Sign in to follow this  
danysg

differenza tra compatte e bridge?

Recommended Posts

Spero di esser stato esauriente! :-)

moltissimo...

ora ho capito che devo comprare batterie buone: io ho un carica batterie non fast, e ci mette un giorno a ricaricarle: dvo cambiare anche quello?

ciao

Tornando alla domanda iniziale. la differenza fondamentale fra compatte e bridge sta nelle dimensioni generalmente più generose di queste ultime, cosa che permette al costruttore di implementare ottiche più grandi e di qualità e, soprattutto, di dotare la fotocamera di quelle funzioni che la avvicinano maggiormente alle reflex.

Per cui ti consiglio una compatta principalmente nel caso tu volessi usare la fotocamera nel modo più semplice possibile (inquadra e scatta) ed avere un minimo ingombro, viceversa se tu volessi accedere a qualche funzione più avanzata (esposizioni manuali o a priorità, controllo della sensibilità ecc.) per entrare maggiormente nello spirito vero della fotografia, l'acquisto di una bridge sarebbe preferibile.

Diverse compatte dispongono di controlli dell'esposizione avanzata e altre funzioni ma di solito sono comandi così scomodi da raggiungere, attraverso lunghi menù da scorrere, che scoraggiano anche i più volenterosi.

La compatta è per chi vuole il massimo della comodità e il minimo sforzo, la bridge è per chi vuole qualcosa in più senza impegnarsi in una reflex, oppure per imparare e testare la propria passione prima di acquistarne una.

Ciao.. grazie per la risposta...

scelgo una compatta, sto cercando di capire quale può essere meglio, e mi sono orientato sulle marche Canon e Nikon: mi sono orientato sulle più famose perchè non me ne intendo;

infatti sono andato dal fotografo che mi ha detto che comunque pago la marche che posso trovare altre fotocamere con stessa qualità a minor prezzo, però non mi ha detto quali, forse

fuji..

la mia scelta si aggira tra la Nikon p5100 o una della serie s (s700, s200 s510) oppure in Canon tra una Ixus o una sx100 powershot..

se la qualità della foto fatte con la p5100 le posso trovare su una serie s o suna ixus abbondono la p5100 che costicchia anche un pò, ed anche perchè la mia ragazza preferirebbe penso una più sottile...

un'altra cosa.. sono andato nel sito pbase a vedere foto fatte con le varie fotocamere Nikon e Canon e mi piacevano di più le foto fatte dalle Nikon, ma questo potrebbe dipendere anche dalla mano del fotografo, giusto?

ciao

ora ho capito che devo comprare batterie buone: io ho un carica batterie non fast, e ci mette un giorno a ricaricarle: dvo cambiare anche quello?

di che marca è? cmq, no se è recente, non devi cambiarlo.. già i caricatori slow di un annetto fa dovrebbero supportare le nuove batterie ricaricabili... il mio Uniross supporta fino a 2300mah e ha due anni..

Cmq, per motivi economici, ti conviene riprendere tutto-- caricatore+batterie... con 19 euro da Euronics (ma anche in altri posti) prendi un caricatore fast uniross (1ora x la carica completa!) con 4 batterie da 2500mah incluse... solo le batterie in blister costano 12 euro, qualora le trovassi.. ;-P

@Danysg: Canon e Nikon sono solo le marche più importanti e famose, non necessariamente le migliori sempre. Come ho già scritto se dovessi prendere una compatta ora prenderei una Ricoh GX100 (considera che sono un nikonista reflex da 20 anni).

Se ti posso dare un consiglio cerca una compatta con un obiettivo che scenda ad una focale più corta possibile. Quasi tutte hanno zoom che partono da 35mm (equivalenti), se ne trovi una che scenda sotto questo valore (ad esempio 28mm) avrai un obiettivo più versatile, perchè nell'utilizzo "normale" si usa più un grandangolo che un tele.

Ti direi anche di fare attenzione alle dimensioni del sensore, ma forse qui andiamo troppo sul complicato. In ogni caso la regola dice che più grande è meglio è (il sensore...). ;)

Dimentica il numero di pixel, averne di più a volte può essere uno svantaggio.

di che marca è? cmq, no se è recente, non devi cambiarlo.. già i caricatori slow di un annetto fa dovrebbero supportare le nuove batterie ricaricabili... il mio Uniross supporta fino a 2300mah e ha due anni..

ciao,

il mio è un "sbs power box"...

non lo reputo buono, anzi tutt'altro...

e le batterie sono anche loro sbs sui 2000 mah...

non sono buone vero?

ciao

@Danysg: Canon e Nikon sono solo le marche più importanti e famose, non necessariamente le migliori sempre. Come ho già scritto se dovessi prendere una compatta ora prenderei una Ricoh GX100 (considera che sono un nikonista reflex da 20 anni).

Se ti posso dare un consiglio cerca una compatta con un obiettivo che scenda ad una focale più corta possibile. Quasi tutte hanno zoom che partono da 35mm (equivalenti), se ne trovi una che scenda sotto questo valore (ad esempio 28mm) avrai un obiettivo più versatile, perchè nell'utilizzo "normale" si usa più un grandangolo che un tele.

Ti direi anche di fare attenzione alle dimensioni del sensore, ma forse qui andiamo troppo sul complicato. In ogni caso la regola dice che più grande è meglio è (il sensore...). ;)

Dimentica il numero di pixel, averne di più a volte può essere uno svantaggio.

ciao, ehh la gx100 e ottima ma troppo cara secondo me...

ero più orientato verso una p5100 (di importazione) oppure verso una sony dsc-w200, o una fuji f50fd.. qualche preferenza?

ciao

ciao,

il mio è un "sbs power box"...

non lo reputo buono, anzi tutt'altro...

e le batterie sono anche loro sbs sui 2000 mah...

non sono buone vero?

Ho capito quale hai, l'ho visto nei negozi. Non so se sia buono, non l'ho provato, ma la marca non è sicuramente molto nota...