Sign in to follow this  
simoncht

Leopard + Airport extreme + disco usb

Recommended Posts

Come da oggetto ho una serie di problemi con il disco usb (Lacie 320 gb usb) collegato alla airport extreme.

Da quando ho fatto l'upgrade a leopard - o meglio da quando ho installato il recente aggiornamento - non sempre riesco ad accedere al disco esterno collegato alla airport.

In particolare, vedo l'icona della airport sulla barra del finder, la selezione, clikko sopra la cartella dell'hard disk esterno e da quel momento va in loop la rotellina per cercare il contenuto del disco. Il tutto si conclude non trovando niente e non facendomi più espellere il disco. Inoltre non mi fa più espellere via software neanche i dvd.

Appena installato Leopard non avevo assolutamente questo problema. Entravo nella cartella del disco e navigavo col finder nel contenuto dello stesso. Ieri dopo numerosi tentativi - accendendo e spegnendo la base e l'hard disk sono riuscito a vedere il contenuto del disco. Oggi riaccendo il disco e, sopresa, si verifica nuovamente lo stesso problema.

Segnalo inoltre che da quando ho installato leopard (Archivia e installa) mi è sparita l'applicazione Utility disco Airport. E' normale? Ho pensato che fosse stata eliminata siccome leopard vede i dischi airport direttamente nel finder, ma ora mi sorge qualche dubbio.

Naturalmente il disco collegato direttamente alla porta usb del mac funziona correttamente ed effettua anche il backup tramite Time Machine.

Potrebbe essere un problema di permessi di accesso al disco? Il disco (nelle preferenze dell'Airport Utility) è protetto dalla password della base.

Any Idea?

Dando un'occhiata sul forum del sito apple ho scoperto di non essere l'unico ad avere questo problema.

Parecchie persone, infatti, non riescono - dopo aver installato l'aggiornamento di Leopard - ad accedere al contenuto del disco airport usb, pur vedendo la rispettiva icona nella barra del finder.

Un'utente consigliava per risolvere il problema di effettuare l'uscita forzata dal finder e riavviarlo. Ho provato e la procedura sembra funzionare.

Ciò non toglie che siamo di fronte all'ennesimo bug di leopard o della Utility Airport.

Nessuno nel forum ha riscontrato il problema..

Ciao.

Premetto che ho un iMac nuovo con Leopard, la base airport extreme e un disco Iomega da 360Gb collegato alla base.

Ho fatto l'aggiornamento al 10.5.1 ma non ho riscontrato nessuno dei problemi che hai elencato tu. Accedo al disco tramite una password per il disco e non ho nessun tipo di problema.

Ovviamente l'opzione accedi al disco tramite "psw della base" o "una psw per il disco" devi impostarla tramite utility AirPort.

Teoricamente è possibile attaccare un hub, il problema che già ci sono dei problemi con un disco, ho paura che con due sia peggio. Provare per credere. Io prima vorrei sistemarne uno poi al limite quando ho capito qual'è il problema ne attacco un altro. Ho scoperto però che probabilmente è un problema di password... provate anche voi ad aprire "l'accesso portachiavi" ed a segare brutalmente le voci che riguardano le pw dell'accesso al disco e poi riprovate a collegarvi registrando nuovamente le pw... io forse ho risolto "FORSE", sto ancora facendo esperimenti. fatemi sapere...:D

Io ho collegto un Hub della belckin (quello che viene venduto per il mac mini) ha le stesse misure della Airport Extreme e funziona tranquillamente ho collegato 2 stampanti 2 e 2 HD e puoi ancora collegare chiavi usb o altro senza alcun problema. Io ho un iMac con Leopard