Sign in to follow this  
Enri.s

gimp si chiude da solo

Recommended Posts

grazie grazie ma le tue indicazioni sono già state inserite in questa discussione in vecchi post..

avevo posto un altra questione ma penso che questa sera reisntallerò leopard dato che per ora non ci ho fatto niente di importante, spero solo sia sufficiente avviare inserendo il cd e di non aver problemi.

grazie!!!

i need help.. ho appena preso un mac..il mio primo mac e nn so nemmeno dove andare a poescare per poter installare il gimpshop.. a me apre l'x11 ma poi mi dà errore.. una guida con i passaggi?...grazie mille..

Già che ci sono posto qui...

Avete letto che nelle "important notes" di gimp c'è scritto di impostare il display di X11 a 96 dpi???

To use this build of Gimp 2.6.3, it is recommend that you set the X11 display resolution to 96 dpi, so that the fonts Gimp uses, look as tall as the Mac OS X system fonts.

Ecco magari è quello il problema... qualduno di voi l'ha fatto? E' sicuro secondo voi??

(ho appena preso il nuovo macbook e non vorrei distruggere lo schermo subito! Anche se in realtà quello che fotte gli schermi è al frequenza di aggiornamento dei frame tuttavia...... meglio essere sicuri)

edit: mi sono accorto ora che il post era di un anno fa... :o

E' sempre strano che quando c'è una disfunzione sul proprio Mac, invece di chiedere al Mac o a se stessi che cosa è successo, si chieda agli altri.

Agli altri si chiedono soluzioni, che a noi sfuggono, per fissare il problema.

Le domande si fanno al Mac, nessuno più di lui può sapere che cosa è successo.

Sa l'ora del fatto, quali eventi si sono verificati prima, quale parte del computer ha interessato e spesso dà anche indicazioni sul come si è verificato e quali componenti sono state tirate in causa.

Apri Console e fatti dire che cosa è successo.

Se vuoi saperne di più leggi anche i report dei crash (nelle cartelle della libreria o con una utility di manutenzione, tipo OnyX.

Che consiglio del piffero.

Se io un giorno uso un software e... puf... il giorno dopo non va più, ok, hai ragione tu a dire che il Mac ha il log di tutto quello che è successo, e che probabilmente l'utente è l'artefice di quello che ha causato il cambiamento da qualche parte... ma non si risolve il problema interrogando la Console.

Nessuno si chiama Neo e nessuno vive in Matrix. Nè io nè gli altri iscritti a questo forum.

Se una persona si rivolge ad un forum è perchè di solito la Vox Populi è sufficiente a risolvere quelli che sono i problemi più comuni. Io faccio sempre così, una letta qua e la e tanto basta. Poi a volte i problemi sono più specifici. Ed è qui che ci si da una mano nei forum.

Il tuo commento era solo intuile.

Ora, veniamo a me. Ho lo stesso problema con Gimp. Come consigliato da Faxus ho "interrogato" l'oracolo chiamato Console senza tirarne fuori nulla di utile.

Quello che so è che tutto il problema Gimp/X11 è iniziato quando ho utilizzato il dvd di Snow Leopard per un "ripara disco", come consigiato dal Mac stesso.

In quell'occasione però (cioè reinstall/riparazione SL da dvd) non ho reinstalalto anche X11, che è stato installato in seguito.

Tra l'operazione da dvd di SL e il re-install di X11 (qualche giorno più o meno) ho aperto Gimp per un po' di photo editing e ho scoperto che non andava. Si chiudeva da solo.

Ho scaricato l'ultima versione e l'ho reinstallato: nulla. L'ho rimosso.

Ho poi notato che mi mancava X11 quindi l'ho installato.

Poi ho riprovato con Gimp.

Non cambia nulla. Gimp si apre, la testa di cane saltella per un po' e si chiude.

Ho provato anche con Gimpshop. La differenza tra i due è che almeno Gimpshop fa aprire X11 prima di chiudersi, mentre Gimp neanche quello.

Ora, spiegami Faxus come io possa trarre informazioni utili dalla Console.

Grazie

[...]

Se una persona si rivolge ad un forum è perchè di solito la Vox Populi è sufficiente a risolvere quelli che sono i problemi più comuni. Io faccio sempre così, una letta qua e la e tanto basta. Poi a volte i problemi sono più specifici. Ed è qui che ci si da una mano nei forum.

Il tuo commento era solo intuile.

[...]

Ora, spiegami Faxus come io possa trarre informazioni utili dalla Console.

Grazie

C'è un detto: "Chi male interpreta, peggio risponde"

Dato che il tuo problema non è comune, per capire quale soluzione adottare bisogna sapere da cosa è causato e queste informazioni si possono dedurre dai log di Console.

Non tutti ne sono capaci ma riportando ciò che si trova, chi è in grado di farlo ti potrà dare una risposta.(se ne avrà ancora voglia)

Leggi questo: http://www.macitynet.it/forum/faq-tutorial-tips/121060-come-e-perch%E9-si-posta-un-log.html

C'è un detto: "Chi male interpreta, peggio risponde"

Dato che il tuo problema non è comune, per capire quale soluzione adottare bisogna sapere da cosa è causato e queste informazioni si possono dedurre dai log di Console.

Non tutti ne sono capaci ma riportando ciò che si trova, chi è in grado di farlo ti potrà dare una risposta.(se ne avrà ancora voglia)

Leggi questo: http://www.macitynet.it/forum/faq-tutorial-tips/121060-come-e-perch%E9-si-posta-un-log.html

Touché

Grazie comunque per il link sul "postare un log". Lo stavo eseguendo quando, al semplice riavvio Gimp ha preso a funzionare. Che il mio Mac si stia "windowsizzando", nel senso che con il riavvio si risolve tutto?

Grazie comunque.

Ciao