Prima che lancio Airport express dalla finestra...

Recommended Posts

onde evitare danni fisici a terzi (che dovrei addebitare poi ad apple)

Questo maledetto airport express, appoggiato a 10 cm dal macbook, non l'ho mai visto con il led verde!!!

l'ho comprato, configurato dicendogli di appoggiarsi ad un network wireless esistente (a me serve più che altro per l'airtunes). ho cominciato ad usarlo e dopo un po' ha smesso di comunicare con mac.

l'ho resettato decine di volte (sia hardware che software) ed ogni volta (quando capita che torna a comunicare con mac) perde il collegamento.

Ho provato anche a disattivare completamente l'utilizzo del wireless sull'airport, ma non cambia nulla.

Luce gialla sempre eternamente lampeggiante. Cosa che tra l'altro l'utility di configurazione non rileva perchè me la fa vedere sempre verde. Un solo tentativo non ho fatto, cambiare il firmware (che di default è 6.3) per paura che magari mi perde la connessione durante il cambio e poi lo devo buttare.

Solo che se non mi aiutate questa è la fine che fa perché ora mi girano proprio :mad:

Il firmware e' il piu' recente quindi dovrebbe andare bene. Dici che hai gia' seguito le istruzioni per un hardware reset (c'e' un buchetto sotto la porta audio in cui puoi infilare una clip). Ma poi haii usato l'assistente di configurazione per configurarlo? e' molto utile e non e' necessario capire tutto delle reti.

Comunque quando dici "appoggiato" intendi che e' configurato come un'estensione di una rete airport mediante WDS o ha un accesso indipendente alla rete LAN (tipo un cavo ethernet che lo collega alla stessa rete a cui e' collegata la base? Il WDS funziona solo con una base Apple

Il reset l'ho fatto più e più volte, l'ho configurato varie volte, sia manualmente, sia tramite l'assistente. Per "appoggiato" intendo che c'è già un wireless esistente (non WDS) al quale può collegarsi (non avendo però in questo modo i vantaggi del WDS, ma a me non interessano!)

Se l'altro wireless e' basato su una base non apple ci possono essere dei problemi ma non ne so granche' perche' ho sempre usato solo airport apple. Come e' configurata la rete esistente? come e' collegato l'express, via ethernet? Hai controllato che il nome della rete il canale la frequenza multicast etc siano uguali?

Allora, l'express non è proprio collegato con il cavo ethernet.

A me non interessa nulla di internet, il wireless già ce l'ho. A me serve l'airtunes!

Il problema è che l'express non viene proprio rilevato (se non sporadicamente e per poco tempo) dal mac. Quando lo perde è impossibile anche accedere alla gestione!

E poi io ho seguito la procedura guidata (anche) ed erano previste tre opzioni: nuovo wireless, wireless WDS oppure wireless presistente generico. Anche io avevo avuto il dubbio che il problema potesse essere quello, ma spulciando in giro tra le documentazioni apple risulta che quello che ho fatto è corretto.

Temo abbiano ragione loro, dev'essere difettoso :-(

Cioe', fammi capire, tu vuoi semplicemente trasmettere il suono dal tuo computer a degli altoparlanti collegati all'express? usando il pulsante in basso a destra di Itunes dove ti da' l'opzione dell'uscita audio tra computer/express?

Allora perche lo hai "configurato dicendogli di appoggiarsi ad un network wireless esistente (a me serve più che altro per l'airtunes)"? Per forza che non funziona.

Se lo vuoi usare in questo modo devi fare una rete wireless separata tra il tuo mac e l'express lasciando fuori il wireless esistente fatto con una base non apple.

Forse non mi sono spiegato bene.

Tra tutte le prove che ho fatto gli ho anche disattivato del tutto il wireless a scanso di equivoci. Non funziona comunque! Non lo vede, il mac non vede l'express, non lo trova, non gli risulta, come se non esistesse. A prescindere se lo collego al wireless, se non lo collego, se disattivo il wireless, se lo attacco col cavo ethernet, se non lo attacco, se lo resetto. il mio mac non vede l'express se non per pochi secondi e quando gli pare a lui!