Il PDF perfetto per la stampa: COME FARE?

phase027
 Share

Recommended Posts

Salve ragazzi...ho scoperto per caso questo forum e spero possiate risolvermi un problemone!!

Devo stampare per la prima volta un libro di circa 200 pagine, uso indesign CS con il quale mi trovo abbastanza bene, ho messo i crocini di taglio..tutto apposto..l'unica cosa è l'abbondanza che proprio non riesco a venirne a capo, il problema è che lo sfondo è a scacchi e quindi non sò come far capitare i colori giusti nelle abbondanze giuste...

Secondo problema: essendo, il catalogo, 20cmx20cm, per fa sì che alla fine della rilegatura escano pagine 20x20 quanto margine interno devo lasciare? e come si fà?:confused:

Devo consegnare urgentissimo....S.O.S.!!!

Grazie mille!!

Salve ragazzi...ho scoperto per caso questo forum e spero possiate risolvermi un problemone!!

Devo stampare per la prima volta un libro di circa 200 pagine, uso indesign CS con il quale mi trovo abbastanza bene, ho messo i crocini di taglio..tutto apposto..l'unica cosa è l'abbondanza che proprio non riesco a venirne a capo, il problema è che lo sfondo è a scacchi e quindi non sò come far capitare i colori giusti nelle abbondanze giuste...

Secondo problema: essendo, il catalogo, 20cmx20cm, per fa sì che alla fine della rilegatura escano pagine 20x20 quanto margine interno devo lasciare? e come si fà?:confused:

Devo consegnare urgentissimo....S.O.S.!!!

Grazie mille!!

Per quanto riguarda i crocini e compagnia cantante, puoi anche farne a meno: ci pensa la prestampa.

L'abbondanza, se non stampi in falegnameria, la imposti a 3 mm che dovrebbe essere sufficiente e poi appoggi tutti gli sfondi in modo tale che siano tangenti alla linea che indica l'abbondanza.

Se lo sfondo è a righine, o a scacchi molto piccoli non c'è un modo per essere sicuri che la pagina tagliata cominci sempre con lo stesso motivo: del resto l'abbondanza si lascia proprio per ovviare a piccole imprecisioni di stampa/taglio. Se tutto va strabene la pagine cominceranno tutte con la stessa riga/motivo, ma non ci contare.

Per quanto riguarda lo spostamento per avere le pagine interne ed esterne con lo stesso margine, anche a quello di solito pensa il tipografo, per cui non fasciarti la testa