Sign in to follow this  
giovanni_mela

iMac G3: OS 9 -> OS X

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

ho questo glorioso apparecchio G3/350Mhz del 2000 a cui vorrei installare OS X.

Dal pannello "Info" del finder, leggo: "Versione: Mac OS T1-9.0 Mac OS ROM T1-3.1.1"

So che è assolutamente necessario fare tutti gli aggiornamenti di firmware disponibili prima di procedere al cambio di OS.

Ma il problema sopraggiunge qui: quando tento "Aggiornamento software" rileva il pacchetto CarbonLib 1.6 e dopo aver lanciato il file, freeza tutto inesorabilente costringendomi a spegnere tenendo premuta l'accensione. Nulla cambia se scarico il pacchetto per via manuale.

Ho poi capito che non dipende da CarbonLib, inquanto ho lo stesso comportamento anche sui files di update di OS presi dal sito apple (prima quello per passare a 9.1): dopo aver decompresso, avvio l'installazione e si blocca tutto.

Comprendo perfettamente come a nessuno di fatto possa interessare questo problema, ma confido nella vostra celebre gentilezza per aiutarmi a dare una seconda chance a un vecchietto arzillo.

Grazie! :-)

Giovanni

Rieccomi, sono riuscito a portare a termine le installazioni avviando da CD.

Ho perciò raggiunto la versione 9.2.2.

L'unica cosa che non posso installare con boot da CD è il firmware 4.1.9.

Ogni volta che tento di lanciare l'installazione dal normale ambiente, crasha come detto al primo posti.

Dite che possono farne a meno ed installare OS X senza fare l'update del firmware? Magari si risolve tutto? :P

Dite che possono farne a meno ed installare OS X senza fare l'update del firmware? Magari si risolve tutto? :P

Confermo quanto dice Fighter ed insisto: NON PROVARE ad installare MacOSX senza aver aggiornato il firmware. Se n'è dibattuto a lungo nel forum. Fai una ricerca nelle vecchie discussioni.

rimane il fatto strano che il mac crashi... io ho un imac g3 slot loading di fine' 99 ed è andato tutto ok: niente crash all'avvio dell'aggiornamento del firmware.

Se la macchina la vuoi aggiornare a osx e questo è il tuo fine ultimo, puoi provare a installare un sistema operativo di comodo (in qualche modo "pulito") su una partizione e vedere se hai di nuovo tutti questi crash. può darsi invece che vada tutto liscio e che installi il firmware senza problemi. a questo punto vai di installazione di mac osx

:) felice di esserti stato utile

ora però rimane l'ultimo passo: la ram!;) Io ho installato panther (10.3.9) e 192 erano proprio necessari. ora ho recuperato un nuovo banco e l'ho portato a 256 e già si ragiona. se vuoi installare tiger dovrai premunirti di almeno 512 mb.

in ogni modo, buon os x!