Sign in to follow this  
Sminciuz

Un giudizio su iMovie '08

Recommended Posts

Forse é solo una mia impressione, ma a me sembra che iMovie '08, rispetto al '07, faccia veramente schifo...! :eek:

Vorrei permettermi aprire una discussione per capire se é un'idea solo mia o se ci sia qualcun'altro del mio parere... :confused:

Parliamo anche solo della scomparsa della timeline... (perché quella di iMovie 08 non mi sembra degna di chiamarsi proprio timeline)

secondo me è eccezionale.

ha solo il limite che non ci sono ancora plugin.

Timeline? con una sola traccia video? e che ti serve?

beh solo che non puoi abbassare l'audio a tuo piacimento, ma c'èil ducking automatico.

Però final cut express è a 199, pochissimo per quello che offre, se vuoi qualcosa di avanzato. Scommetto però che poi torneresti subito ad imovie :)

Io monto video amatoriali da oltre tre anni sia con iMovie che con FinalCutExpress.

Con i Movie la versione più versatile è stata la 05....l'upgrade alla versione 06 ha complicato leggermente le cose, sia nell'uso dei vari strumenti che con l'aggiunta delle templates iniziali...delle quali non ne vedo assolutamente la necessità.

La versione 08 non ha nulla a che vedere con un programma di videoediting. Come ho già detto altre volte è solo un programmino che serve per montare velocemente delle piccole clips e editarle su .Mac, YouTube o Mail.

FinalCutExpress HD è un programma veramente completo che però può presentare difficoltà di utilizzo per coloro che non hanno molta dimestichezza con l'argomento.

Non ultimo quello di essere localizzato solo in Inglese e costare attorno ai 300 euro.

Credo che la soluzione Apple l'abbia trovata ora con FinalCutExpress 4...localizzato in italiano e ad un prezzo di 199 euro.

Sintetizzando. Chi ha acquistato la versione 08 può scaricare gratuitamente dal sito Apple la versione 06 de iMovie e tenersi entrambi i programmi montati sul computer, utilizzando alternativamente l'uno o l'altro a seconda della complessità del lavoro che vuole montare e su quale supporto vuole in seguito trasferirlo. Non mi sembra che sia logico che per poter masterizzare un lavoro eseguito con iMovie 08 non si possa inviarlo direttamente a iDVD ma che si debba invece passare per due ricodifiche.

Chi invece volesse impegnarsi maggiormente può ora utilizzare FinalCutExpress 4. Ma questo è un passaggio che credo interesserà solo a coloro che ...passo passo...vorranno proseguire nella conoscenza del videoediting.....dopodichè la versione FinalCut Pro sarà l'ultima frontiera prima di cominciare ad utilizzare programmi veramente professionali.

Se ho un progetto realizzato con iMovie 06 lo posso aprire con iMovie 08?

Se ho un progetto realizzato con iMovie 06 lo posso aprire con Final cut express?

Tra poco dovrei passare ad un MacBook con dual layer: se ho un progetto bello grosso fatto con iMovie 06 e non ci sta su un dvd singolo strato, lo posso masterizzare su un dvd doppio strato? Ho sentito che molti, dopo aver cominciato ad utilizzare iMovie 08 poi si sono scaricati anche iMovie 06 perchè i progetti non sono compatibili...

Se prendo final cut express risolvo tutti 'sti problemi?

Vi prego aiutatemi perchè comincio a non capirci più niente:confused:

Grazie

Io monto video amatoriali da oltre tre anni sia con iMovie che con FinalCutExpress.

Con i Movie la versione più versatile è stata la 05....l'upgrade alla versione 06 ha complicato leggermente le cose, sia nell'uso dei vari strumenti che con l'aggiunta delle templates iniziali...delle quali non ne vedo assolutamente la necessità.

La versione 08 non ha nulla a che vedere con un programma di videoediting. Come ho già detto altre volte è solo un programmino che serve per montare velocemente delle piccole clips e editarle su .Mac, YouTube o Mail.

FinalCutExpress HD è un programma veramente completo che però può presentare difficoltà di utilizzo per coloro che non hanno molta dimestichezza con l'argomento.

Non ultimo quello di essere localizzato solo in Inglese e costare attorno ai 300 euro.

Credo che la soluzione Apple l'abbia trovata ora con FinalCutExpress 4...localizzato in italiano e ad un prezzo di 199 euro.

Sintetizzando. Chi ha acquistato la versione 08 può scaricare gratuitamente dal sito Apple la versione 06 de iMovie e tenersi entrambi i programmi montati sul computer, utilizzando alternativamente l'uno o l'altro a seconda della complessità del lavoro che vuole montare e su quale supporto vuole in seguito trasferirlo. Non mi sembra che sia logico che per poter masterizzare un lavoro eseguito con iMovie 08 non si possa inviarlo direttamente a iDVD ma che si debba invece passare per due ricodifiche.

Chi invece volesse impegnarsi maggiormente può ora utilizzare FinalCutExpress 4. Ma questo è un passaggio che credo interesserà solo a coloro che ...passo passo...vorranno proseguire nella conoscenza del videoediting.....dopodichè la versione FinalCut Pro sarà l'ultima frontiera prima di cominciare ad utilizzare programmi veramente professionali.

Final Cut express in italiano ?

Final Cut express in italiano ?

In un primo momento macitynet aveva dato la notizia che FinalcutExpress 4 fosse stato localizzato anche in italiano. Successivamente è stata smentita. Lo strano è che sull'Apple Store italiano non viene data alcuna indicazione del fatto che il programma sia in Inglese...cosa che invece viene segnalata per altri software. Probabilmente hanno imparato anche loro a fare i furbi....!

http://www.macitynet.it/macity/aA30144/index.shtml

FCE è solo in inglese :(

Se ho un progetto realizzato con iMovie 06 lo posso aprire con iMovie 08?

sicuro al 100%

Se ho un progetto realizzato con iMovie 06 lo posso aprire con Final cut express?

sicuro al 99%

Tra poco dovrei passare ad un MacBook con dual layer: se ho un progetto bello grosso fatto con iMovie 06 e non ci sta su un dvd singolo strato, lo posso masterizzare su un dvd doppio strato?

mi pare idvd08 supporti i DL quindi si

Ho sentito che molti, dopo aver cominciato ad utilizzare iMovie 08 poi si sono scaricati anche iMovie 06 perchè i progetti non sono compatibili...

i progetti vengono mantenuti ma non vengono lasciati i temi

Se prendo final cut express risolvo tutti 'sti problemi?

Non credo mantenga i temi di imovie HD

in realtà ti troverai di fronte un programma più completo.

Ma dipende molto da come vuoi fare i filmati.

Probabilmente per fare un film con FCE ci metti 4 volte il tempo che impieghi con iMovie08.