Mac Book Pro ed effetto scia

Scianna.Biagio
 Share

Recommended Posts

Ho cercato in lungo e in largo ma non sono riuscito a trovare nulla di simile sul forum.

Possiedo un Mac Book Pro 15" da 2,16 GHz con 2 giga di ram da più di anno (perciò con la garanzia scaduta). Ultimamente mi sono accorto che l'effetto scia del mio monitor è aumento di molto. Non dà molto fastidio con le finestre ferme, ma è abbastanza evidente quando scrollo lentamente gli elementi nel finder.

Cosa abbastanza strana è il fatto che tale problema è sorto dopo che ho installato Leopard, anche se sono sicuro non c'entri niente.

Può essere possibile che un monitor di tale fattura inizi a guastarsi dopo un anno di utilizzo?

Il dubbio ora è: se il mio monitor sta per tirare le cuoia provvedo subito a cambiarlo o aspetto che la situazione peggiori e lo sfrutto fino alla fine?

Neanch'io l'ho mai sentito. Hai provato ad avviare da un disco firewire esterno? possibilmente da 800 e possibilmente tiger. Cosi' vedi subito, senza almanaccare, se e' il software o l'hardware.

Bisogna dire che l'hardware apple recente non e' piu' quello di una volta che non si rompeva mai. Io ho in giro ancora un duo, un lombard un pismo due titanium che non si rompono (a parte la maledetta cerniera sinistra del titanio che e' stato uno sbaglio di progettazione). Invece uno deli Alubooks ha avuto un problema terminale alla scheda madre e tutti, dico tutti gli ibook pre intel si sono guastati (scheda madre, la apple ha anche fatto delle sostituzioni). L'ultimo ibook del mio gruppo di un anno e mezzo fa si ' guastato proprio ieri e temo che sia la scheda madre anche qui

M

Avevo anch'io pensato ad una soluzione del genere, ma attualmente non ho la componentistica adatta. Comunque proverò ad installare sopra il Win con bootcamp per testare se il problema esiste veramente a livello hardware.

Ma un'eventuale riparazione/sostituzione dell'Lcd quanto potrebbe costare? Sono dispiaciuto più che altro perché la garanzia è scaduta da poco più di un mese.

Continuo a sperare in una versione provvisoria dei driver della scheda video.

Per legge hai cmq 2 mesi di tempo per comunicare il difetto. Quindi 12+2=14. Avvisali subito con un fax o altro di scritto.

Un monitor che si rompe diventa buio o cose simili, non fa le scie. Le scie sono una caratteristica degli lcd che non varia col tempo. Il tempo di risposta non varia con l'uso, e' una caratteristica fissa. E' come dire che una macchina lunga 4,80 m si accorcia invecchiando. Quindi uno schermo che si rompe ha la lampada che funziona male, la matrice che si spegne, ecc... ma non una variazione nelle scie.

Quello puo' dipendere dal controllo, cioe' dalla scheda video. Ma una scheda video difettosa bloccherebbe tutto il computer.

PS: cambiare lo schermo costa circa 1500 euro.

• 2 weeks later...