Leopard - Connessione stampante di rete

jk4u59
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho finalmente fatto il salto nel mondo Apple, decidendomi a comprare un iMac nuovo di zecca. Dal punto di vista HW, niente da dire: credo che sia il più bel computer che abbia mai visto prima d'ora (e non sono giovane...).

I problemi sono con il SW: venendo da Windows, qui tutto è quantomeno "diverso". Pazienza, imparerò. Ma ho già scoperto che alcune applicazioni Apple che mi stavano regalando... non funzionano con Leopard!

Inoltre, non riesco a configurare la stampante di rete che ho attaccato in USB al wireless router.Dai computer XP l'ho fatto in un momento, dandogli semplicemente il path indicato dalle istruzioni del router(un USRobotics): http://192.168.1.1:1631/printers/Printer_Epson_750

Il Mac, invece, non ne vuole sapere. Oltre ad avere fatto fatica a capire cosa fossero i termini richiesti nel menu di configurazione della stampante, ogni tentativo sembra fallire.

Un amico mi ha trovato il link delle relative istruzioni USRobotics (http://www.usr.com/support/5464/5464-ug/mac_printer.html) che però si riferiscono ancora a Tiger. Ma, a parte qualche differenza di maschere, consigliano di inserire nel campo "indirizzo" la stessa stringa precedente, che io ho già messo nei PC XP.

In pratica, inserendo la stringa (che nel link di istruzioni viene accettata da tiger) io invece ottengo sempre "Numero di porta non valido. Il numero di porta deve essere compreso fra 1 e 65535". Se invece scrivo soltanto fino a 1631, ottengo: "Indirizzo non valido o incompleto".

Per qualche strambo motivo, il numero di porta 1631 (valido, ovviamente) non viene recepito come tale: manca qualcos'altro che lo "termini" e Leopard lo interpreta come non valido.

Qualche idea? Le sto finendo...:(

Grazie a tutti per l'aiuto!!

Ivan (Milano)

Ciao a tutti,

la situazione è cambiata (in peggio, temo...): credo di aver trovato la combinazione "giusta" (almeno, il Mac l'accetta senza più dare errore), ma non funziona comunque.

Ho messo:

• "IPP" come protocollo
  • 192.168.1.1:1631 come IP+porta
  • /Printes/Printer_Epson_750 come coda
  • Gutenprint eccetera come driver (è lo stesso che si è trovato il Mac quando ho attaccato per test la stampante in locale via USB - e funzionava).
Così, riesco a vedere come URL il path corretto (in pratica, l'unione dei tre campi precedenti).

Però:

• Primo problema, il driver l'ho dovuto mettere manualmente perché il Mac non riconosce la stampante in automatico (esce "Postscript generica").
  • Secondo, quando provo a stampare vedo partire il job (la percentuale di dati trasferiti cresce e poi termina) ma poi esce "sto contattando 192.168.1.1" (il router, che quindi non risponde).
Qualcuno ha qualche idea per uscirne vivo? Come posso abilitare il trace dei messaggi che Mac e router tentano di scambiarsi?

Grazie,

Ivan

• 6 months later...
  • 3 weeks later...

ho lo stesso problema. Per caso sei riuscito a risolverlo?

Purtroppo no. Per ora, mi sono limitato ad aggirare il problema: se devo stampare qualcosa, lo copio su una chiavetta USB e poi lo stampo da un PC Windows dei miei figli (da lì. la stampante funziona), oppure, se non mi fido del risultato o temo dipenda da Apple, lo "stampo" come file pdf e lo salvo così. poi lo copio e stampo con comodo. Purtroppo la USRobotics non mi ha voluto dare alcun supporto (loro "non considerano" gli Apple!), così per ora mi arrangio a questo modo in attesa prima o poi di comprarmi una stampante di rete vera, con attacco Ethernet.

Ciao

Ivan

Il mio problema è stato questo:

Tiger su un Mac Mini e su MacBook, router USRobotics 9107, stampante HP Laserjet 1200

funzionava perfettamente sia su WIN che su Mac

Poi ho installato Leopard su Mac Mini e da quel momento da questo non riuscivo più a stampare da USRobotics (Funzionava solo su USB del Mac Mini).

Allora ho comperato un Airport Extreme Wireless e l'ho attaccato al Mac Mini.

La stampante HP 1200 l'ho attaccata, con il suo cavo USB ad Airport.

Su WIN sono riuscito subito a farla funzionare installando Bonjour.

Su MAc Mini avevo ancora difficoltà: poi durante un aggiornamento software della Apple è stato scaricato un Driver probabilmente aggiornato per la stampante HP 1200.

Da quel momento stampo in rete da Mac Mini con Leopard, da WIN XP, da MacBook con Tiger e tutto funziona perfettamente.

Il vantaggio è che ora, oltre ad avere mantenuto la mia piccola LAN domestica con cavi e spine RJ45, quando voglio posso usare la rete Wireless in giardino e per tutta la casa nel raggio di 100 metri, stampo senza problemi e se volessi potrei anche aggiungere ad Airport Extreme un Hard disk da condividere in rete.

Il problema reale, a mio parere, oltre a quello dei driver di stampa (ora risolto), secondo me è USRobotics che forse dovrebbe aggiornare il software oc he lo stesso dovrebbe fare Apple nell'aggiornare con qualche Patch il suo S.Operativo Leopard.

Comunque io l'ho risolto così ed ora va alla grande!

E' però anche vero che la cosa mi ha fatto perdere almeno 5 giornate in tentativi di tutti i tipi.

Saluti

• 2 weeks later...

aiuto!

ho appena installato la stampante epson stylus DX9400F (con aggiornamento leopard)

ho un powerbook con OSX 10.5.2

la stampante e il computer comunicano ma da qualsiasi applicazione appare stampe interrotte, si può fare tutto (cancellare, ospendere, riavviare...)

• 2 months later...

ciao a Tutti..anche io ho un problema con stampa..epson AL c1100 da qualsiasi applicazione lancio la stampa....si chiude.....poi vado sul sito epson dove c'è due 'aggiornamenti per i driver datati gennaio 08 ma nn si scarica un piffero...

poi scusate l'ignoranza..ma quando collego una stampante via usb direttamente al mio mac book...la stampante eè di rete o ke?

grazie

Scusate tanto ma....io con bonjour ci ho messo un secondo, anzi ha fatto tutto lui ho sempre bestemmiato ad attaccare i pc alla rete e lo faccio ancora con quelli del lavoro ma col mac è stata una pacchia basta lanciare bonjour. per completezza ho una stampante laser samsug 4200 attaccata ad un router print usb della d-link