Sign in to follow this  
gianmarco

Scienze e Biologia

Recommended Posts

ciao a tutti, volevo avere delle delucidazioni su un paio di questioni con i telescopi e il mac, e dei sw tipo enciclopedie per mac:

1 - E' da molto tempo che ho la passione di scrutare il cielo con i telescopi, pero' sono sempre andato a "scrocco" da chi aveva un telescopio, ed ora, con l' arrivo dell' estate, sarei intenzionato a rompere la cosi'detta "musina" per acquistare un telescopio; non ho la minima idea di cosa comperare, e quindi vorrei dei vostri pareri.

Il prezzo dev'essere non troppo alto....visto che in fondo sono un dilettante....in piu' questo telescopio lo vorrei collegare al mio Titanium, per poterlo usare con vari programmi di astronomia tipo Xephem (che uso con x-darwin), oppure TheSky.....

Cosa mi consigliate?

2 - Sarei interessato anche all' acquisto di un' enciclopedia su cd-rom, in italiano, per poter avere piu' info possibili..

Ho visto un' enciclopedia su Macprof sotto scienze e biologia, ma ho scoperto che e' solo in inglese, e questo mi limiterebbe un sacco....

Grazie fin da ora.

Heila' Franco, e' un pezzo che non ci si sente...

FRANCO--Ho una mezza idea di farlo anch'io, piazzandone uno di fascia mediobassa in terrazzo.

Cosa intendi per mediobassa? da stare su quanti soldi??vedi, io non ho moltissimi soldi da spendere...

L' idea della webcam non e' male, ma non e' possibile collegare il telescopio al mac, e poi fotografare le immagini dal mac?

Riguardo l' enciclopedia, e' vero che invecchiano presto, ma con l' aggiornamento via internet, forse riuscirei a tenerla per un po', e poi avrei un prodotto che puo' insegnarmi qualcosa di interessante..

No dico un'enciclopedia da bambini delle medie, vorrei qualcosa di avanzato, ma non troppo...media utenza..

Guest

Ho saputo che è possibile collegare alcune webcam ai telescopi per poterle usare come fossero CCD, anche se di qualità inferiore.

Qualcuno ha provato?

Mi interesserebbe avere qualche report.

Grazie

Guest

Qualcuno conosce software che possano disegnare con i vari modelli (palline pine, "stecchetti") molecole qualsiasi?

o che possano semplificare un disegno manuale?

Non voglio essere costretto ad usare Strata o 3D Studio MAX!!

(Cerco software possibilmente gratis o shareware, sia Mac che PC).

Guest

Ma è brutto! io pensavo che bastasse dargli la formula e lui mi avrebbe, dopo alcune domande d'obbligo, fatto il disegno!.

Vabbé.

Comunque, se conoscete un programma anche per PC, vi ringrazio (intanto userò quello suggerito).