Sign in to follow this  
Matteo OS X

Mi propongo come Moderatore su Macity...

Recommended Posts

come vedi gennà...un mod ti ha parlato di qualcosa che va al di la del mero tecnicismo..purtroppo per come è strutturato un forum, trattandosi di interazione puramente testuale, tutti quei codici meta e paralinguistici tipici del parlato vengono a cadere, impoverendo necessariamente l’espressività della comunicazione.

Proprio a causa di questo limite intrinseco l’utente si impegna in tutti i modi a forzare il mezzo tecnologico alla propria voglia di espressività, intimità, emotività..il dialogo virtuale si piega non solo alla comunicazione, all' esserci intenzionale, ma anche all’espressione del sé, "al puro esserci"..è esattamente quello con cui combatte Maurice ogni giorno e che ha provato a spiegarti con l' asserzione "parole impresse nella pietra" da parte di ogni utente..

Ti trovi allora che un forum..un gruppo..è qualcosa di incredibilmente imprevedibile e non soggiogabile??:)

Per mau Tomè..Però ammettilo è bello confrontarsi con i pensieri delle mille persone che hai sul tuo palco!:) (P.S. O.T. ne approfitto anche per salutarti..;) )

Hehe, sei proprio sicuro?

Penso di si ... comunque provare non costerebbe nulla ... tanto, a voler essere cattivi potrei dire: peggio di così!!! :-)

Eistono gli infrangitori di regole e quindi di conseguenza le discussioni che ne conseguono per ammonirli, punirli, esorcizzare le reazioni degli altri utenti, punire pure loro, ecc...

Il lavoraccio sarebbe per il moderatore, che dovrebbe cancellarei post incriminati e dire ... l'utente x, y, z sono ammoniti. Un'eventuale reiterazone provocherebbe una nuova cancellazione dei post e la dicitura "gli utenti x, y, z" sono a spasso per 5 giorni.

Se è per questo ci potrebbe anche essere il buontempone che si reiscrive immediatamente con altro nick ... beh ... credo che ci siano tutti gli strumenti tecnici per bannare ad aeternum un utente del genere :-)

Insomma scrivere all'interno di un grosso forum porta ad essere degli dei e la grandezza del forum si sente quando ci scrivi dentro, inutile negarlo.

Si si, sarà anche così, ma con una visione più oculata, questo è anche un grande forum in cui scrivono moltissime persone (la stragrande maggioranza) dotate di ottimo autocontrollo ed equilibrio, che sanno riconoscere in poche battute i sobillatori e sanno spegnerli non incoraggiando i loro post di provocazione.

Ecco io penso che un semplice discorso di incoraggiamento e ringraziamento a queste persone da parte degli attuali moderatori, possa consentire a loro di avere delle efficienti retrovie che sgravano in parte il loro lavoro.

Dico questo perchè ad una persona che capitasse in questo td per la prima volta, da certi discorsi questo forum apparirebbe come terreno di totale anarchia. Cosa che non è.

Dico anche che la corsa al potere (è assolutamente bonario il termine) talvolta fa scivolare nel plagio della propaganda in cui si tende a far apparire tutto più grave di quanto in realtà non lo sia.

E' un bel forum questo, in cui le persone a modo perdurano, mentre le teste di c.prima o poi se ne vanno, sempre!

E' un bel forum proprio perchè dinamico, non vogliate farlo diventare statico.

il thread si accinge a diventare insignificante:

credo che la direzione dovrebbe a questo punto esprimere il proprio punto di vista sull'argomento.

Si vuole incrementare il numero dei moderatori o si ritiene che la situazione vada bene cosi'?

Se si vuole aumentare la moderazione ha senso continuare la discussione, altrimenti possiamo piantarla.

Per il resto: mi pare ci siano due visioni della realta' a confronto, due visioni che si contrappongono anche nella realta'.

La prima è quella di coloro che il "reato" abbia sempre una origine di matrice sociale e la "delinquenza" (uso i termini in senso lato, spero si capisca il significato) sia arginabile con la discussione e la comprensione.

La seconda si approccia al problema in maniera pragmatica, e cerca di contenere la "devianza" con gli strumenti della coercizione.

Personalmente credo che i due punti di vista, nel real world, debbano lavorare assieme e siano compito di figure professionali differenti, e ritengo che lo stesso debba accadere anche nel forum.

Trovo illusiorio ad esempio pensare che si possa discutere (e portare a ragione) con ogni troll, cosi' come non è possibile credere che uno psicologo sia la maniera migliore per sgominare una banda di *****.

Il moderatore credo debba fare il moderatore, usando i poteri tipici di questa figura (ban, ammonizioni, spostamento topic ecc.), e gli "evangelizzatori" (chiamiamoli cosi') saranno altrettanti volontari che con pazienza potranno svolgere funzione di educativa nei confronti dei nuovi.

Il fatto che a scuola si insegni appunto educazione non elimina i vigili dal quartiere

Per mau Tomè..Però ammettilo è bello confrontarsi con i pensieri delle mille persone che hai sul tuo palco!:) (P.S. O.T. ne approfitto anche per salutarti..;) )

Ti ringrazio del saluto e contraccambio. Per il resto dico che è bello si, potersi confrontare con più teste pensanti provenienti da culture e mondi diversi dal tuo, ma alle volte può dar adito a scontri, come è normale che sia.

Si si, sarà anche così, ma con una visione più oculata, questo è anche un grande forum in cui scrivono moltissime persone (la stragrande maggioranza) dotate di ottimo autocontrollo ed equilibrio, che sanno riconoscere in poche battute i sobillatori e sanno spegnerli non incoraggiando i loro post di provocazione.

Ecco io penso che un semplice discorso di incoraggiamento e ringraziamento a queste persone da parte degli attuali moderatori, possa consentire a loro di avere delle efficienti retrovie che sgravano in parte il loro lavoro.

Dico questo perchè ad una persona che capitasse in questo td per la prima volta, da certi discorsi questo forum apparirebbe come terreno di totale anarchia. Cosa che non è.

Dico anche che la corsa al potere (è assolutamente bonario il termine) talvolta fa scivolare nel plagio della propaganda in cui si tende a far apparire tutto più grave di quanto in realtà non lo sia.

E' un bel forum questo, in cui le persone a modo perdurano, mentre le teste di c.prima o poi se ne vanno, sempre!

E' un bel forum proprio perchè dinamico, non vogliate farlo diventare statico.

Non era mia intenzione far apparire il forum come una sgangherata bettola di quartiere. Vorrei solo far capire che moderare non è semplice. Tutto qui.

In quanto a Gennaro, se pensa che io non sia un moderatore adatto, rimane un suo pensiero ma non il mio. Uno spostatore di post come lo chiama lui, non controlla che gli utenti non si insultino a vicenda, che vengano aperti thread inopportuni, non banna chi infrange le regole, non invia MP a chi fa cose che non deve fare, (ne ho inviati due solo oggi), ecc... Ci sono cose che un moderatore fa e che non necessariamente si vedono, eh!

Ora direi di lasciare intervenire l'admin e capire cosa si vuole fare.

In quanto a Gennaro, se pensa che io non sia un moderatore adatto, rimane un suo pensiero ma non il mio. Uno spostatore di post come lo chiama lui, non controlla che gli utenti non si insultino a vicenda, che vengano aperti thread inopportuni, non banna chi infrange le regole, non invia MP a chi fa cose che non deve fare, (ne ho inviati due solo oggi), ecc... Ci sono cose che un moderatore fa e che non necessariamente si vedono, eh!

Non è quel che ho detto, cioé che non sei un moderatore adatto. Quel che mi sono limitato a constatare è che tu stesso dici che in buona sostanza non hai la capacità (e grazie ... nessuna persona l'avrebbe ... per questo dico che i moderatori dovrebbero essere TANTI) di controllare pienamente parti del forum (la sezione chat e OT in generale mi pare che hai detto).

Inoltre l'attuale politica del forum non "ti mette" nelle condizioni di fare quello che fanno i moderatori in praticamente tutti gl'altri forum del mondo (oh ... personalmente frequentatore abbastanza assiduo di uno dei maggior forum italiani dedicati ai Pink Floyd ... beh, al momento di login il primo link che ti si presenta è "Regole per il ban" ... ci sarà un motivo eh?).

In buona sostanza .... se uno si iscrive e dice "Mac è cacca e Windows è Dio"... beh ... prima che la gente risponda (e io di solito sono uno dei primi e faccio il mea culpa) ... bisognerebbe solamente bannare il troll e chiudere il discorso ...

In molti forum ho notato che dopo la registrazione di un nuovo utente è impostato un tempo fisso, solitamente 24h o più, prima che possa postare un nuovo messaggio; credo che possa essere un buon dissuasore per teste calde e perditempo. Propongo a Settimio, se possibile, di introdurre una tale limitazione.

Non era mia intenzione far apparire il forum come una sgangherata bettola di quartiere. Vorrei solo far capire che moderare non è semplice. Tutto qui.

Mica era attribuito a te. Secondo me tu moderi bene al pari di quanti si automoderano bene.

Dove il lavoro di squadra c'è si vede.Tutto qui.

Guest
This topic is now closed to further replies.
Sign in to follow this