Sign in to follow this  
Coqui

Parla il vecchio parruccone

Recommended Posts

Tiger non sfrutta i due core dei Core 2 Duo mentre Leopard lo fa e questo si percepisce dall'incremento delle prestazioni di Leopard.

Ti consiglio vivamente di installare Leopard per poter sfruttare al massimo la macchina che possiedi!

In che senso Tiger non sfrutta i core dei C2D?

Beh... parole grosse... Ovviamente Mac OS 10.4 vede e utilizza tutti i processori e i core presenti nel computer.

Dipende, però, da come li usa!

Certamente Leopard può sfruttare meglio la presenza di più core nel computer perché è ottimizzato per questo tipo di processori, nonché per i 64 bit (che in realtà è una funzione prettamente specifica ad alcuni campi professionali).

kalimer, tu devi solamente piallare il tuo computer... e installare DA ZERO TUTTO!

Non eri tu, per tua stessa ammissione, che ti portavi dietro un sistema da un altro computer?

Infatti. Fino ad oggi mai avuto un problema nell'aggiornamento. E ho cominciato con l'imac G3 con il 9.04! Leopard invece i problemi li ha dati. Eccome! Ancora oggi se collego un qualsiasi disco USB vedo i sorci verdi!

Ho già fatto un archivia ed installa ma senza miglioramenti. Stessi problemi (tra l'altro ogni giorno scopro un "bachetto" nuovo, :( - ma nulla di decisivo).

Dovrò formattare l'HD? Significa ricopiare anni di documenti, reinserire password e numeri seriali, riconfigurare tutto il mac. Mi ci vorrà una giornata intera, se va bene.

Però vedo che molti hanno i miei stessi problemi, il che mi fa pensare che forse non potrò risolverli con una formattazione.

In linea di massima è normale che ciascuno di noi veda le cose in maniera diversa, influenzato dalle proprie esperienze personali. Forse il mio giudizio è influenzato dalla pessima opinione che ho del dock e degli stacks, ad esempio, che hanno abbassato (sempre dal mio punto di vista, ovvio) la praticità del sistema solo per aggiungere effetti speciali del tutto inutili (ma per questo ho aperto un thread apposito).

TM non fa nulla di diverso da quello che fanno altri programmi di back up. Ha solo un'interfaccia grafica ricca di "fuochi d'artificio" e "trick e track", belli a vedersi ma sostanzialmente inutili.

Questi sono solo due esempi.

Agli occhi di un profano dell'informatica (quale io sono) sembrano effetti speciali che appesantiscono il sistema operativo (perché ci vogliono più Gb, più RAM, ci vogliono requisiti di sistema maggiori, insomma ecc. ecc..). È indubbio poi che ci siano stati miglioramenti. Ci mancherebbe altro! Anche se io non ho percepito tutto questo aumento di prestazioni.

Finalmente una risposta con un senso!

Grazie.

Perché la mia non ti è piaciuta? :( Mancavano i numeri ma il senso era lo stesso... :)

Beh... parole grosse... Ovviamente Mac OS 10.4 vede e utilizza tutti i processori e i core presenti nel computer.

Dipende, però, da come li usa!

Certamente Leopard può sfruttare meglio la presenza di più core nel computer perché è ottimizzato per questo tipo di processori, nonché per i 64 bit (che in realtà è una funzione prettamente specifica ad alcuni campi professionali).

macteo apprezzo i tuoi interventi (che leggo su questo forum) e intuisco la tua preparazione in materia ma mi sembra di aver detto proprio la stessa cosa: non ho detto che Tiger non utilizza tutti e due i core ma, invece, che Leopard li sfrutta meglio! ;)

Infatti. Fino ad oggi mai avuto un problema nell'aggiornamento. E ho cominciato con l'imac G3 con il 9.04!

Ma alla lunga era inevitabile che con salti tripli carpiati di OS e piattaforme alla fine ti saresti trovato con un OS problematico... Fidati che se vai di "piallaggio" totale ti troverai un OS decisamente migliore.

Dovrò formattare l'HD? Significa ricopiare anni di documenti, reinserire password e numeri seriali, riconfigurare tutto il mac. Mi ci vorrà una giornata intera, se va bene.

Però vedo che molti hanno i miei stessi problemi, il che mi fa pensare che forse non potrò risolverli con una formattazione.

Diamine! Io col MBP non ho notato problemi! Come è possibile?

Ho fatto un banale "archivia e installa".

Comunque, puoi provare a fare un bel clone del disco di avvio su HD esterno (con Carbon Copy Cloner) quindi fai migrazione assistita collegando il disco esterno (Firewire). nella tua situazione, comunque, devi fare tutto da zero.

TM non fa nulla di diverso da quello che fanno altri programmi di back up. Ha solo un'interfaccia grafica ricca di "fuochi d'artificio" e "trick e track", belli a vedersi ma sostanzialmente inutili.

Non sono d'accordo.

TM è graficamente sfavillante, è vero, ma colpisce nel segno e permette di "vedere" il backup e interagire molto meglio di altri programmi, poi, cosa da non sottovalutare, è specifico per ogni programma, quindi non devi aprire l'applicazione, ma lo usi come una qualsiasi funzione del programma. E anche questo lo trovo molto comodo.

Poi, chiaro, è un backup.

Anche l'iPod, in fondo, serve solamente a sentir musica.

Agli occhi di un profano dell'informatica (quale io sono) sembrano effetti speciali che appesantiscono il sistema operativo (perché ci vogliono più Gb, più RAM, ci vogliono requisiti di sistema maggiori, insomma ecc. ecc..). È indubbio poi che ci siano stati miglioramenti. Ci mancherebbe altro! Anche se io non ho percepito tutto questo aumento di prestazioni.

Su sistemi operativi che non hanno le componenti idonee, alcuni effetti sono disabilitati.

B]macteo apprezzo i tuoi interventi (che leggo su questo forum) e intuisco la tua preparazione in materia ma mi sembra di aver detto proprio la stessa cosa: non ho detto che Tiger non utilizza tutti e due i core ma, invece, che Leopard li sfrutta meglio! ;)

Pardon.

Avevo inteso diversamente.

non va più veloce ma non va nemmeno più lento.

E' la tecnologia che avanza.

Traggo e cito:

Tiger: velocità di avvio 40 secondi. Velocità di spegnimento 9 secondi.

Leopard: velocità di avvio 50 secondi. Velocità di spegnimento 11 secondi.

(su G4, spero meglio su Intel: qualcuno conferma?)

(fonte: http://www.melamorsicata.it/mela/2007/10/27/come-funziona-leopard-con-i-g4/)

Traggo e cito:

Tiger: velocità di avvio 40 secondi. Velocità di spegnimento 9 secondi.

Leopard: velocità di avvio 50 secondi. Velocità di spegnimento 11 secondi.

(su G4, spero meglio su Intel: qualcuno conferma?)

(fonte: http://www.melamorsicata.it/mela/2007/10/27/come-funziona-leopard-con-i-g4/)

Purtroppo ci sono tante problematiche diverse che hanno interessato gli utenti Macintosh che hanno deciso di installare Leopard: c'è chi ha fatto archivia e installa e non ha riscontrato problemi come c'è chI ha fatto inizializza e installa che, invece, ne ha riscontrati; c'è chi utilizza Leopard su uno degli ultimi modelli Core 2 Duo ed ha rilevato un abbassamento delle prestazioni e chi lo utilizza su un G4 ed ha ottenuto miglioramenti!

Sinceramente non riesco a spiegarmi come siano possibili questi esiti così diversi, spesso positivi a seguito di installazioni mediante l'opzione di installazione meno "sicura" o su macchine meno recenti, ma posso affermare che il mio MacBook Pro Core 2 Duo a 2,33GHz (se non erro è lo stesso modello che possiedi tu) da quando ho installato Leopard è solo migliorato! Ora i due core del processore vengono sfruttati al massimo e la gestione delle risorse è notevolmente migliorata: Leopard è il primo, vero, sistema operativo scritto per Macintosh con processori Intel.

Rispondendo ai dati da te riportati posso dirti che sia il tempo di avvio che quello di spegnimento sono diminuiti drasticamente, e non poteva essere diversamente... Anche se tutto ciò poco mi interessa visto che l'unico momento di riposo che concedo al mio Mac è lo SLEEP! :)

P.S.

Se leggi i commenti dell'articolo da te riportato troverai testimonianze di utenti che l'hanno installato su Macintosh G4 i quali hanno riscontrato miglioramenti ed incrementi di prestazioni! ;)