Sign in to follow this  
Alain

L'inganno di Apple.... iMac 20"

Recommended Posts

Adesso ad Apple servirebbe una bella doccia fredda per ripartire a usare schermi di alta qualità proprio come prima. Ho come un'impressione che la Apple si sia scordata di qualcuno dei fattori che la rendeva tanto speciale.

Stessa cosa l'ha fatta con i nuovi iPod nano.... Il chip di conversione digitale/analogico ha una qualità inferiore a quelli utilizzati in precedenza.... Probabilmente ciò è avvenuto anche per i Classic!!

Forse dico una cassata, ma non è possibile che i 20 " utilizzino il 18 bit con dithering, come scritto sul link, e che quindi riproducano effettivamente i 16 milioni di colori?

iMac 24†Core 2 Duo 2.16GHz/1GB/250GB/SuperDrive/7300GT/AP/BT -> 2299$ (1.551 Euro)

Io oggi ero quasi in procinto di acquistare un 24" bianco di esposizione, tenuto benissimo a 1450 Euro. il punto è che non mi convince la scheda video, non supporta il directx 10, 128 MB invece di 256, ha 70 gb di HD in meno e due USB non sono 2.0, ma le versioni precedenti. Voi lo comprereste lo stesso? Convincetemi...:)

Forse dico una cassata, ma non è possibile che i 20 " utilizzino il 18 bit con dithering, come scritto sul link, e che quindi riproducano effettivamente i 16 milioni di colori?

Sì, il sistema è questo, ma si tratta sempre di un trucco, e se ci devi lavorare con l'immagine com'è il mio caso la differenza la senti eccome... Per esempio se ti muovi di fronte al monitor vedi i colori delle sfumature che cambiano...

Stessa cosa l'ha fatta con i nuovi iPod nano.... Il chip di conversione digitale/analogico ha una qualità inferiore a quelli utilizzati in precedenza.... Probabilmente ciò è avvenuto anche per i Classic!!

Secondo me hanno dovuto tagliare un attimo i costi perché hanno lanciato moltissimi prodotti insieme... spero sia solamente una fase in cui si dedica meno attenzione ai prodotti che passerà presto...

bè credo proprio che ci riscatteremo al MacWorld 2008! :)

Io invece penso che le cose rimarranno così..... Insomma, parliamoci chiaramente, Apple sta cavalcando la cresta dell'onda da quasi 2 anni incrementando sempre più il suo fatturato, grazie soprattutto alla tanto decantata qualità dei suoi prodotti. Poi andando a vedere in particolare si scopre che le cose non stanno così!! E questa è una delle cose che mi rattrista di più, perchè sui suoi prodotti Apple mantiene sempre dei bei margini di guadagno, visto il loro prezzo. Qualche esempio degli ultimi: iMac Aluminium con schede video difettose o non configurate per bene con conseguente blocco di sistema; iPod nano "fatty" con schermi montati male e circuiteria di qualità inferiore rispetto ai modelli precedenti; iPod Touch con touch screen difettosi; schermi Lcd che non permettono la visualizzazione di tutta la gamma di colori. Insomma, di "problemini" ce ne sono stati ultimamente...

Guest nemesi

Bhè che dire... non ci rimane che passare ai Vaio... o agli Acer, anche quelli non sono male. :) :)

Have a nice day

Io invece penso che le cose rimarranno così..... Insomma, parliamoci chiaramente, Apple sta cavalcando la cresta dell'onda da quasi 2 anni incrementando sempre più il suo fatturato, grazie soprattutto alla tanto decantata qualità dei suoi prodotti. Poi andando a vedere in particolare si scopre che le cose non stanno così!! E questa è una delle cose che mi rattrista di più, perchè sui suoi prodotti Apple mantiene sempre dei bei margini di guadagno, visto il loro prezzo. Qualche esempio degli ultimi: iMac Aluminium con schede video difettose o non configurate per bene con conseguente blocco di sistema; iPod nano "fatty" con schermi montati male e circuiteria di qualità inferiore rispetto ai modelli precedenti; iPod Touch con touch screen difettosi; schermi Lcd che non permettono la visualizzazione di tutta la gamma di colori. Insomma, di "problemini" ce ne sono stati ultimamente...

Mba!!!! io dissento un pochinino, sinceramente. La qualità Apple ed il design, direi che vanno lasciati stare, oggi è peggiorato tutto e con questo anche Apple (forse) grazie a tutti i prodotti made in Cina, ma questo è un'altro discorso.

il mio MacPRO è decisamente fatto molto meglio dell'HP Server che ho in ditta (pagato anche il triplo).

il mio iPod Video (5) è fatto molto meglio dei suoi precedenti ed il Touch manco se lo vede il 5.

Le linee del MacBook sono migliori dell'ibook g3/600 di mio fratello.

Sinceramente io tutto questo decadimento non lo vedo, io noto solamente che in questo forum prima eravamo in pochi, ora siamo in tantissimo ed ovviamente gli utenti scontenti sono aumentati, anche se sono convinto che la percentuale sia rimasta invariata.

Guest nemesi

Sinceramente io tutto questo decadimento non lo vedo, io noto solamente che in questo forum prima eravamo in pochi, ora siamo in tantissimo ed ovviamente gli utenti scontenti sono aumentati, anche se sono convinto che la percentuale sia rimasta invariata.

Sono d'accordo. Io ho il famigerato iMac 20" e sono molto soddisfatto di questa macchina. La qualità è decisamente superiore a tutte i computer che possiedo e che ho posseduto. BTW, sulla questione del monitor possiamo anche discutere, in particolare in merito all' "onestà" delle specifiche tecniche che Apple dichiara. Tuttavia il mio display non ha dead pixel, ha dei colori meravigliosi, o almeno così mi sembra, e mi regala un'esperienza informatica decisamente soddisfacente. Certo, non sono un grafico e non lavoro con fotografie se non a livello amatoriale, ma l'iMac è una macchina consumer, e come tale va considerata. Ancora non capisco chi pretende che una macchina con un prezzo di ingresso di 1199€ venga montato un display da un fantatiglione. Se avete acquistato un iMac per un uso anche vagamente professionale, avete sbagliato macchina, un all-in-one non può, almeno allo stato attuale delle cose, soddisfare certe esigenze. Have a nice day

Sono d'accordo. Io ho il famigerato iMac 20"

Ciao Nemesi, hai l'aluminium o il bianco? Perché il bianco è ha 24 bit, ce l'ha mio cognato ed è eccezionale, a differenza del nuovo che al confronto un pochettino cagare fa....:) ieri ho confrontato il 20 e il 24" nuovi in un apple retail e questa volta ho guardato in maniera obiettiva. Effettivamente non c'e' paragone tra i due. Io penso comunque che anche nell'ambito di visione dei film e/o di foto la codifica a 18 bit sia fastidiosa, perché ti costringe sempre a cambiare angolazione allo schermo a seconda di dove sei seduto. In altre parole non c'e' per niente angolo

di visuale. Se non si nota questo difetto è solamente perché lo schermo è di per sé già abbastanza grande e ci si lavora da distanza ravvicinata.

Il discorso in questa sede è un altro pero'. Io sono appssionato di Home Theatre, e di pannelli un pochettino ne capisco. Il problema è per me che la differenza di prezzo tra il 20" e il 24" è tutto sommato contenuta, giustificatissima per quanto riguarda la diagonale a parità di configurazione. Diventa pero' ingiustificata se si pensa alle due tecnologie. Il 18 bit con dithering si utilizza per risparmiare sulla produzione, cio' significa che Apple sui 20 " ci guadagna un bel po' di piu' che sui 24". Questo è anche comprensibile, perché sicuramente i 20" si vendono di piu'.

Tutto cio' giusto per riallacciarmi al discorso che si faceva prima sulla qualità, infatti col mac bianco Apple non si era nemmeno sognata di proporre un pannello a 18 bit (e ora comprendo anche perché costano di piu' e, nonostante i nuovi, non siano scesi nemmeno di un centesimo).