ANALOGICO VS DIGITALE (miniDV vs Hard Disk)

dreammare
 Share

Recommended Posts

Faccio direttamente un esempio senza dilungarmi troppo nella teoria.

Supponiamo di avere due TELECAMERE UGUALI IDENTICHE tranne che una registra su miniDV e l'altra su Hard Disk interno

E' migliore la ripresa su miniDV? O la registrazione diretta sull'HD interno?

Ero orientato all'acquisto di una SONY HDR-SR8 dato che avevo trovato un'offerta appetitosa. Ma c'è sempre sto dubbio che mi affligge....miniDV o HARD DISK?

Grasssie a tutti.

• 3 weeks later...
  • Replies 26
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

esatto...come dice mcmatt il problema è la compressione...anche il dv è un formato compresso, ma lo è meno del mpeg2 che solitamente usano le videocamere che registrano su hd, quindi c'è meno perdita di informazioni...

se poi vuoi montare il tuo girato, con il mini dv acquisisci tutto in dv e puoi montare direttamente, mentre l'mpeg2 per essere editato n maniera comoda deve essere convertito con un apposito programma in dv.

Giusto un ultima precisazione: quando registri in dv non registri in analogico (mi riferisco al titolo del topic) ma sempre in digitale.

pode

Una collega mi ha passato dei filmati in mpeg-2 che notoriamente non vengono acquisiti da iMovie. Ho convertito con vlc il filmato (perdendo l'audio...) in .mp4. Se lo vedo con QT le dimensioni sono corrette (16:9) se lo butto in iMovie me lo restringe, anche se il progetto è in 16 noni. Come mai?

Che disperazione se adesso si diffondono queste videocamere con HD...

Una collega mi ha passato dei filmati in mpeg-2 che notoriamente non vengono acquisiti da iMovie. Ho convertito con vlc il filmato (perdendo l'audio...) in .mp4. Se lo vedo con QT le dimensioni sono corrette (16:9) se lo butto in iMovie me lo restringe, anche se il progetto è in 16 noni. Come mai?

Che disperazione se adesso si diffondono queste videocamere con HD...

beh, certo anche tu passando da mpeg2 a mpeg4 hai fatto un colpaccio... ;) nemmeno quest'ultimo, infatti, è un codec adatto alla produzione video...

converti l'originale con mpegstreamclip (gratuito e veloce) in dv, non perdi l audio e ottieni un formato facilmente editabile con iMovie o con altri prorammi di montaggio.

pode

Infatti è da mezza giornata che sto vagabondando in tutti questi formati e codificatori: che caos!

Ho letto persino che il nuovo iMovie è in grado di gestire i filmati mpeg-2? A questo punto mi compro il codec relativo o piuttosto faccio il colpaccio e prendo iLife08?

allora, cerchiamo di mettere un po d'ordine:

1- anche se puoi editare in mpeg2, è comunque meglio editare in dv, perche la qualita di base è piu alta, il formato è piu facilmente gestibile dal computer, e hai una perdita di dati minore in caso di rendering ripetuti ecc...

per la conversione ci vuole poco con il programma che ti ho segnalato sopra.

2- iLife nuova è un bell'acquisto...puoi farlo a priori.

3- iMovie nuovo che compreso nella nuova iLife, è un programma molto diverso dal vecchio...adotta, a quanto capito, un metodo di montaggio ancora piu semplice, ma perde di alcune caratteristiche...troverai molto dibattito anche qui sul orum su questo argomento, quindi se vuoi utilizzare questo programma informati bene prima se ha le caratteristiche che ti servono.

pode

pode

Non è come dite per nulla. Le moderne telecamere con HD registrano in AVCHD sia 24 che 25p che interlacciato. Ovviamente il formato HD in h264 deve essere poi trasferito da FC in ProRes 422 ma la qualità è mica male.

azzo...disattenzione mia non verificare se la videocamera in questione proposta da dreammare registrasse in mpeg2 o in avchd...

Non sono molto informato su questo formato, ne sulla qualità proposta, ma per quanto ho letto non è supportato da iMovie 07 e le videocamere che lo utilizzano talvolta danno problemi in generale con il Mac...dovrebbe essere invece nativamente compatibile con la nuova versione di iMovie 08.

Mario tu lo hai provato? come lo catturi sul mac?

Molto bello il fatto che permette di registrare a varie risoluzioni (almeno potenzialmente, poi penso che ogni telecamera sia implementata a certe funzioni e ad altre no) e a vari frame rate...poi sia interlacciato che progressivo...ottimo...

pode

• 1 year later...

Mi collego al discorso con una domanda:

Avevo una mini dv e ora ho una che registra in mpeg2 su sd...

Se converto con mpeg streamcplip da mpeg2 a .dv ci guadagno in qualita finale del filmato?

Come mai se converto in dvcpro 50, quando edito con imoviehd le transizioni fanno delle righe orizzontali? ( mi succede con i formati convertiti in dvcpro sia 25 che 50. Seconverto in . Dv invece vanno bene...) grazie

Mi collego al discorso con una domanda:

Avevo una mini dv e ora ho una che registra in mpeg2 su sd...

Se converto con mpeg streamcplip da mpeg2 a .dv ci guadagno in qualita finale del filmato?

Come mai se converto in dvcpro 50, quando edito con imoviehd le transizioni fanno delle righe orizzontali? ( mi succede con i formati convertiti in dvcpro sia 25 che 50. Seconverto in . Dv invece vanno bene...) grazie

Allora, se passi da mpeg2 a DV la qualita non migliora, semplicemente, peggiora di meno man mano che editi, renderizzi, salvi, ecc...

Per qaunto riguarda le righette orizzontali non saprei nello specifico qual'è il problema ma potrebbe essere dovuto all'interlacciamento del video

pode

Allora, se passi da mpeg2 a DV la qualita non migliora, semplicemente, peggiora di meno man mano che editi, renderizzi, salvi, ecc...

Per qaunto riguarda le righette orizzontali non saprei nello specifico qual'è il problema ma potrebbe essere dovuto all'interlacciamento del video

pode

no perche ho provato anche a deinterlacciare....mah...

Quindi nn ho fatto un gran affare a passare da una mini dv a una mpeg2....:(