Reset pram e altro non funzionano più

Recommended Posts

Avevo dei piccoli problemi con leopard e visto che permessi e disco erano apposto, decisi di resettare la pram. Mela-alt-p-r all'avvio ma senza risultati, il sistema si avvia normalmente e del reset nessuna traccia. Stessa cosa se voglio avviare in single user, premo e tengo premuto mela-s all'avvio ma si avvia leopard e basta. Fino a dieci giorni fà questi comandi funzionavano, adesso nisba. Qualche consiglio da darmi al riguardo? Grazie.

• 4 months later...
  • 4 years later...

Nessuno risponde mai a queste discussioni.

Forse perché tocca a stare a fare un sacco di domande...

Hai provato ad usare un'altra tastiera?

Hai per caso attivato la password firmware?

Hai guardato nei log di avvio se c'è qualche riferimento ad un errore del kernel che riguarda un'estensione? (**keyboard**.kext)

Hai per caso installato un tool tipo Applejack?

Da quando non lo fa e che cosa hai fatto prima del problema?

(Il problema della tastiera Aluminium era dell'epoca, oggi superato)

Ma è più frequente che le domande sottolineate risolvano il problema.

Posta comunque, così non rimarrà una risposta sospesa cinque anni

non so se ci sia attivata una pwd firmware, anche perchè l'ho appena preso usato, come lo controllo?

nessun tool tipo applejack..

la mia esigenza è di cercare di togliere il fastidiosissimo messaggio "batteria di servizio" anche perchè la batteria, nonostante i 300 cicli, regge ancora dignitosamente 2 ore..

grazie a chiunque mi possa dare una mano

... la mia esigenza è di cercare di togliere il fastidiosissimo messaggio "batteria di servizio" anche perchè la batteria, nonostante i 300 cicli, regge ancora dignitosamente 2 ore...

Scarica coconutBattery per tenere d'occhio il progressivo deterioramento della batteria.

Purtroppo un MacBook di 5 anni e mezzo ha molte componenti a rischio (HD in primis). La batteria di quell'epoca, probabilmente non sarà la prima, può far conto su una vita di circa 500 cicli se ben tenuta. Puoi calibrarla, ma è sicuramente una procedura che su accumulatori di una certa età da il triste esito di far comprendere che l'effettivo stato d'usura è peggiore di quanto sperato.

Comunque Apple lo consiglia: Portatili Apple: calibrazione della batteria del computer per migliorare le prestazioni

EDIT: dimenticavo si ricordare che "prima" ci cominciare la scarica a fondo richiesta dalla calibrazione e decisamente bene raggiungere il 100% della carica (il processo di ricarica s'avvia solo al di sotto del 95%).

Fai seguire anche un reset dell'SMC: Mac con processore Intel: reimpostazione del controller di gestione del sistema (SMC)

Ricerche con Google nel Forum e nel sito MacityNet