Sign in to follow this  
apo758

Dizionario come Wikipedia per Leopard

Recommended Posts

Allora, non so quanto ci azzecchi con questa cartella, ad ogni modo…

Chi ha Leopard sa che nel nuovo Dizionario si possono consultare pure le voci di Wikipedia.

Chi ha Leopard e ha installato i Developer Tools sa che è possibile creare un proprio dizionario da aggiungere all'elenco di quelli consultabili.

Chi ha Leopard, i Developer Tools e un briciolo di buon senso e pigrizia non vuole creare un dizionario italiano monolingua da zero.

Su internet non ho trovato nulla al riguardo, ad ogni modo pensavo si potesse sfruttare qualche dizionario online facilmente tipo il De Mauro che già ha reso disponibile un widget per la consultazione dei suoi lemmi.

Ora, non so se sul piano legale ciò sia fattibile visto che alla fine altro non sarebbe che un front end per il dizionario (in soldoni, Dizionario non è altro che un browser web per Wikipedia), ho comunque spulciato dentro alla applicazione e ho trovato una cartella chiamata Wikipedia.privatedictionary. Ne ho creata una simile, cambiato un po' le opzioni ma non me la vede. Secondo voi è possibile fare ciò che intendo?

Il metodo di richiesta del lemma è semplicissimo per il De Mauro: www.demauroparavia.net/_parola

Il sito poi penserà a reindirizzare alla pagina giusta. se si riuscisse a fare questo basterebbe poi un po' di tweak dei CSS e il gioco sarebbe fatto.

CHe dite?

Sì, ed è anche quella contenuta nei Developer Tools, però non ti insegna a fare dizionari online ma solo dizionari in offline come quello Apple. O ho letto male?

Possibile. Il problema è che, per esempio, un dizionario come il De Mauro ha solo per la lettera A 229 pagine di definizioni. Creare un dizionario offline monolingua italiano è pressoché un lavoro titanico.