HD2600PRO 256MB/AP/BT -> 2549 $ (1720 Euro)

iMac 20†Core 2 Duo 2.16GHz/1GB/250GB/SuperDrive/X1600/AP/BT 1699 $ (1146 Euro)

Cosa ne pensate? (Mi sembra che costi leggermente meno che in Italia).

Se prenderò il 24" dovrò solo trovare il modo di fare un po' di spazio a casa mia...

al momento in cui ti scrivo nei refurbished italiani c'è solo questo:

Refurbished iMac 24-inch 2.16GHz Intel Core 2 Duo SuperDrive

1GB (2x512MB) 667MHz DDR2 SDRAM (PC2-5300)

250GB Serial ATA hard drive

Slot-load 8x double-layer SuperDrive

NVIDIA GeForce 7300 GT with 128MB GDDR3 memory

euro 1429