Time Machine - Impossibile completare backup

Recommended Posts

• Replies 41
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ora a iniziato il backup, ha fatto "concludo" a 400Mb invece di copiare tutti gli 81 Gb ma avviando il programma mi da il backup (anche se incompleto)

PS. però qualcuno potrebbe anche rispondere... :-(

Ieri era una giornata particolare. Vedo se ho capito qualcosa.

Hai un HD da 150 GB collegato al tuo iMac via USB.

Da Preferenze di Sistema selezioni Time Machine e con Opzioni decidi quali volumi o cartelle NON vuoi che siano "backuppati". Io ho un totale di 45,6 GB inclusi (cioè da seguire con il backup, secondo il linguaggio di TM...) e 13 GB esclusi. Fin qua tutto bene. Hai controllato con Utiliy Disco se il tuo HD esterno è a posto? Non che UD faccia miracoli, però una sbirciatina non fa male. Se c'è un errore nella copia può essere che qualche parte si sia corrotta, propenderei per l'hard disk esterno più per la facilità di accesso che per altri motivi. Con lo stesso strumento potresti controllare anche l'hard disk dell'iMac, tanto per avere la coscienza a posto.

Prova e fatti sentire.

Ciao

P.S. Magari qualche immagine dei tuoi problemi non sarebbe male averla ... ;)

GRAZIEEEEE PER LA RISPOSTAAAA!!!!!!!! (Bè si avevo capito che non c'era gente sul forum...). Hai capito bene, comunque: dei permessi dell'HD dell'iMac UD mi dice quello che è nell'allegato ma abbiamo appurato che non c'è da farci nulla e mi hanno detto di ignorare tutto. Macintosh HD supera la verifica come anche il disco dove faccio Backup ma UD non mi fa riparare i permessi: è normale? Il problema però è che Preferenze di TM tutte le volte mi dà un errore diverso: quando non ha potuto finre perchè non poteva creare la directory( mi sembra) quando non trova il volme di backup.... Ora per esempio aveva iniziato a backuppare ma si è fermato senza darmi nessun messaggio di errore e aprendo TM non mi segna il backup sulla "linea del tempo".

Saluti!

Forse la soluzione non è lontana. E forse non mi sono spiegato bene. Utility Disco non ripara solo i permessi (gli hd esterni sono sempre esenti da questo tipo di riparazione) ma verifica e, se può, ripara pure i dischi ma non può riparare il disco di avvio (quello su cui è installato Mac OS X) bensì solo verificarlo. Per fare tutti i controlli per benino si fa così: prendi il dvd di installazione di Mac OS X ed avvia l'installazione. Dopo che ti ha chiesto la lingua principale (ed hai fatto clic su continua) cerca nella barra dei menù Utility Disco (probabilmente sarà Disk Utility ma la sostanza non cambia); aprilo e da lì fai le verifiche sui dischi (sui permessi puoi anche farle dopo). Se è tutto a posto ... non ci credo molto perché il tuo hd esterno non viene letto bene.

Comunque, alla fine, riavvia tenendo premuto il tasto alt o cercando (prima di riavviare, ovviamente) Disco di avvio sulla barra dei menù.

Puoi controllare anche con Console, se il tuo hd ha dei problemi, e sicuramente ti dirà perché TM non ha trovato il disco di backup ...

Ciao

Fatto. Ma ha detto che è tutto apposto: "Il volume Backup ha superato la verifica".

La riparazione dei permessi di Macintosh HD dice "Attenzione il documento SUID *****/****/**/*** è stato modificato e non verrà riparato... eccetera.

Mi sa che dovro aspettare 10.5.2...

Grazie comunque.

Saluti!

Poiché "Spes ultima dea est" prova a cambiare nome al disco di backup, che so, "Ritorno al futuro" oppure "Sahara" o "Nomade", tanto per togliere il semplice sospetto sulla parola Backup (possibile conflitto?).

Quando programmavo in cobol non dovevo usare delle parole chiave all'interno del codice perché queste parole erano funzionali al linguaggio. Ora, la parola backup potrebbe trarre in inganno non tanto il sistema quanto Time Machine, perché TM è un software ed è probabile che al suo interno la parola backup abbia un significato ben preciso, tale per cui se nomini "Backup" una cartella va tutto bene ma se è un disco che usa questo nome (e TM gestisce dischi ...) allora le cose potrebbero non funzionare a dovere.

È solo una mera ipotesi ma, per esperienza di programmazione, potrebbe provocare qualche malfunzionamento (anche se statistico).

Ciao