Sign in to follow this  
carbon

Print server per mac?

Recommended Posts

Salve a tutti

PREMESSA

A breve implementeremo un nuovo gestionale che gira su server linux e utilizzeremo con client mac tramite X11.

La connessione e l'utilizzo dell'interfaccia è già stato testato e funziona bene.

Le stampe prodotte dal software gestionale vengono prima visualizzate tramite browser e plug-in acrobat reader dopodiché possono essere stampate o annullate.

PROBLEMA

Sui client Windows le stampe sono visualizzate direttamente da Internet Explorer. Ciò avviene attivando un software ''Print Server''. Praticamente il server Linux vede il client Win come se fosse una stampante, invia la stampa e il ''print server'' la dirotta su internet explorer.

Sui client Mac sembra non essere disponibile un software simile, pertanto per sopperire a questa mancanza le stampe sono gestite per mezzo di Mozilla Firefox installato sul server linux e visualizzato su mac tramite X11. Purtroppo in questo modo gli utenti mac hanno delle limitazioni per il fatto di dover utilizzare l'interfaccia linux anziché quella mac (ad es. non si può stampare su una stampante USB connessa al mac, non è possibile utilizzare l'interfaccia di stampa mac, non è possibile salvare in locale il file pdf della stampa, non funziona lo scroll della stampa con la pallina del migthy mouse ecc.).

RICHIESTA

Dopo queste premesse, che spero siano chiare, chiedo a Voi esperti se avete avuto problematiche simili e soprattutto come le risolvereste.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this